Nikx
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2013, 16:42
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Nikx »

Ho scaricato la beta ed ecco i miei primi 30min:
L'interfaccia sembra meglio, più elegante (le finestre) ma comunque famigliare, si può ridimensionare e scorrere con la rotella del mouse.
Lo sprite editor introduce i layer, alcune funzioni di selezione di parte del disegno ed i frame nella stessa finestra.
In copenso manca (bisogna andare nel menù a tendina o scorciatoia da tastiera, niente icona) la funzione undo e gli effetti tranne grayscale. L'editor si può lasciare aperto e fare altro.
Font: ora puoi vedere graficamente il font e specificare già da qui quali caratteri sono utilizzabili
Object: questo nuovo sistema che visualizza il collegamento tra le varie finetre rende più leggibile ed ordinato ma non cambia troppo la scrittura del codice. Sono stati aggiunti dei nuovi possibili eventi, clean up, pre-draw, post-draw e parecchi asynch.
Room editor: cambia parecchio... x ora non ho capito nulla :(
Saluti
Nikx
Ne finirò uno...forse
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Per me è semplicemente GMS come andava fatto dal principio. La compatibilità è vicina al 100% ed hanno rimosso solo ciò che secondo me era inutile o deprecato, un'esempio sono le funzioni D3D che sono inutilmente lente e comunque difficili da imparare per i novizi e poco produttive, tutto a favore di sistemi più avanzati (buffers + shaders) che con un po di lavoro ed estensioni che sicuramente arriveranno permettono di replicarle senza problemi.
La conversione automatica da icone a GML è fantastica per i novizi che vogliono fare il passaggio.
Le uniche cose che hanno modificato sono cambiate in meglio e sembrano addirittura funzionare! Peccato solo per le immense limitazioni sul numero di risorse (ho passato tutta la serata a provare ad hackerare piuttosto che a usare GM ovviamente) che non permettono di testarlo come si deve. Avrei preferito che almeno gli script avessero limiti più permissivi così da lasciare che i pro testano per bene il programma.

Mi è piaciuta l'idea di cominciare con il lancio offrendo piena compatibilità con il passato (anche se non è possibile convertire il progetto) piuttosto di aggiungere innumerevoli features buggate buttate la come è successo col suo predecessore.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Nikx
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: 26/08/2013, 16:42
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Nikx »

Xeryan: hai ragione :( ed io non li ho mai usati quindi x me sono nuovi ;)
Jak: sono d'accordo con te ed anzi sono stupito che fondamentalmente non si possa portare avanti un progetto e quindi testare a dovere il tutto tirando fuori i problemi :(
Nikx
Ne finirò uno...forse
Avatar utente
boxbuilder
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
Specialità: programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da boxbuilder »

Mi piacerebbe accedere alla beta, anche se al momento non avrei molto tempo di smanettare.
Così ad occhio non sembra male, anche se non è una rivoluzione rispetto all'attuale, cioè, più che qualche ottimizzazione sulla ide e qualche possibilità in più per il disegno e l'animazione non sembra esserci molto.

Mi sarebbe tanto piaciuta l'implementazione di una macchina a stati.
Quella sì che farebbe la differenza, sia dal punto di vista della didattica che per la produttività, dato che GM studio per me è un software professionale.
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da BaronVsCorsar »

boxbuilder ha scritto: Mi sarebbe tanto piaciuta l'implementazione di una macchina a stati.
Quella sì che farebbe la differenza, sia dal punto di vista della didattica che per la produttività, dato che GM studio per me è un software professionale.
scusa cosa intendi esattamente?
La macchina a stati la puoi realizzare con un minimo sforzo con uno switch

Codice: Seleziona tutto

switch (stato)
{
case 0:
 script_stato_zero();
 if (zero_to_uno()) {stato= 1;}
 if (zero_to_due()) {stato= 2;}
break
case 1:
 script_stato_uno();
 stato= 2;
break;
case 2:
 script_stato_due();
  if (due_to_zero()) {stato= 0;}
  if (incasina_la_macchina_a_stati) {stato= 3;}
break;
}
Praticamente ogni "IA" più complessa di "punta il giocatore e spara in quella direzione" cerco di implementarla con una (o due) macchine a stati realizzata in quel semplice modo.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Avatar utente
boxbuilder
Membro
Messaggi: 158
Iscritto il: 25/06/2015, 10:37
Specialità: programmatore
Uso: GM:Studio 1.4 HTML5
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da boxbuilder »

BaronVsCorsar ha scritto: scusa cosa intendi esattamente?
La macchina a stati la puoi realizzare con un minimo sforzo con uno switch
Sì, hai ragione, ma io intendo una IDE come i vari animator controller (Mecanim o State Machine) che esistono negli engine seri.
Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da civic71 »

Appena provato , carino con qualche utile funzioni ( mi è piaciuto il room editor ) ma mi crea anche un pò di confusione.
Per ora preferisco la precedente versione , in futuro si vedrà.
Ps : l'ho dovuto chiudere da Task Manager :furiosomedio:
Avatar utente
Tizzio
GMI Honor
Messaggi: 5836
Iscritto il: 29/06/2010, 23:43
Specialità: programmazione
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Tizzio »

boxbuilder ha scritto:
BaronVsCorsar ha scritto: scusa cosa intendi esattamente?
La macchina a stati la puoi realizzare con un minimo sforzo con uno switch
Sì, hai ragione, ma io intendo una IDE come i vari animator controller (Mecanim o State Machine) che esistono negli engine seri.
Riguardo a questo, la cosa piu' bella che avrebbero potuto fare e lasciare la possibilità di espandere l'editor con un API
dandoti l'accesso a una finestra in cui renderizzare i vari bottoni e sprite.
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da BaronVsCorsar »

boh, programmare con le iconcine per me è una corazzata potiomki pazzesca.
Mi rendo conto che per la macchina a stati può risultare comodo (quando non è eccessivametne complessa),
ma nelle miriadi di applicazioni industriali che permettono di farlo.. bhe... alla fine meno grafica e più testo c'è, meglio è.

una motivazione per implementare quache cosa di grafico potrebbe esserci in programmazioni davvero molto specifiche (i mattoncini lego programmabili ad esempio mi pare avessero un'interfaccia del genere), ma quando si sviluppa "general purpose" preferisco sempre il testo.

Ecco, il ladder dei plc ad esempio ha un senso
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da civic71 »

Il relativo manuale.html , si apre con Edge e quest'ultimo avendo il traduttore incorporato, mi facilita notevolmente la lettura :D . La cosa negativa ed assurda è che esso è visibile solo se GMS2 è avviato .
Avatar utente
mastergidan
Membro
Messaggi: 83
Iscritto il: 20/05/2008, 21:17
Specialità: Tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Arzano (NA)
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da mastergidan »

Ieri ho avuto modo anche io di provare GameMaker: Studio 2 ... che dire...

A primo impatto direi sicuramente un IDE migliiorato con un look più professionale e nuovi tools, sotto il punto di vista delle performance (almeno sul mio sistema) risulta avere circa il doppio degli fps real rispetto alla vecchia versione. Stando ad un test effettuato è un pizzico più lento nei loops di GameMaker: Studio (ma siamo li) tuttavia mi aspettavo di più dal punto di vista del linguaggio GML... (magari nuovi tipi di dati ecc.) e del Debugger... invece sembra essere la stessa roba di sempre con qualche cambiamento... forse anche un po' più confusionario e ridondante in alcuni punti... ...vedremo!
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Giavapps • Applicazioni, Estensioni e Giochi per varie piattaforme.
GMLMaster • Sito web interamente dedicato a GameMaker: Studio.
Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

allora?? qualcuno lo ha comprato?? io ho preso la licenza mobile
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Io ho comprato oggi la versione desktop.
Devo ancora provarlo come si deve per dare un parere. Inoltre penso dovrò sbizzarrirmi con il compiler quindi ho tanta roba nuova da provare per giudicare.
Per ora mi sta piacendo come il manuale sia finalmente aggiornato con tutte le nuove funzionalità e permetta di scoprire robe interessanti e qualche dettaglio implementativo. Per ora è semplicemente GMS fatto come si deve, la versione che avrebbe sempre dovuto essere.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

Jak ha scritto:Io ho comprato oggi la versione desktop.
Devo ancora provarlo come si deve per dare un parere. Inoltre penso dovrò sbizzarrirmi con il compiler quindi ho tanta roba nuova da provare per giudicare.
Per ora mi sta piacendo come il manuale sia finalmente aggiornato con tutte le nuove funzionalità e permetta di scoprire robe interessanti e qualche dettaglio implementativo. Per ora è semplicemente GMS fatto come si deve, la versione che avrebbe sempre dovuto essere.
te hai mica capito se le estensioni che usavamo per GMS1 possono essere importate?? ad esempio GooglePlayServices, Facebook ecc.
Io ho comprato la licenza ma poi ho scoperto che funziona solo su os a 64bit e quindi devo installare windows a 64bit :D
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Devo ancora vedere a riguardo ma sono abbastanza convinto che funzionerà tutto a dovere con l'eccezione di alcune nello specifico, in particolar modo riguardanti la grafica 3D ed effettistica. Dopotutto hanno riorganizzato e quindi cambiato i nomi di alcune funzioni. Per il resto dll non cambia niente e deprecazioni sono poche quindi la compatibilità è molto alta.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

Jak ha scritto:Devo ancora vedere a riguardo ma sono abbastanza convinto che funzionerà tutto a dovere con l'eccezione di alcune nello specifico, in particolar modo riguardanti la grafica 3D ed effettistica. Dopotutto hanno riorganizzato e quindi cambiato i nomi di alcune funzioni. Per il resto dll non cambia niente e deprecazioni sono poche quindi la compatibilità è molto alta.
non so te, ma io sto letteralmente litigando con le finestre!!!! :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:
lo sto trovando scomodissimo!!!! le finestre dove si scrive il codice si possono mettere in primo piano??? me le mette piccole al centro, sotto alle finestre laterali dell'albero delle risorse e delle proprietà della room
Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da SP Games »

Presa licenza Mobile, avrei anche un platformer da rilasciare a breve ma non mi fido un gran che ! :D
Intanto sto litigando parecchio anch'io con le finestre.
Dai video demo si vede che sono drag & drop e si possono posizionare ovunque mentre le mie sono bloccate una all'altra quando passo dall'oggetto al codice, ci sarà sicuramente qualche config da cambiare, ma non mi ci sono ancora messo a cercarla :D
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Xeryan ha scritto:@Pano clicca l'icona in alto a destra della finestra del codice per maximizzarla.
Per un-maximizzare devi draggare la finestra del codice (cliccando sulla tab) nel workspace e quindi chiudere la nuova finestra che si sarà aperta oppure chiudere direttamente la tab e riaprirla, incredibilmente macchinoso come solo Yoyogames sa fare

A me danno fastidio gli aggiornamenti, 160MB obbligatori da scaricare ogni volta + reinstallazione (software + runtime) e ovviamente nel frattempo non puoi usarlo
Aggiungo che una volta maximizzata puoi chiudere e riaprire le barre laterali con un click guadagnando ulteriore spazio. Inoltre tutte le tab possono essere "trascinate fuori" per aprirle in una nuova finestra il che è molto comodo ad esempio per il manuale, che mi basta fare alt+tab.
Concordo sugli aggiornamenti, ed a sto punto mi sorge il dubbio di poter usare il programma offline (proverò). Non solo ti obbligano ma pure non poterlo usare mentre scarichi è osceno. Che puntualmente ti perde tutte le impostazioni sullo spam ed il login dell'account. E le installazioni epocali.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

io sono riuscito a passare il progetto che avevo iniziato su GMS1.4 a GMS2.
Ora compila sia su windows (non ho licenza desktop) come test che su android.

PS: avete mica trovato dove hanno messo le opzioni "Automatically increase build number" e "Add config and version to filename on create executable" che c'erano nel 1.4?
Avatar utente
Xxshark888xX
Membro d'elite
Messaggi: 1497
Iscritto il: 30/05/2012, 19:17
Specialità: Un poco di tutto
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Earth
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Xxshark888xX »

Mi conviene veramente passare da GMS 1.4 al 2? O e' sempre la stessa pappa? (Preciso che non ho letto i vostri commenti precedenti e non mi sono informato chi sa cosa sulle novita' di GMS 2)
Contatti
Steam
Facebook

Gif
Spoiler
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Dipende un po da quello che vuoi fare. La gui è millemila volte migliore ma comunque un pò buggata ed i missclick e la lentezza generale sono all'ordine del giorno, anzi del secondo (come i salti su lazur). Sarà che ho forzato troppo l'update boh, più tardi provo a dargli più aria (puoi personalizzare praticamente TUTTO della gui, tempistiche comprese) ma non mi va di aspettare giorni prima di vedere se ciò che sto facendo è giusto o no.
Se vuoi fare lib come sto facendo io allora è ovviamente un must pensare al futuro, per i giochi non credo cambi molto.
Idem se senti la necessità di layer e migliorie concettuali qua e la ma se ti sei sempre tenuto sul semplice cambia poco.

Se non hai quindi necessità di queste cose (e ne dubito) il mobile e gli altri moduli (molto costosi) non ti interessano allora parliamo di normale game maker. In quel caso... no, non conviene. A meno che fai come me e "barate" comprandolo in 2 o 3 persone come ho fatto io, con la scusa che tanto non hanno modo di capire se usare un paio di PC personali o meno e quindi non vi sgameranno mai.
Con il prezzo a testa che raggiunge quota 36€ o meno allora il discorso cambia e risulta più ragionevole.
Altri motivi validi sono la vendita del gioco e diventare un po più "seri" passando da hobbista a sviluppatore indie, in quel caso ovviamente 72€ non sono comunque tanti. Idem se come me siete semplicemente curiosi di provare il nuovo GM e divertirvi ad impararne le (poche) novità.

Poche novità perchè le uniche cose veramente nuove sono appunto la IDE ed i layers, hanno sistemato a livello logico molte cose come il 3D ma rispetto a un'uso di GMS1 avanzato non è nulla di veramente "nuovo". E' più un bugfix a livello concettuale che qualcosa di modernizzato.

Per un'uso avanzato del programma e l'utilizzo del marketplace allora GMS2 è un must per il solo fatto che GMS1 non è più aggiornato da dicembre e si terrà il suo immenso numero di bug per sempre (come successe con GM8.1)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da SP Games »

GameMaker Studio 2 is officially out of beta!

https://forum.yoyogames.com/index.php?t ... ost-135875

Speriamo bene... :lol:
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Noto con piacere l'evirazione completa di studio 1 dal sito, come è giusto che sia sopratutto per la sua politica diversa a livello di marketing.
Almeno ora so che non dovrò più badare alla retrocompatibilità delle mie librerie.
Mi preoccupa solo che lo hanno fatto uscire dalla beta dopo numerose patch esclusivamente riguardanti l'interfaccia (che ha comunque molti problemi) o un paio di bug critici di avvio. Non è un buon segno.
E' anche vero che comunque la bug list è piuttosto misera, complici probabilmente i pochi acquirenti finora ottenuti.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

ho comprato la licenza mobile una settimana fa e ora mi trovo game maker 2 su steam a 100 euro in meno :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso: :furioso:
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

In effetti, se non consideriamo lo sconto per avere già avuto vecchie licenze, su steam costa tutto di meno. Inoltre non ci devi aggiungere l'IVA che aumenta considerevolmente il prezzo per gli acquisti dal sito.
Considera comunque che usare game maker da steam è abbastanza schifoso e non puoi aprirne 2 istanze alla volta quindi va bene così.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

Xeryan ha scritto:cioè l'hai pagata 471€ ? vedo che costa 371€ (399$) ora e se non sbaglio la licenza mobile costava così anche prima
471 euro da sito yoyo si!! su sito costava così anche prima ma prima su steam non c'era
Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

ma qualcuno ha mica trovato nelle preferenze dove hanno messo le opzioni "Automatically increase build number" e "Add config and version to filename on create executable" che c'erano nel 1.4? o le hanno tolte? erano comodissime
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Ho cercato pure io in Lungo ed in largo ma niente.
Anche se personalmente preferisco aumentare a mano il valore quando serve, sarà che a furia di dover fare prove su prove compilo ogni 2 secondi.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Pano
Membro
Messaggi: 80
Iscritto il: 24/03/2013, 19:08
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Pano »

percaso qualcuno ha testato l'estensione GooglePlayServices?
Quando usavo GMS1.4 funzionava tutto (login all'account google, invio records e classifiche, obiettivi progressivi) mentre ora mi pare funzioni nulla, a partire da achievement_login()
Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da pacmino »

ma la trial ha le quelle limitazioni sul numero sprite room eccetera come la prima versione di gm studio?

limitazioni che poi avevano tolto su windows
Immagine
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

pacmino ha scritto:ma la trial ha le quelle limitazioni sul numero sprite room eccetera come la prima versione di gm studio?

limitazioni che poi avevano tolto su windows
Sì, anzi molto più limitative, con le vecchie versioni di GM qualcosa di minimo per provare lo facevi, ora le risorse sono così poche che a malapena un'esperto riesce a testare.
La trial è veramente qualcosa di indecente che ucciderà GMS2, spero che la cambino.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
pacmino
GMI Guru
Messaggi: 2569
Iscritto il: 03/06/2009, 16:38
Specialità: Scazzato cronico
Uso: GM:Studio 2
Località: Seconda stella a destra questo è il cammino e poi dritto, fino al mattino...
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da pacmino »

anche con gm studio 1 avevano messo tante limitazioni nella trial o free come era chiamata poi col tempo le avevano tolte
Immagine
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Le limitazioni ci sono sempre state ma erano quanto era sufficiente per provare le nuove funzionalità. Ora proprio non ce l'ho fatta, ha il solo scopo di capire se sul tuo pc parte senza problemi.
Personalmente la limitazione delle risorse la trovo corretta, è probabilmente l'unico modo per ottenere una versione free del programma altrimenti finisce come studio 1 che finchè ti accontentavi di windows non sentivi la mancanza di nulla e nessuno comprava la licenza.
L'unico problema è la quantità, giusto per far fare qualche modifica a click the ball per capire come funziona il programma ed innamorartene.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Ste
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Parma
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Ste »

In effetti mi sono accorto anch'io delle eccessive limitazioni di questa trial di GM Studio 2, tant'è che è difficile così scoprirlo a fondo e capire se il software potrebbe fare al caso tuo.
Inoltre il prezzo non è che sia dei più bassi, quindi uno prima di acquistarlo credo ci pensi più volte. Mi dispiace spendere 100/150€ per testare bene l'engine ed avere accesso ai pacchetti free del marketplace che possono comunque aiutare a capire il funzionamento del programma.
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Aggiungo che è un mese che non rilasciano aggiornamenti del'interfaccia (con 2 bugfix ridicoli in croce) ed 1 e mezzo per il runtime, pur avendo molti bug critici. Ci hanno anche provato a dargli una rinfrescata al programma ma dopo aver visto gli acquisti pressochè nulli (e ci credo con quella versione free) lo hanno subito abbandonato.
GMS2 è già morto.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
SP Games
Membro
Messaggi: 241
Iscritto il: 27/06/2014, 11:21
Specialità: Programmer
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da SP Games »

Dai, già morto speriamo di no :D
Secondo me si stan perdendo dietro alle nuove features promesse, come la versione per MAC, invece che lavorare sulla correzione dei bug presesenti.
Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da doom13 »

Già morto :asd:

Press F to pay respect.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

SP Games ha scritto:Secondo me si stan perdendo dietro alle nuove features promesse, come la versione per MAC, invece che lavorare sulla correzione dei bug presesenti.
Come GMS1 insomma, tante features e niente che funziona.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Ste
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Parma
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Ste »

Cos'è esattamente che non funziona in Studio 2?
Prima di spenderci quei soldi vorrei essere ben sicuro x)
(oltre al fatto che la trial non te lo fa testare a fondo)
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

A me personalmente funziona tutto senza problemi ma anche qui sul forum cè più di un caso ai quali non funziona la compilazione o altro.
Certo, devo comunque combattere con numerosi crash, memory leak ed altri imprevisti che uno meno esperto di me potrebbe non riuscire a gestirsela facilmente.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
doom13
Moderatore
Messaggi: 2093
Iscritto il: 31/08/2012, 15:40
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da doom13 »

Jak ha scritto:A me personalmente funziona tutto senza problemi ma anche qui sul forum cè più di un caso ai quali non funziona la compilazione o altro.
Certo, devo comunque combattere con numerosi crash, memory leak ed altri imprevisti che uno meno esperto di me potrebbe non riuscire a gestirsela facilmente.
Uno meno esperto di te non ha nemmeno il problema di memory leak o simili, utenti comuni che vogliono realizzare giochi 2D normali difficilmente avranno problemi di questo genere.
Immagine
Spoiler
Maze [sospeso]
Isom (titolo provvisorio) (Windows & Android) [sospeso]
Keep Calm & Jump (Android) [In corso]
The Graywall (Windows) [Completo]
DTB (Windows & Android) [Completo]
The Last Spell (Windows) [Completo]
Dukenstein: Return to the house (Windows) [Completo]
DMSystem (Windows) [Completo]
"Things get hard sometimes guys... But remember, dicks get hard too, but they don't stay hard forever. Don't give up!"
Avatar utente
Ste
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: 07/04/2017, 11:07
Uso: GM:Studio 1.4 Standard
Località: Parma
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Ste »

Ottimo, allora ora devo solo trovare qualcuno con cui acquistare Studio 2 insieme, per evitare di spendere quella cifra da solo xD
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da BaronVsCorsar »

GMS2 è già messo così male? Almeno GM8 lo hanno tenuto in vita fino alla 8.1...
peccato che la abbiano abbandonata, secondo me era una (l'ultima) buona incarnazione di GM.

ENIGMA è il rimpiazzo di quallo che Gm era per lo sviluppo hobbistico amatoriale? (indie ormai significa "uno che prova a farlo diventare un lavoro").
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

Provando per curiosità noto con piacere che hanno aggiornato GMS1 il 31 marzo con numerosi bugfix. Segno che non se lo sono dimenticati del tutto. Anche se a distanza di più di 4 mesi e già da prima gli aggiornamenti erano così pochi da essere probabilmente gestiti da una sola persona è comunque una buona notizia. Tuttavia un conto è partecipare attivamente al programma, un'altro è lasciare una persona a lavorarci a tempo perso come giustificazione per coloro che lo hanno acquistato.
La mia idea è che col passaggio di proprietà ci abbiano provato un minimo a dargli una rinfrescata ma ormai il buon nome di GM coi suoi anni di esperienza alle spalle è andato perduto e deve farsi strada alla pari di qualunque programma appena uscito dal nulla. Inutile dire che un programma 2D con il making da molti anni in fermento non può uscire dal limbo senza avere già una forte community dietro. (che ormai non ha più)
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
ZerA78
Membro super
Messaggi: 516
Iscritto il: 01/01/2013, 16:00
Specialità: Idee
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da ZerA78 »

Ma la versione free che limitazioni ha per uno che ne fa un uso amatoriale ma non vuole perdere le features piu' importanti?
Immagine
Jak
Admin
Messaggi: 12355
Iscritto il: 19/08/2009, 16:20
Specialità: Programmazione 3D
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Jak »

La versione free ti permette di usare giusto una manciata di risorse, serve giusto per provare a vedere se ti funziona. Anche per usi amatoriali è assolutamente insufficiente e sei obbligato all'acquisto per qualunque utilizzo tu voglia farne.
Time to feel, time to believe
Dare to see what may come of our future
Lift your head, broaden your gaze
Speak your mind and your thoughts they will follow you
Avatar utente
Alv
Membro
Messaggi: 131
Iscritto il: 14/11/2014, 22:33
Specialità: Programmazione
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Sicilia
Contatta:

Re: GM:Studio 2 prime impressioni

Messaggio da Alv »

Secondo me questo GMS 2 è fantastico! Lo uso da qualche giorno. Si può dire che hanno corretto tutti quei fastidiosi bug dell'IDE, il quale è stato completamente rifatto. Ottimo anche il fatto che sia retrocompatibile: si importano senza problemi progetti creati con le vecchie versioni di GM. Il runtime direi che è pure migliorato, stando a quello che ho visto.