dave_djtam ha scritto:mi sembra ovvio che se voglio fare un gioco 3d non voglio un cubo che cade su una sfera(che tra l'altro spielberg in persona sta facendo un game x il wii ,ed indovina cosa devi fare
,che vergogna)
I giochi non sono poi tanto differenti da cubi che cadono sulle sfere, inserisci l'interattività con tu che manovri o il cubo o la sfera e hai un obbiettivo se toccare o evitare l'altro e hai già fatto un videogioco, cambia aspetto e nome a cubo e sfera e tutto è cambiato rimanendo uguale... i videogiochi si basano su questo.
Spielberg? Come faccio a indovinare cosa devi fare nel suo gioco?
Ti dirò, in realtà il 3d mi apre personalmente un sacco di possibilità che con il 2d non avrei mai avuto.
Voglio dire la possibilità che io riesca a disegnare una sedia su un foglio (o qualsiasi altra cosa, in pratica io non so disegnare nulla) è praticamente impossibile, fare un modello 3d invece posso farlo, e poi anche l'animazione è molto più semplice (ovviamente in senso relativo, poi fare un animazione di un essere umano di una minima qualità è difficile, ma se disegnando nel 2d per me è semplicemente impossibile nel 3d una chanche per disegnare creature animate ce l'ho, certo, non di alta qualità...).
Insomma, per quanto riguarda la parte grafica con il 3d posso davvero farmi le cose da solo, senza dover fare un gioco basato su degli sprite che ho trovato da qualche parte.
E poi il 3d ti risolve un sacco di cose, innanzitutto il livello di giocabilità aumenta spaventosamente, "shooter" 2d è giocabile, ma fino ad un certo punto, in 3d diventa molto più bello, non devi "simulare" la scomparsa dei nemici, in quanto quando sono dietro un muro non li vedi davvero nel 3d!
Poi già modellare in 3d è bello anche per me che ci capisco poco (giusto qualche tutorial con anim8or...) è bello, figuriamoci usare quei modelli per fare un videogioco... insomma, così le due cose si uniscono.
Basta l'esempio del gioco di corse, farlo in 2d con vista dall'alto è molto difficile e poco giocabile, farlo in 3d e con vista da dentro la macchina o sull'alettone è già mooooolto più divertente e giocabile!
E per passare da un gioco di corse 2d ad uno 3d basta disegnare le macchine in 3d invece che 3d, il motore del gioco, se non ci sono salite o discese è esattamente uguale. Pensateci in quanti giochi la collisione fra due oggetti in 3d è un cerchio invece che una sfera? Più spesso di quanto immaginiate...