sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Todlich Gun

Messaggio da sggsoftware »

Immagine

DESCRIZIONE DEL GIOCO
In questo sparatutto in terza persona giochi nei panni di TJ Hobbs, una spia delle forze alleate. Affrontando forze oscure, il tuo scopo è quello di progredire in 10 livelli (2 episodi, 5 livelli per episodio). Durante il gioco, troverai un sacco di armi diverse, e dovrai affrontare differenti nemici e boss. Utilizza il mouse per sparare.

STORIA DEL PROGETTO
Il progetto è iniziato nel lontano 2004, quando io e due miei amici decidemmo di creare un gioco ispirato a Wolfenstein 3D, utilizzando però una grafica nello stile di RPG Maker. Il gruppo era composto da sggsoftware, megaleon e creatingsoft. A quel tempo, purtroppo, non avevo molta esperienza con la programmazione. La prima versione del gioco si chiamava Wolfenstein 2D, realizzata utilizzando Microsoft Visual Basic 6 (a quel tempo non conoscevo l'esistenza di Game Maker). Era venuta una vera e propria schifezza, sia per quanto riguarda il codice che per la giocabilità. Tempo dopo abbiamo ripreso il progetto, stavolta con il nome di Wolfenstein Revenge. Il codice è venuto parecchio più ordinato, ma a livello di giocabilità era sempre uno schifo: i nemici erano totalmente scemi, e, come se non bastasse, si poteva sparare solo in quattro direzioni (alto basso sinistra destra). Spesso quindi i nemici sparavano al nulla, mentre il giocatore era incapace di mirare in diagonale e di colpirli. Il progetto ovviamente è sfumato. Fino a quando, dopo 4 anni, non ho deciso di riprenderlo, trasformandolo in un gioco commerciale per Pocket PC (che sarebbero dei cellulari con touchscreen e sistema operativo Windows Mobile). E' stato realizzato con Visual Studio 2008; il codice ovviamente è stato riscritto una terza e (si spera) ultima volta. Un giochino senza troppe pretese, ma sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato. Ringrazio megaleon per essermi stato di aiuto con la grafica. Purtroppo le vendite sono state molto al di sotto delle aspettative, e, come se non bastasse, dopo solo 4 giorni dalla pubblicazione, qualcuno ha rilasciato un keygen. Quindi, ecco la conversione per PC liberamente scaricabile!

REALIZZAZIONE
Parte della grafica è rimasta intatta dal 2004 (personaggi e armi). I personaggi sono stati generati con CharasEX, e poi modificati in modo da impugnare le armi; i bonus sono stati fatti al 100% con Paint. I livelli invece sono stati disegnati con Game Maker, e successivamente salvati in file binari con una semplice routine che analizza le tile piazzate nella room e le converte in valori numerici. A livello di codice, dietro l'apparente semplicità, c'è un bel po' di lavoro: come già detto, il gioco non è stato fatto con Game Maker; di conseguenza, è stato necessario scrivere funzioni complesse come quelle di rilevamento collisioni (linea-personaggio, linea-livello, personaggio-livello, intersezione del giocatore con il cono visivo del nemico). Lo stesso sistema di gestione oggetti, vagamente ispirato a quello di Game Maker, ha richiesto un sacco di lavoro.

CREDITI
megaleon: grafica giocatore, nemici, armi, bonus e schermata iniziale
sggsoftware: programmazione, design dei livelli, selezione grafica livelli, selezione e ritocco di musiche e suoni, grafica dei menù e della barra di gioco, ritocco Photoshop

CONTROLLI
WASD: movimento nelle 4 direzioni
ESC: riduce a icona
ALT+F4: chiude immediatamente il gioco
MOUSE: movimento nei menù, sparare, cambiare arma

ATTENZIONE
Per poter giocare a Todlich Gun, occorre prima installare il .NET Framework 2.0 o successivo, scaricabile dal sito della Microsoft.
http://www.microsoft.com/downloads/deta ... b15c5e04f5

DOWNLOAD
http://sggsoftware.altervista.org/files/todpc10.zip
Spartan117 Master chief
GMI Advanced
Messaggi: 1535
Iscritto il: 03/08/2007, 11:23
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da Spartan117 Master chief »

Dopo lo provo...Ma è fatto con game maker?
sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da sggsoftware »

Spartan117 Master chief ha scritto:Dopo lo provo...Ma è fatto con game maker?
Ho usato Game Maker solo per la creazione livelli, ma il gioco vero e proprio è fatto con Visual Studio 2008. A proposito: messaggio ai moderatori: se ritenete il topic sia fuori sezione, mi scuso in anticipo! Potete comunque sempre spostarlo in off-topic.
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da maz85 »

Meglio su giochi completi, se in fondo hai usato gm per la progettazione dei livelli.
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da Lapo »

sggsoftware ha scritto:si poteva sparare solo in quattro direzioni (alto basso sinistra destra).
E io lo preferivo, i giochi 2d con tastiera e mouse non mi dicono nulla e infatti se questa tipologia di gioco è sempre andata avanti senza mouse un motivo ci sarà. :roll:
sggsoftware ha scritto:Un giochino senza troppe pretese, ma sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato.
A prescindere dalla complessità o grandezza di un gioco commerciale, ci si aspetterebbe comunque una certa cura dei particolari che in questo gioco io non ho visto, ravvisandovi invece difetti che troverei disdicevoli pure in un gioco freewere. :old:
Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da Agamemnon »

Molto interessante da quello che vedo, la grafica sembra curata bene.
Gli sprite sono nativi di RpgMaker se non sbaglio, li hai usati in maniera molto uniforme.
Scarico e ti darò le mie impressioni.

;)
sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da sggsoftware »

Lapo ha scritto:
sggsoftware ha scritto:si poteva sparare solo in quattro direzioni (alto basso sinistra destra).
E io lo preferivo, i giochi 2d con tastiera e mouse non mi dicono nulla e infatti se questa tipologia di gioco è sempre andata avanti senza mouse un motivo ci sarà. :roll:
Non vedo altra soluzione per un gioco del genere. O meglio, si sarebbe potuto fare un sistema di mira automatica, ma ho preferito il puntamento via mouse. Sparare solo in quattro/otto direzioni è fortemente limitante. :mrgreen:
Lapo ha scritto:A prescindere dalla complessità o grandezza di un gioco commerciale, ci si aspetterebbe comunque una certa cura dei particolari che in questo gioco io non ho visto, ravvisandovi invece difetti che troverei disdicevoli pure in un gioco freewere. :old:
I difetti ci sono, ma non mi è del tutto chiaro cosa intendi per mancata cura dei particolari. E' tutto frutto di un continuo lavoro di ritocco, dai livelli ai suoni, ai tempi di reazione dei nemici. O il problema è la schermata iniziale non saltabile? :lol: :lol: :lol:

Vabbè, si sarebbero potuti fare un sistema di salvataggio a più slot, sprite dei personaggi a 8 direzioni, ambienti più realistici, nemici ultra-intelligenti che si muovono a zig-zag per schivare i proiettili, solo per fare degli esempi... La lista è praticamente infinita, tutto dipende da quanto tempo si è disposti a spendere. :mrgreen: E, come ho gia detto, sono abbastanza soddisfatto del risultato. Il mio gioco tra l'altro è di buon livello paragonato a quelli di pari prezzo pubblicati nello stesso sito (che sarebbe Handango).
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da Lapo »

sggsoftware ha scritto:Non vedo altra soluzione per un gioco del genere... O meglio, si sarebbe potuto fare un sistema di mira automatica, ma ho preferito il puntamento via mouse. Sparare solo in quattro/otto direzioni è fortemente limitante. :mrgreen:
Di giochi così è pieno il mondo e fino a poco tempo fa nessuno si sognava di metterci anche il mouse. :!:
sggsoftware ha scritto:I difetti ci sono, ma non mi è del tutto chiaro cosa intendi per mancata cura dei particolari.
Bè certo, non è una questione dello sprite più o meno fatto bene, insomma, particolari per modo di dire...

Non è questione di fare una macchina e poi abbozzare la carrozzeria, è questione di fare una macchina e poi non metterci il servosterzo, il tergicristalli, ecc...
sggsoftware ha scritto:O il problema è la schermata iniziale non saltabile? :lol: :lol: :lol:
Sempre. :mrgreen:
sggsoftware ha scritto:Vabbe, si sarebbero potuti fare un sistema di salvataggio a più slot
:!:
sggsoftware ha scritto:sprite dei personaggi a 8 direzioni
:!:
sggsoftware ha scritto:La lista è praticamente infinita, tutto dipende da quanto tempo si è disposti a spendere.
E' vero, ma ci sono comunque certe cose che andrebbero sempre fatte, io quell'osservazione sui particolari te l'ho buttata lì, ci ho giocato solo qualche minuto, magari è solo questione di gusti... :?:
Spartan117 Master chief
GMI Advanced
Messaggi: 1535
Iscritto il: 03/08/2007, 11:23
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da Spartan117 Master chief »

Anche io sono stato costretto ad usare il mouse look al mio Panico2 :cry:
sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da sggsoftware »

Lapo ha scritto:E' vero, ma ci sono comunque certe cose che andrebbero sempre fatte, io quell'osservazione sui particolari te l'ho buttata lì, ci ho giocato solo qualche minuto, magari è solo questione di gusti... :?:
Le critiche sono spesso costruttive, per questo ho chiesto cosa intendevi per mancanza di rifinitura.
Spartan117 Master chief ha scritto:Anche io sono stato costretto ad usare il mouse look al mio Panico2 :cry:
Ma non ha niente che non va il sistema di puntamento mouse! :D O meglio, a me personalmente piace: lo sto usando anche nel mio nuovo sparatutto visto dall'alto! Questione di gusti.
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da Lapo »

:roll:

Il mouse fa schifo, la tastiera è tutto. 8)
sggsoftware ha scritto:Le critiche sono spesso costruttive, per questo ho chiesto cosa intendevi per mancanza di rifinitura...
Sì, ma per l'appunto ci ho giocato poco quindi non saprei che dirti, la mia è un impressione generale.
Spartan117 Master chief
GMI Advanced
Messaggi: 1535
Iscritto il: 03/08/2007, 11:23
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da Spartan117 Master chief »

Ma è proprio togo sto gioco!
Peccato però che e me queste ambientazioni stile medievale non piaciono...
Vabbe e ermi sono moderne ovvio ma non mi piace l'ambientazione...
Agamemnon
Membro super
Messaggi: 948
Iscritto il: 16/04/2006, 15:10
Uso: GM:Studio 2
Località: Aprilia (LT)
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da Agamemnon »

SGG, davvero, di cuore, complimenti!
Todlich Gun risulta essere davvero un bel gioco.

- La grafica è ben amalgamata (giusto qualcosa in dimensioni e sgranatura).
- Il sistema di comandi è molto comodo.
- Carino come sistema stealth, non così complesso, ma ci sta.
- Apprezzato il menu, le istruzioni, il resoconto di livello.
- Divertente scannare la gente col coltello! :twisted:

Lo appellerei come tributo a Wolfenstein, come penso sia il tuo intento. Complimenti.

Ultima cosa: ma come hai fatto a zippare una cartella di 140 Mb in un file di 2 Mb?? :shock:
sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da sggsoftware »

Spartan117 Master chief ha scritto:Ma è proprio togo sto gioco!
Se non ho capito male è un complimento, quindi ti ringrazio. :lol:
Spartan117 Master chief ha scritto:Peccato però che e me queste ambientazioni stile medievale non piaciono...
Vabbe e ermi sono moderne ovvio ma non mi piace l'ambientazione...
E pensare che il progetto originale prevedeva anche una missione in una base sotterranea! Peccato che poi ho lasciato perdere perchè non trovavo la grafica adatta.
AgamemnonStokE ha scritto:SGG, davvero, di cuore, complimenti!
Todlich Gun risulta essere davvero un bel gioco.

- La grafica è ben amalgamata (giusto qualcosa in dimensioni e sgranatura).
- Il sistema di comandi è molto comodo.
- Carino come sistema stealth, non così complesso, ma ci sta.
- Apprezzato il menu, le istruzioni, il resoconto di livello.
- Divertente scannare la gente col coltello! :twisted:
Addirittura! :oops: Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Il problema di sgranatura è dovuto purtroppo al fatto che si tratta di una conversione (la risoluzione originale è 240x320). In effetti le istruzioni sono quelle della versione Pocket PC: mi seccavo ad aggiornarle. Mi fa piacere anche il fatto che tu abbia trovato "ben amalgamata" la grafica. E' stato tutto un lavoro di selezione: sono state prese parti da circa 20 differenti chipset, e c'è voluto un po' a incastrarle insieme.
AgamemnonStokE ha scritto:Ultima cosa: ma come hai fatto a zippare una cartella di 140 Mb in un file di 2 Mb?? :shock:
Davvero? :shock: Strano: la cartella estratta da me pesa 2,54 MB!!!
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da maz85 »

Bello, veramente molto bello.
La grafica semplice e varia e anche se è presa da chipset di rpgmaker.
Per tutto il resto quoto Aga.
Avatar utente
SiVaT
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 21/09/2008, 19:42
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da SiVaT »

ehm... mi dice che una dll non è stata trovata, è perchè devo installare .net framework?
L'ultimo programma creato, il primo che deve essere scaricato!!!
Il nuovo:

SPR - Special Password Remember V 1.4.2.0

Per scaricarlo
Clicca qui!
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da maz85 »

Si. Cercalo con google.
karminezr0x
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/09/2008, 15:25
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da karminezr0x »

bello veramente :D mi dici come hai fatto a usare visual studio e gm? XD
sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Todlich Gun

Messaggio da sggsoftware »

maz85 ha scritto:Bello, veramente molto bello.
La grafica semplice e varia e anche se è presa da chipset di rpgmaker.
Per tutto il resto quoto Aga.
karminezr0x ha scritto:bello veramente :D mi dici come hai fatto a usare visual studio e gm? XD
Ringrazio per i commenti! In verità ho usato Game Maker solo per creare i livelli. Tempo fa avevo fatto un editor livelli mio, ma mi seccavo a riprenderlo e aggiornarlo, quindi ho usato il sistema tile di Game Maker, e poi ho messo nella room un oggettino che, premuto un tasto, cerca le tile e crea un file di testo binario. Qui c'è un pezzo della routine che ho usato, giusto per avere un'idea:

Codice: Seleziona tutto

var w,h;
var xs,ys;
var nnn,fff;
var tmp,fi;
var tleft,ttop;

w=room_width/blockw;
h=room_height/blockw;
fi=file_text_open_write(nome);
file_text_write_string(fi,chr(mus));
file_text_write_string(fi,chr(chip));
file_text_write_string(fi,chr(floor(room_width/levelw)));
file_text_write_string(fi,chr(floor(room_height/levelh)));

for (ys=0;ys<h;ys+=1)
{
    for (xs=0;xs<w;xs+=1)
    {
        nnn=tile_layer_find(1000000,xs*blockw,ys*blockw);
        if (nnn!=-1)
        {
            fff=tile_get_background(nnn);
            tleft=tile_get_left(nnn)-tile_get_x(nnn)+xs*blockw;
            ttop=tile_get_top(nnn)-tile_get_y(nnn)+ys*blockw;
            tmp=tleft/blockw+ttop/blockw*background_get_width(fff)/blockw;
        }
        else tmp=255;
        file_text_write_string(fi,chr(tmp));
    }
}
Il file di testo viene poi aperto dal gioco realizzato in Visual Studio; non si tratta più di tile, ma di valori numerici, che vengono caricati in memoria in una matrice bidimensionale. Contemporaneamente, carico anche un'immagine che contiene tutti i blocchi grafici del livello e la spezzo in tante sottoimmagini. Infine, durante il gioco, in base ai valori numerici nella matrice di livello, stampo sullo schermo le sottoimmagini corrispondenti.