Ehi, non sapevo che il MySQL fosse così potente! E quindi si tratta comunque di un server non gestito dal tuo PC.BoxRap ha scritto:Sto anche io facndo un gioco multiplayer, fuori che io uso un altro modo. Io creo un pianeta virtuale dove si può interagire con altri personaggi online, ma che prima si sono registrati al sito del gioco. Così ogni personaggio avrà un suo account e una sua partita. Per fare questo uso un database mysql dove il gioco si collegherà sia per sapere la posizione degli altri giocatori sia per gestire gli utenti.
No, mi sa che non ne esistono. Però in compenso ho avuto un'ideuzza semplice che potrebbe funzionare: potrei creare un semplice sistema di ricerca utenti basato sull'FTP. In pratica, nel momento in cui un giocatore decide di fare da server, il programma crea automaticamente un file in una cartella apposita del mio spazio web; quando esce, il file viene cancellato automaticamente. Se invece il giocatore decide di collegarsi ad un server, il programma esegue una ricerca dei file creati dai giocatori server. Per un giochino semplice va più che bene; ora devo solo cercare il componente di Game Maker giusto (sempre che esista).BoxRap ha scritto:Umh... hai provato a cercarlo su google? Magari qualcosa si trova... magari un server pubblico come quello che accennavi per multimedia fusion....
No no, scusate: mi sono spiegato male. Quello che volevo creare era un semplice giochino (da tavolo). Ma per quanto riguarda l'FTP, non intendevo usarlo per scambiare dati (sarebbe davvero lento e scomodo!). Volevo usarlo solo per creare un sistema di ricerca giocatori, un modo per scambiarsi gli IP. Dopo di che, il collegamento avviene tramite Game Maker (connessione TCP/IP). Che ne pensate? Come uso l'FTP???Mauro ha scritto:caso mai per giochi in cui devi salvare solo i punteggi... ma se devi fare un gioco in cui devi salvare anche la posizione ecc te lo sconsiglio!
Mauro, questa FTP dll è ottima per il mio programma, però c'è una cosa che mi sta facendo impazzire!!! Sembra tutto OK: sono riuscito a collegarmi al server ftp e ad uploadare file. Il problema invece mi si presenta quando provo a usare il comando ftp_file_find_first: la prima volta che lo uso mi funziona; però, siccome ho bisogno di controllare continuamente i file, devo lanciare questa funzione ogni 20 secondi circa. Ma non c'è niente da fare: se provo a lanciare questo comando una seconda volta, mi si apre una finestra di errore con niente scritto dentro!!! Ma dimmi, stiamo parlando della stessa DLL? Quella che ho trovato io ha un help file in tedesco (ed è l'unica che ho trovato).Mauro ha scritto:Io uso la FTP dll, sembra lento, ma per un file di testo con la lista ecc e davvero veloce!
Wow! Poi quando vorrai (sempre se vorrai), potresti fare un bell'esempio editabile (con un piccolo tutorial facoltativo) per tutta la community?sggsoftware ha scritto:OK, funziona alla perfezione!!
Con GMSQL ho fatto un sistema di ricerca giocatori (si puo sia creare una sessione che unirsi) mentre con la 39dll stabilisco il collegamento tra il server e i client (usando sia porte TCP che UDP). Quando il gioco è finito lo posto sul forum... Grazie del vostro aiuto Very Happy
Mmmm, che ne dite se al posto di un esempio creo un gmk già predisposto per fare giochi multiplayer?? Tutto quello che dovreste fare sarebbe cambiare (se volete) la grafica delle finestre; poi, per il resto, basta usare pochi script (di cui vi fornirò una spiegazione).AgamemnonStokE ha scritto:Wow! Poi quando vorrai (sempre se vorrai), potresti fare un bell'esempio editabile (con un piccolo tutorial facoltativo) per tutta la community?
Come vuoi... Alla fine la cosa sarebbe molto gradita...sggsoftware ha scritto:Beh, il gioco che sto creando non è niente di eccezionale: è un gioco di corse abbastanza semplice, la grafica l'ho fatta io (e si vede )... Cmq il sistema multiplayer funziona al 100%, e in fondo non è poi così difficile.Mmmm, che ne dite se al posto di un esempio creo un GMK già predisposto per fare giochi multiplayer?? Tutto quello che dovreste fare sarebbe cambiare (se volete) la grafica delle finestre, poi per il resto basta usare pochi script (di cui vi fornirò una spiegazione).AgamemnonStokE ha scritto:Wow! Poi quando vorrai (sempre se vorrai), potresti fare un bell'esempio editabile (con un piccolo tutorial facoltativo) per tutta la community?
Lapo ha scritto:Sento il fiato mancarmi, con le mani madide di sudore e la fronte imperlata dallo stesso è con difficoltà che ti comunico la mia più totale costernazione: vivrò come sospeso questi strazianti momenti che mi seperano dal tuo gioco.
E adesso... adesso eccomi qua, sospeso nel limbo dell'eterna attesa.sggsoftware ha scritto:ehm, la creazione del gioco è stata sospesa a tempo indeterminato!