aldoz
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Uso massiccio di script, si o no?

Messaggio da aldoz »

Ciao a tutti , secondo voi parlando di velocita' di caricamento iniziale e velocita'di esecuzione del codice, e'piu' performante la situazione A o B?

Situazione A:
1 OGGETTO con evento DRAW di 10000 linee di codice e senza script

Situazione B:
1 OGGETTO con evento DRAW di 1000 linee di codice e 20 script che in totale sono composti da 9000 linee di codice?

Siccome sto utilizzando una marea di script questo discorso m'interessa parecchio!
Grazie ciao
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maz85
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Messaggio da maz85 »

Vorrei capire cosa intendi tu per codice e per script dato che me li differenzi.
Se per codice intendi scrivere dentro CODE e per script il codice "esterno" ovvero quelli che risiedono dentro la "cartella" script ti dico che non c'è differenza perchè alla compilazione del file exe il tutto viene riunito quindi al max posso dirti che "teoricamente" ci metterebbe di meno a creare l'exe nel caso A.

Se poi un occhio vuoi darlo alla comodità e diminuire il peso del file, se gli script li usi per tanti oggetti ti conviene invece di far risiedere 10000 righe dentro code in Draw sistemarle dentro gli script e richiamarli quando servono.
Lapo
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Messaggio da Lapo »

Io continuo a chiedermi cosa ci farete con 10000 ( :shock: ) linee di codice...siamo sicuri che non si possono ridurre?
bricky91
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Messaggio da bricky91 »

in effetti anke a me risulta difficile capire xkè cosi tante linee... incredibile... quindi quoto lapo...
Mauro
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Messaggio da Mauro »

vi quoto tutti e 2... i miei script sono lunghi a mala pena.. mmm...7 linee... :?
aldoz
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Messaggio da aldoz »

:) ciao, innanzitutto grazie per le risposte. Non stupitevi del fatto che i miei script raggiungono tali proporzioni (dopo un grandissimo lavoro di ottimizzazione). Considerate che ho da gestire oltre 100 nazioni ognuna delle quali utilizza centinaia di variabili senza considerare un centinaio di altri oggetti indispensabili (meteo, ONU, classifiche, sviluppo tecnologico, rapporti geologici, sviluppo e rapporti dell'economia mondiale, guerre, carestie ecc ecc ecc.. Gli script ai quali mi riferisco sono progettati per far si che quando si seleziona una nazione, viene utilizzata una nazione generica che si "riempe" delle caratteristiche, delle variabili, degli intrecci geo/politici/militari/economici/sociali della nazione selezionata.Dovendo per forza di cose ottenere tutti questi dati in un generico script NAZIONE SELEZIONATA,questo script raggruppera'il codice per quanto riguarda il "riempimento" di tutte le nazioni (dovendo pero' accettare di splittare questo script in piu' script). Naturalmente utilizzo gli script anche per racchiudere routines che all'interno del codice step mi renderebbero il codice stesso troppo lungo e poco "osservabile".
Questo e'il problema, l'elevatissimo numero di variabili e oggetti (e fidatevi ho passato mesi nell'ottimizzare il piu' possibile trasformando piu' variabili possibili in array e alle volte addirittura in stringhe... Il mio progetto e'enorme, ci sono impegnato da oltre 2 anni e alle volte mi viene il dubbio che il gamemaker possa non farcela.. difatti sto per creare un nuovo post sull'argomento.
Cmq il mio quesito rimane inalterato meglio tanto codice su step (o draw) o meglio poco codice su step (o su draw) con un utilizzo massiccio di script??
bricky91
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Messaggio da bricky91 »

Mauro ha scritto:vi quoto tutti e 2... i miei script sono lunghi a mala pena.. mmm...7 linee... :?
le mie non sono certo di piu... xò ora ho capito xkè aldoz ha tutte questa linee... con tanti oggetti ke devono tener conto di tutte quelle variabili... ma secondo me nn si puo ridurre il tempo di caricamento... in effetti le linee sono sempre le stesse... in qualunque modo vengano caricate... spero ke qualcuno xò abbia una risposta positiva x te :D ...
ciauzzz
alem95
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Messaggio da alem95 »

invece di eseguire script pesanti ogni step,potresti fare in modo di eseguire quegli script ogni secondo,o forse è troppo
SublimatedDreams
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Messaggio da SublimatedDreams »

per vedere quale delle due soluzioni è piu performante... fai dei benchmark con dei pezzi di codice campione, li cicli decine di migliaia di volte cronometrando (ci sono varie lib apposta... poi vedi un po'...
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alvaro
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Messaggio da alvaro »

Mauro ha scritto:vi quoto tutti e 2... i miei script sono lunghi a mala pena.. mmm...7 linee... :?
Io una volta li ho fatti di 350 righe!!!
(TUTTI CON CTRL+C e CTRL+V) :lol: :lol: :lol:
Il gioco x GMI 2009? Io nn ve lo dico ma immaginatevelo...
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Lapo
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Messaggio da Lapo »

SublimatedDreams ha scritto:per vedere quale delle due soluzioni è piu performante... fai dei benchmark con dei pezzi di codice campione, li cicli decine di migliaia di volte cronometrando (ci sono varie lib apposta... poi vedi un po'...
Passi per "Alem95", ma che anche tu ti dessi al riesumamento dei topic non me l'aspettavo Sublimated!!!

Che senso ha rispondere a una domanda posta un anno fa???
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Messaggio da SublimatedDreams »

Lapo ha scritto:
SublimatedDreams ha scritto:per vedere quale delle due soluzioni è piu performante... fai dei benchmark con dei pezzi di codice campione, li cicli decine di migliaia di volte cronometrando (ci sono varie lib apposta... poi vedi un po'...
Passi per "Alem95", ma che anche tu ti dessi al riesumamento dei topic non me l'aspettavo Sublimated!!!

Che senso ha rispondere a una domanda posta un anno fa???
Errare umanum est (si scriverà così? boh!)
8)

cmq sto reply è vecchiotto...
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Messaggio da Lapo »

SublimatedDreams ha scritto:Errare umanum est (si scriverà così? boh!)
8)
Dipende in che lingua stai scrivendo, te l'ho detto, ho rinunciato a correggere i tuoi errori perchè non riesco a capire in che lingua stai scrivendo. ;)
SublimatedDreams ha scritto:cmq sto reply è vecchiotto...
Speravi nella prescrizione? Non ci contare... :?
sggsoftware
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Re:

Messaggio da sggsoftware »

aldoz ha scritto::) ciao, innanzitutto grazie per le risposte. Non stupitevi del fatto che i miei script raggiungono tali proporzioni (dopo un grandissimo lavoro di ottimizzazione). Considerate che ho da gestire oltre 100 nazioni ognuna delle quali utilizza centinaia di variabili senza considerare un centinaio di altri oggetti indispensabili (meteo, ONU, classifiche, sviluppo tecnologico, rapporti geologici, sviluppo e rapporti dell'economia mondiale, guerre, carestie ecc ecc ecc.. Gli script ai quali mi riferisco sono progettati per far si che quando si seleziona una nazione, viene utilizzata una nazione generica che si "riempe" delle caratteristiche, delle variabili, degli intrecci geo/politici/militari/economici/sociali della nazione selezionata.
Stai facendo un programma per prevedere il futuro? 8) Vabbè, a parte gli scherzi aldoz, puoi spiegare un po' meglio di che programma si tratta? (sempre se entri ancora nel forum :? ) Il progetto mi ha incuriosito.

Tra l'altro ho la sensazione che si possano adottare vari sistemi per ridurre drasticamente il numero delle righe di codice, script o non script.
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Re: Re:

Messaggio da Lapo »

sggsoftware ha scritto:Stai facendo un programma per prevedere il futuro? 8) Vabbe, a parte gli scherzi aldoz, puoi spiegare un po meglio di che programma si tratta? (sempre se entri ancora nel forum... dopo un anno :? ) Il progetto mi ha incuriosito, tra l'altro ho la sensazione che si possano adottare vari sistemi per ridurre drasticamente il numero delle righe di codice... script o non script.
Propongo il ban definitivo per chi risponde a domande che non siano poste nella settimana corrente. :D
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Re: Re:

Messaggio da sggsoftware »

Lapo ha scritto:
sggsoftware ha scritto:Stai facendo un programma per prevedere il futuro? 8) Vabbe, a parte gli scherzi aldoz, puoi spiegare un po meglio di che programma si tratta? (sempre se entri ancora nel forum... dopo un anno :? ) Il progetto mi ha incuriosito, tra l'altro ho la sensazione che si possano adottare vari sistemi per ridurre drasticamente il numero delle righe di codice... script o non script.
Propongo il ban definitivo per chi risponde a domande che non siano poste nella settimana corrente. :D
Non credo che il regolamento lo vieti. Tra l'altro cosa c'è di male se la risposta arriva in ritardo? :lol:
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Re: Re:

Messaggio da Lapo »

sggsoftware ha scritto:Non credo che il regolamento lo vieti...
Lo vieta la legge italiana... e visto che il regolamento del forum vieta di commettere reati (o screensaver) in esso...

Comunque sì, le 10000 linee di codice dell'autore del topic con ogni probabiltà sarebbero diventate 100 con qualche for/array... :lol:
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dave_djtam
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Re: Re:

Messaggio da dave_djtam »

Lapo ha scritto:
sggsoftware ha scritto:Non credo che il regolamento lo vieti...
Lo vieta la legge italiana... e visto che il regolamento del forum vieta di commettere reati (o screensaver) in esso...
ma xkè ce l'hai col mio screensaver????
magari neanche l'hai visionato :cry:
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Re: Re:

Messaggio da Lapo »

dave_djtam ha scritto:ma xkè ce l'hai col mio screensaver????
Dave... hai commesso uno screensaver... non me lo sarei mai aspettato... :lol:
dave_djtam ha scritto:magari neanche l'hai visionato :cry:
Avrei voluto, ma ho problemi con i cookie e non mi riusciva di scaricarlo.
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Re: Re:

Messaggio da Spartan117 Master chief »

Lapo ha scritto: Avrei voluto, ma ho problemi con i cookie e non mi riusciva di scaricarlo.
Eheh "non mi riusciva di scaricarlo"...linguaggio tipico dei trailer di Mai Dire Martedì 8)
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Re: Re:

Messaggio da sggsoftware »

Lapo ha scritto:Comunque sì, le 10000 linee di codice dell'autore del topic con ogni probabiltà sarebbero diventate 100 con qualche for/array... :lol:
Io pensavo anche all'uso dei database, o eventualmente di file ini, tenendo conto che il programma deve gestire un sacco di nazioni con vari fattori eccetera. Ad ogni modo, credo non lo sapremo mai. :lol: