sggsoftware
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Multiplayer - Sistema di ricerca giocatori [RISOLTO]

Messaggio da sggsoftware »

Ciao a tutti ragazzi! Volevo fare un gioco multiplayer, e ho dato un'occhiata all'help di Game Maker. E' tutto molto chiaro, però c'è un problema: per un gioco multiplayer c'è bisogno di un server, e a me sinceramente non va di tenere acceso il PC 24 ore su 24 (tra l'altro a volte mi manca la linea).

Non è che per caso sapreste se c'è una scappatoia? Per esempio: una volta mi è capitato di usare Multimedia Fusion (una specie di Game Maker) per creare un gioco multiplayer, e ho scoperto che c'erano dei server pubblici dedicati alle applicazioni MF messi a disposizione di tutti!!

Oppure bisognerebbe creare una pagina in PHP o Java che permetta ai giocatori di organizzarsi con dei server temporanei. Sapreste fare nulla del genere????
BoxRap
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Messaggio da BoxRap »

Sto anche io facndo un gioco multiplayer, fuori che io uso un altro modo. Io creo un pianeta virtuale dove si può interagire con altri personaggi online, ma che prima si sono registrati al sito del gioco. Così ogni personaggio avrà un suo account e una sua partita. Per fare questo uso un database mysql dove il gioco si collegherà sia per sapere la posizione degli altri giocatori sia per gestire gli utenti.

Byz :D
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sggsoftware
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Messaggio da sggsoftware »

BoxRap ha scritto:Sto anche io facndo un gioco multiplayer, fuori che io uso un altro modo. Io creo un pianeta virtuale dove si può interagire con altri personaggi online, ma che prima si sono registrati al sito del gioco. Così ogni personaggio avrà un suo account e una sua partita. Per fare questo uso un database mysql dove il gioco si collegherà sia per sapere la posizione degli altri giocatori sia per gestire gli utenti.
Ehi, non sapevo che il MySQL fosse così potente! E quindi si tratta comunque di un server non gestito dal tuo PC.

Già, ma non c'è qualcosa di più semplice??
BoxRap
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Messaggio da BoxRap »

Umh... hai provato a cercarlo su google? Magari qualcosa si trova... magari un server pubblico come quello che accennavi per multimedia fusion....
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sggsoftware
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Messaggio da sggsoftware »

BoxRap ha scritto:Umh... hai provato a cercarlo su google? Magari qualcosa si trova... magari un server pubblico come quello che accennavi per multimedia fusion....
No, mi sa che non ne esistono. Però in compenso ho avuto un'ideuzza semplice che potrebbe funzionare: potrei creare un semplice sistema di ricerca utenti basato sull'FTP. In pratica, nel momento in cui un giocatore decide di fare da server, il programma crea automaticamente un file in una cartella apposita del mio spazio web; quando esce, il file viene cancellato automaticamente. Se invece il giocatore decide di collegarsi ad un server, il programma esegue una ricerca dei file creati dai giocatori server. Per un giochino semplice va più che bene; ora devo solo cercare il componente di Game Maker giusto (sempre che esista).

Mmmm... se avete qualche suggerimento non esitate a postare!!

Per esempio, come si fa a gestire l'FTP via Game Maker? :D
Mauro
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Messaggio da Mauro »

caso mai per giochi in cui devi salvare solo i punteggi... ma se devi fare un gioco in cui devi salvare anche la posizione ecc te lo sconsiglio!
sggsoftware
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Messaggio da sggsoftware »

Mauro ha scritto:caso mai per giochi in cui devi salvare solo i punteggi... ma se devi fare un gioco in cui devi salvare anche la posizione ecc te lo sconsiglio!
No no, scusate: mi sono spiegato male. Quello che volevo creare era un semplice giochino (da tavolo). Ma per quanto riguarda l'FTP, non intendevo usarlo per scambiare dati (sarebbe davvero lento e scomodo!). Volevo usarlo solo per creare un sistema di ricerca giocatori, un modo per scambiarsi gli IP. Dopo di che, il collegamento avviene tramite Game Maker (connessione TCP/IP). Che ne pensate? Come uso l'FTP???

Al limite ho pensato che potrei creare un programmino con Microsoft Visual Basic 6.0 che serva d'appoggio al gioco, occupandosi del collegamento FTP.

Ma dimmi una cosa, BoxRap: tu stai creando un gioco multiplayer con Game Maker? Come fai ad accedere al database MySQL da Game Maker? O usi anche tu un programma d'appoggio?
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Messaggio da BoxRap »

Scusa per la tarda risposta, cmq meglio tardi che mai :D

Allora,

Io uso una dll, che si chiama mysqdll, che permette a gm di collegarsi diretto al database. Comodo no XD
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Mauro
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Messaggio da Mauro »

Io uso la FTP dll, sembra lento, ma per un file di testo con la lista ecc e davvero veloce! ;)
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Messaggio da sggsoftware »

Mauro ha scritto:Io uso la FTP dll, sembra lento, ma per un file di testo con la lista ecc e davvero veloce! ;)
Grazie Mauro!! Ora la scarico e vedo. :D
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Messaggio da sggsoftware »

Mauro ha scritto:Io uso la FTP dll, sembra lento, ma per un file di testo con la lista ecc e davvero veloce! ;)
Mauro, questa FTP dll è ottima per il mio programma, però c'è una cosa che mi sta facendo impazzire!!! :evil: Sembra tutto OK: sono riuscito a collegarmi al server ftp e ad uploadare file. Il problema invece mi si presenta quando provo a usare il comando ftp_file_find_first: la prima volta che lo uso mi funziona; però, siccome ho bisogno di controllare continuamente i file, devo lanciare questa funzione ogni 20 secondi circa. Ma non c'è niente da fare: se provo a lanciare questo comando una seconda volta, mi si apre una finestra di errore con niente scritto dentro!!! :evil: Ma dimmi, stiamo parlando della stessa DLL? Quella che ho trovato io ha un help file in tedesco (ed è l'unica che ho trovato).
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Messaggio da sggsoftware »

Come non detto! :( Pensavo di poter usare il mio spazio Altervista come server FTP, ma da quello che ho capito si può collegare 1 sola persona alla volta, giusto? :( :(
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Messaggio da sggsoftware »

Ciao BoxRap,
alla fine ho provato quella DLL per MySQL, ottima devo dire!!! Tra l'altro il MySQL offre molte possibilità!! :D

Però ecco un problema: pensavo di poter accedere dall'esterno al database MySQL del mio spazio su Altervista, cosa invece impossibile!! :( Ma allora tu come fai??? (Ovviamente non usi Altervista.)
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Messaggio da sggsoftware »

Tutto risolto: ho trovato un sito che ospita database gratis!! :D :D
http://www.freesql.org
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Messaggio da sggsoftware »

OK, funziona alla perfezione!!

Con GMSQL ho fatto un sistema di ricerca giocatori (si può sia creare una sessione che unirsi), mentre con la 39dll stabilisco il collegamento tra il server e i client (usando sia porte TCP che UDP).

Quando il gioco è finito lo posto sul forum. Grazie del vostro aiuto! :D
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Messaggio da Lapo »

La tensione dell'attesa mi sta dilaniando, ma cercherò di resistere fino al giorno dell'uscita.
Agamemnon
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Messaggio da Agamemnon »

sggsoftware ha scritto:OK, funziona alla perfezione!!
Con GMSQL ho fatto un sistema di ricerca giocatori (si puo sia creare una sessione che unirsi) mentre con la 39dll stabilisco il collegamento tra il server e i client (usando sia porte TCP che UDP). Quando il gioco è finito lo posto sul forum... Grazie del vostro aiuto Very Happy
Wow! Poi quando vorrai (sempre se vorrai), potresti fare un bell'esempio editabile (con un piccolo tutorial facoltativo) per tutta la community?
A me servirebbe molto un esempio del genere, poiché non ho ancora idea di come "buttarmi" sul multy online, ma penso sarebbe un bell'esempio per tutti.
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dave_djtam
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Messaggio da dave_djtam »

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Messaggio da sggsoftware »

Beh, il gioco che sto creando non è niente di eccezionale: è un gioco di corse abbastanza semplice. La grafica l'ho fatta io (e si vede... :( ). Cmq il sistema multiplayer funziona al 100%, e in fondo non è poi così difficile.
AgamemnonStokE ha scritto:Wow! Poi quando vorrai (sempre se vorrai), potresti fare un bell'esempio editabile (con un piccolo tutorial facoltativo) per tutta la community?
Mmmm, che ne dite se al posto di un esempio creo un gmk già predisposto per fare giochi multiplayer?? Tutto quello che dovreste fare sarebbe cambiare (se volete) la grafica delle finestre; poi, per il resto, basta usare pochi script (di cui vi fornirò una spiegazione).
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dave_djtam
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Messaggio da dave_djtam »

secondo me è meglio una spiegazione passo-passo
non voglio aggiungere,voglio capire ed implemantare in cose che ho gia
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Messaggio da Agamemnon »

sggsoftware ha scritto:Beh, il gioco che sto creando non è niente di eccezionale: è un gioco di corse abbastanza semplice, la grafica l'ho fatta io (e si vede :( )... Cmq il sistema multiplayer funziona al 100%, e in fondo non è poi così difficile.
AgamemnonStokE ha scritto:Wow! Poi quando vorrai (sempre se vorrai), potresti fare un bell'esempio editabile (con un piccolo tutorial facoltativo) per tutta la community?
Mmmm, che ne dite se al posto di un esempio creo un GMK già predisposto per fare giochi multiplayer?? Tutto quello che dovreste fare sarebbe cambiare (se volete) la grafica delle finestre, poi per il resto basta usare pochi script (di cui vi fornirò una spiegazione).
Come vuoi... Alla fine la cosa sarebbe molto gradita...

Anche se mi devo scaricare gm7 così potrò vederlo.
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Messaggio da sggsoftware »

Scusate, ma purtroppo il gioco tarderà un po' a uscire. Sapete com'è: la scuola, i compiti... Cmq è quasi finito: quando ho tempo lo completo...
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Messaggio da Lapo »

Sento il fiato mancarmi, con le mani madide di sudore e la fronte imperlata dallo stesso è con difficoltà che ti comunico la mia più totale costernazione: vivrò come sospeso questi strazianti momenti che mi seperano dal tuo gioco.
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Messaggio da Spartan117 Master chief »

sggsoftware ha scritto:Scusate, ma purtroppo il gioco tarderà un po a uscire... Sapete com'è: la scuola, i compiti... Cmq è quasi finito, quando ho tempo lo completo!
scuola? compiti?

a che servono? ripeto:
ha ché §erwoNø?...KÚ╗◄╩┼▄Í{█E§
Mauro
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Messaggio da Mauro »

sggsoftware mi dici come hia fatto? :D
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Messaggio da sggsoftware »

Diavolo, ne è passato di tempo da quando non entravo nel forum! :shock:
Inutile dire che la creazione del gioco è stata sospesa a tempo indeterminato. Al momento ho abbandonato Game Maker per dedicarmi alla creazione di giochi per Pocket PC con Microsoft Visual Studio 9.

E comunque il sistema di ricerca giocatori era venuto molto bene. Vabbè, quando finisco qui (e se trovo il tempo) rilascio un file di esempio.
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BillyMetAl
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Messaggio da BillyMetAl »

Lo gradirei molto...comunque bentornato! :D
"Perché non hai bisogno di validazione se sei la tua fonte di gioia."

.Sound Engineer.

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Lapo
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Messaggio da Lapo »

Lapo ha scritto:Sento il fiato mancarmi, con le mani madide di sudore e la fronte imperlata dallo stesso è con difficoltà che ti comunico la mia più totale costernazione: vivrò come sospeso questi strazianti momenti che mi seperano dal tuo gioco.
sggsoftware ha scritto:ehm, la creazione del gioco è stata sospesa a tempo indeterminato!
E adesso... adesso eccomi qua, sospeso nel limbo dell'eterna attesa. :(
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Messaggio da pontino »

benvenuto nel mio mondo lapo. il bagno è in fondo al corridorio
ਗੁਰੂ