ben
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Dimensione delle stanze

Messaggio da ben »

C'è una dimensione da mettere a tutte le stanze che vada bene più o meno per tutti i telefoni e i tablet?
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Re: Dimensione delle stanze

Messaggio da Alv »

ben
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Re: Dimensione delle stanze

Messaggio da ben »

Dove si trova la tabella Graphics?
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Re: Dimensione delle stanze

Messaggio da Alv »

ben ha scritto:
Dove si trova la tabella Graphics?
Global Game Settings > Windows > Graphics
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Re: Dimensione delle stanze

Messaggio da Alv »

Se ti può servire, questa soluzione FULL SCALE è ancora meglio. Il vantaggio è che non riduce il campo visuale quando la dimensione del display è inferiore a quella di base.

Codice: Seleziona tutto

var base_w = 1024;
var base_h = 768;

var max_w = display_get_width();
var max_h = display_get_height();
var aspect = display_get_width() / display_get_height();

if (max_w < max_h) {
    // portait
    var VIEW_WIDTH = base_w;
    var VIEW_HEIGHT = VIEW_WIDTH / aspect;

    var ww = min(base_w, max_w);
    var hh = ww / aspect;
}
else {
    // landscape
    var VIEW_HEIGHT = base_h;
    var VIEW_WIDTH = VIEW_HEIGHT * aspect;

    var hh = min(base_h, max_h);
    var ww = hh * aspect;
}

view_wview[0] = floor(VIEW_WIDTH);
view_hview[0] = floor(VIEW_HEIGHT);

surface_resize(application_surface, ww, hh);
Game Maker Studio da questo punto di vista è molto potente, con il sistema di view più la possibilità di ridimensionare l'application surface e la finestra.

Secondo me ti conviene lavorare ad alta risoluzione, tipo Full HD (1920x1080). L'unico problema è che nei vecchi dispositivi la memoria video potrebbe esaurirsi se le texture sono troppo grandi. Nel gioco per Android che ho realizzato, rimpicciolisco gli sprite e i background al momento del caricamento, in base alle dimensioni dello schermo, in modo da risparmiare memoria. Non so dirti però se in Game Maker sia possibile.

Spero possa esserti utile! :cappa:
ben
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Re: Dimensione delle stanze

Messaggio da ben »

Alv ha scritto:Se ti può servire, questa soluzione FULL SCALE è ancora meglio. Il vantaggio è che non riduce il campo visuale quando la dimensione del display è inferiore a quella di base.

Codice: Seleziona tutto

var base_w = 1024;
var base_h = 768;

var max_w = display_get_width();
var max_h = display_get_height();
var aspect = display_get_width() / display_get_height();

if (max_w < max_h) {
    // portait
    var VIEW_WIDTH = base_w;
    var VIEW_HEIGHT = VIEW_WIDTH / aspect;

    var ww = min(base_w, max_w);
    var hh = ww / aspect;
}
else {
    // landscape
    var VIEW_HEIGHT = base_h;
    var VIEW_WIDTH = VIEW_HEIGHT * aspect;

    var hh = min(base_h, max_h);
    var ww = hh * aspect;
}

view_wview[0] = floor(VIEW_WIDTH);
view_hview[0] = floor(VIEW_HEIGHT);

surface_resize(application_surface, ww, hh);
Game Maker Studio da questo punto di vista è molto potente, con il sistema di view più la possibilità di ridimensionare l'application surface e la finestra.

Secondo me ti conviene lavorare ad alta risoluzione, tipo Full HD 1920x1080. L'unico problema è che nei vecchi dispositivi la memoria video potrebbe esaurirsi se le textures sono troppo grandi. Nel gioco per Android che ho realizzato rimpicciolisco gli sprites e i backgrounds al momento del caricamento in base alle dimensioni dello schermo, in modo da risparmiare memoria. Non so dirti però se in Game Maker sia possibile.

Spero possa esserti utile. :cappa:
grazie
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Re: Dimensione delle stanze

Messaggio da ben »

Alv ha scritto:Se ti può servire, questa soluzione FULL SCALE è ancora meglio. Il vantaggio è che non riduce il campo visuale quando la dimensione del display è inferiore a quella di base.

Codice: Seleziona tutto

var base_w = 1024;
var base_h = 768;

var max_w = display_get_width();
var max_h = display_get_height();
var aspect = display_get_width() / display_get_height();

if (max_w < max_h) {
    // portait
    var VIEW_WIDTH = base_w;
    var VIEW_HEIGHT = VIEW_WIDTH / aspect;

    var ww = min(base_w, max_w);
    var hh = ww / aspect;
}
else {
    // landscape
    var VIEW_HEIGHT = base_h;
    var VIEW_WIDTH = VIEW_HEIGHT * aspect;

    var hh = min(base_h, max_h);
    var ww = hh * aspect;
}

view_wview[0] = floor(VIEW_WIDTH);
view_hview[0] = floor(VIEW_HEIGHT);

surface_resize(application_surface, ww, hh);
Game Maker Studio da questo punto di vista è molto potente, con il sistema di view più la possibilità di ridimensionare l'application surface e la finestra.

Secondo me ti conviene lavorare ad alta risoluzione, tipo Full HD 1920x1080. L'unico problema è che nei vecchi dispositivi la memoria video potrebbe esaurirsi se le textures sono troppo grandi. Nel gioco per Android che ho realizzato rimpicciolisco gli sprites e i backgrounds al momento del caricamento in base alle dimensioni dello schermo, in modo da risparmiare memoria. Non so dirti però se in Game Maker sia possibile.

Spero possa esserti utile. :cappa:
scusa il ritardo, metto questo codice come un oggetto normale?
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Re: Dimensione delle stanze

Messaggio da Alv »

Prego. No, devi metterlo nel creation code della prima room, insieme al codice in SUMMARY che imposta in automatico le view di tutte le room successive.