Cla ha scritto:Wolfrost ha scritto:
Non ho capito come hai strutturato il gioco... spiegati meglio
Si tratta di un gioco basato sul tennis, con vista dall'alto, quindi una volta lanciata la palla, quest'ultima deve effettuare dei rimbalzi toccando il suolo.
E già che ci sono ne approfitto per chiedere se c'è un modo per dare l'effetto alla palla (sinistra/destra)
Visuale top-down o falsa 3D come Final Fantasy 6? Comunque io gestirei l'altezza della palla inizializzando una terza variabile z (e zvel, che rappresenta la velocità lungo l'asse). Ora, se la visuale è top-down, ti basta cambiare lo scaling dello sprite in funzione di z; altrimenti, potresti disegnare sia l'ombra che la palla con il seguente codice:
Codice: Seleziona tutto
draw_sprite(ombra,0,x,y);
draw_sprite(palla,0,x,y-z);
A questo punto, occorre fare in modo che la palla si muova lungo l'asse z: simulare la gravità e il rimbalzo.
Codice: Seleziona tutto
zvel-=grav;
z+=zvel;
if (z<0) {
z=0;
zvel=-zvel*0.7;
}