bricky91
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cercasi software

Messaggio da bricky91 »

qualcuno conosce uun programma per fare giochi in c++?
sggsoftware
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Messaggio da sggsoftware »

Beh, proprio giochi no, ma puoi usare Microsoft Visual Studio 2005 per programmare in C. Una volta ci ho provato, ma non è mica Game Maker! :D
bricky91
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Messaggio da bricky91 »

eh, magari lo fosse! :zip:

cmq nn sn piu interessato, mi basta GM x ora... :P
una volta einstein disse:"potremmo toccare le stelle, se solo nn avessero tutte quelle guaardie del corpo..."
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Agamemnon
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Messaggio da Agamemnon »

sggsoftware ha scritto:Beh, proprio giochi no, ma puoi usare Microsoft Visual Studio 2005 per programmare in C. Una volta ci ho provato, ma non è mica game maker.... :D
Per carità! C'è qualcosa di più tranquillo come compilatore e creatore di file eseguibili, programmi tipo Bloodshed Dev-C++, ma c'è anche di meglio.
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Messaggio da Lapo »

Bisogna usare insieme al c++ un api per disegnare le cose sullo schermo (directx e open-gl le più famose) oppure c'è anche un metodo più semplice (windows api?? mi è parso di leggere qua e là...)
Non che (come al solito) sappia di cosa parlo, in quanto non ho ancora provato a fare nulla...
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Re: cercasi software

Messaggio da Spartan117 Master chief »

bricky91 ha scritto:qualcuno conosce uun programma per fare giochi in c++?
qualcuno aveva detto che con XNA alla fine dovevi programmare in c++
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dave_djtam
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Re: cercasi software

Messaggio da dave_djtam »

Spartan117 Master chief ha scritto:
bricky91 ha scritto:qualcuno conosce uun programma per fare giochi in c++?
qualcuno aveva detto che con XNA alla fine dovevi programmare in c++
l'ho detto io,ed è cosi,senza quello xna non parte neppure 8)
cmq conosco un motore grafico 3d potentissimo e sopratutto FREE che si puo' programmare con qualsiasi cosa(quindi c++) OGRE!visto che è appunto solo una libreria x il 3d...fate un salto sul sito ufficiale e guardate gli screen shoot!!!!
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civic71
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Messaggio da civic71 »

Eccovi alcuni link : http://www.ogre3d.org/
poi c'è questo programma http://irrlicht.sourceforge.net/
e da poco ho trovato questo http://www.original3d.com/demo.php
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Re: cercasi software

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:
Spartan117 Master chief ha scritto:
bricky91 ha scritto:qualcuno conosce uun programma per fare giochi in c++?
qualcuno aveva detto che con XNA alla fine dovevi programmare in c++
l'ho detto io,ed è cosi,senza quello xna non parte neppure 8)
cmq conosco un motore grafico 3d potentissimo e sopratutto FREE che si puo' programmare con qualsiasi cosa(quindi c++) OGRE!visto che è appunto solo una libreria x il 3d...fate un salto sul sito ufficiale e guardate gli screen shoot!!!!
I motori 3d free sono tanti, fare un gioco in 3d è tutto fuorchè un impresa impossibile, se non mi sbaglio il Torque dovrebbe addirittura essere usabile senza C++, ma con un suo linguaggio di "scripting".
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dave_djtam
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Messaggio da dave_djtam »

non impossibile,ma dannatamente lunga e difficile,programmare,disegnare paesaggi e pg 3d,ANIMARLI(ammazza quant'e' difficile,a meno che tu non stia facendo un gioco su pinocchio 8) )ed il tutto solo x avere risultati appena decenti.
sarebbe bello avere una specie di team con cui lavorare e dividersi gli smaronamenti di palle,ma se questo e fatto solo tramite internet nel giro di una settimana chi si è visto se visto,e nella realta' di gente capace ne conosco solo una,e non ha mai tempo.....quindi direi che è teoricamente fattibile,ma tra il dire e il fare cè di mezzo......l'intera armata persiana :cry:
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Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:non impossibile,ma dannatamente lunga e difficile,programmare,disegnare paesaggi e pg 3d,ANIMARLI(ammazza quant'e' difficile,a meno che tu non stia facendo un gioco su pinocchio 8) )ed il tutto solo x avere risultati appena decenti.
Fare un gioco 3d non è così difficile nel senso che non è difficile farne uno. Per esempio fare un gioco 3d in cui un cubo cade in testa a una sfera e finisce il gioco non è difficile con le giuste librerie, il difficile è farne uno di qualità, la qualità può variare da quello che ho detto io a Gta, ma questo non toglie che oggi chi vuole può fare facilmente un gioco 3d.
Come ho dimostrato in "Shooter" spesso certi giochi 3d sembrano più difficili di quanto si creda, basta aggiungere una grafica 3d a "Shooter" e diventa 3d senza bisogno di programmare niente di più.
Insomma, tutto dipende dal tipo di gioco, ci sono giochi veramente 3d (aerei) e alcuni che lo sono sostanzialmente solo graficamente.
Comunque, i problemi di cui parli te si applicano solo a un certo tipo di giochi, altri non li hanno... per esempio un gioco di corse, fatti i modelli delle auto e dei vari accessori del circuito hai fatto tutto.
dave_djtam ha scritto:sarebbe bello avere una specie di team con cui lavorare e dividersi gli smaronamenti di palle,ma se questo e fatto solo tramite internet nel giro di una settimana chi si è visto se visto
Su internet è pieno di team seri che portano a termine i progetti, forse non sono la maggioranza, ma una discreta fetta di sicuro, e basta sceglierseli bene.
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Messaggio da dave_djtam »

mi sembra ovvio che se voglio fare un gioco 3d non voglio un cubo che cade su una sfera(che tra l'altro spielberg in persona sta facendo un game x il wii ,ed indovina cosa devi fare :D ,che vergogna),è kiaro che uno voglia fare le cose bene!!!poi da come dici te sembra tutto rose e fiori ,ma sai meglio di me che non è cosi.....purtroppo....
cmq ho in cantiere un game in 3D anche se è ancora in fase pre alpha......
con questo voglio dire che non sono un paio di ostacoli a fermarmi,e non lo dovrebbero essere nemmeno per voi,è propio la mia filosofia di vita......ma questa è un altra storia
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Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:mi sembra ovvio che se voglio fare un gioco 3d non voglio un cubo che cade su una sfera(che tra l'altro spielberg in persona sta facendo un game x il wii ,ed indovina cosa devi fare :D ,che vergogna)
I giochi non sono poi tanto differenti da cubi che cadono sulle sfere, inserisci l'interattività con tu che manovri o il cubo o la sfera e hai un obbiettivo se toccare o evitare l'altro e hai già fatto un videogioco, cambia aspetto e nome a cubo e sfera e tutto è cambiato rimanendo uguale... i videogiochi si basano su questo.
Spielberg? Come faccio a indovinare cosa devi fare nel suo gioco?

Ti dirò, in realtà il 3d mi apre personalmente un sacco di possibilità che con il 2d non avrei mai avuto.
Voglio dire la possibilità che io riesca a disegnare una sedia su un foglio (o qualsiasi altra cosa, in pratica io non so disegnare nulla) è praticamente impossibile, fare un modello 3d invece posso farlo, e poi anche l'animazione è molto più semplice (ovviamente in senso relativo, poi fare un animazione di un essere umano di una minima qualità è difficile, ma se disegnando nel 2d per me è semplicemente impossibile nel 3d una chanche per disegnare creature animate ce l'ho, certo, non di alta qualità...).
Insomma, per quanto riguarda la parte grafica con il 3d posso davvero farmi le cose da solo, senza dover fare un gioco basato su degli sprite che ho trovato da qualche parte.
E poi il 3d ti risolve un sacco di cose, innanzitutto il livello di giocabilità aumenta spaventosamente, "shooter" 2d è giocabile, ma fino ad un certo punto, in 3d diventa molto più bello, non devi "simulare" la scomparsa dei nemici, in quanto quando sono dietro un muro non li vedi davvero nel 3d!
Poi già modellare in 3d è bello anche per me che ci capisco poco (giusto qualche tutorial con anim8or...) è bello, figuriamoci usare quei modelli per fare un videogioco... insomma, così le due cose si uniscono.

Basta l'esempio del gioco di corse, farlo in 2d con vista dall'alto è molto difficile e poco giocabile, farlo in 3d e con vista da dentro la macchina o sull'alettone è già mooooolto più divertente e giocabile!
E per passare da un gioco di corse 2d ad uno 3d basta disegnare le macchine in 3d invece che 3d, il motore del gioco, se non ci sono salite o discese è esattamente uguale. Pensateci in quanti giochi la collisione fra due oggetti in 3d è un cerchio invece che una sfera? Più spesso di quanto immaginiate...
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Messaggio da dave_djtam »

il gioco di spielberg è quello che hai detto te ,sfere e blocchi...............

è vero che un VG tutto sommato è quello che dici te ma devi esprimerlo come forma d'arte,quindi grafica,musica,storyboard,giocabilita'.............se no non mi diverto........se devo rompere un cubo e basta non me frega una mazza,ma se devo farlo x salvare la terra,con un sottofondo musicale esaltante,cambia tutto.......
poi sono daccordo con te ,sul fatto delle possibilita del 3d e del fatto che nemmeno io so assolutamente disegnare,ma se faccio un paesaggio 3d bello mi rende soddisfatto,xkè x gente come me è piu fattibile fare cosi che non uno sprite animato con la pixel art
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Messaggio da Agamemnon »

dave_djtam ha scritto:se devo rompere un cubo e basta non me frega una mazza,ma se devo farlo x salvare la terra,con un sottofondo musicale esaltante,cambia tutto.......

:shock: L'INVASIONE DEI CUBI!!! ATTENTI TERRESTRI! DAVE SALVACI TUTTI!

(magari è una voluta citazione di un prossimo gioco di Dave.... :roll: )
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Messaggio da dave_djtam »

AgamemnonStokE ha scritto:
dave_djtam ha scritto:se devo rompere un cubo e basta non me frega una mazza,ma se devo farlo x salvare la terra,con un sottofondo musicale esaltante,cambia tutto.......

:shock: L'INVASIONE DEI CUBI!!! ATTENTI TERRESTRI! DAVE SALVACI TUTTI!

(magari è una voluta citazione di un prossimo gioco di Dave.... :roll: )
gia.....Alpha Cube Strike :D
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Messaggio da alvaro »

IO resto a game maker!!!!!
:!: :!: :!: :!: :!: :!:
C e c++ richiedono troppo tempo x fare un gioco o altro!
Il gioco x GMI 2009? Io nn ve lo dico ma immaginatevelo...
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Messaggio da bricky91 »

si è vero, richiedono tempo, però pensate che soddisfazione... :D per quanto brutto possa uscire di grafica, se non ci sono bug o comunque è giocabile, hai counque una soddisfazione personale... sei tu che ci ha messo la testa per realizzarlo, sei tu che hai dovuto risolvere i problemi che si sono presentati davanti, e sei tu il programmatore! è più o meno quello che provo a fare, per esempio, gli one script game con game maker(non che fin'ora abbia trovato problemi incredibilmente difficili, per carità!), perchè alla fine non è molto diverso da fare un gioco in c/c++, cambia solo il modo di scrivere il codice e poi vabbè non c'è la programmazione della parte che riguarda ad esempio opengl o direct x, ma quello è sempre programmazione... con gli oggetti di game maker ti semplifichi moltissimo la vita, però ora che ho capito (abbastanza...) il sistema usando solo il codice, non ci trovo quasi più gusto a usare gli oggetti predefiniti, mi piace ragionare su come realizzare le cose usando solo il codice, ti immedesimi nel programmatore di videogiochi e questo ti prende molto, ti fa venire voglia di continuare su quella strada... è come passare dalle icone al codice, qualcuno che usa codice tornerebbe mai a usare icone?? comunque, alla fine anche io resto a game maker per ora... ma con il codice!! :D
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Messaggio da Lapo »

Shooter e il mio tutorial a qualcosa sono serviti :D

Un "one script game" è per certi versi anche più semplice, uno la smette di farsi tutti quei problemi con gli oggetti e le funzioni di game maker e ragiona per come sono davvero fatte le cose e alla fine i problemi si risolvono prima e meglio (se sai davvero cosa stai facendo hai tutto molto più sotto controllo).

Comunque, non c'è bisogno di impazzire con opengl o directx, programmare in c++ significa quello, quindi se usate le librerie allegro non cambia nulla (è solo questione di grafica, input, suoni...) e non è affatto detto che debba venire peggio graficamente, anzi, uno dei difetti di Game Maker è la lentezza nel disegnare le cose e quindi certi effetti non li puoi fare perchè ti costano troppo.