Ho usato Game Maker solo per la creazione livelli, ma il gioco vero e proprio è fatto con Visual Studio 2008. A proposito: messaggio ai moderatori: se ritenete il topic sia fuori sezione, mi scuso in anticipo! Potete comunque sempre spostarlo in off-topic.Spartan117 Master chief ha scritto:Dopo lo provo...Ma è fatto con game maker?
E io lo preferivo, i giochi 2d con tastiera e mouse non mi dicono nulla e infatti se questa tipologia di gioco è sempre andata avanti senza mouse un motivo ci sarà.sggsoftware ha scritto:si poteva sparare solo in quattro direzioni (alto basso sinistra destra).
A prescindere dalla complessità o grandezza di un gioco commerciale, ci si aspetterebbe comunque una certa cura dei particolari che in questo gioco io non ho visto, ravvisandovi invece difetti che troverei disdicevoli pure in un gioco freewere.sggsoftware ha scritto:Un giochino senza troppe pretese, ma sono comunque abbastanza soddisfatto del risultato.
Non vedo altra soluzione per un gioco del genere. O meglio, si sarebbe potuto fare un sistema di mira automatica, ma ho preferito il puntamento via mouse. Sparare solo in quattro/otto direzioni è fortemente limitante.Lapo ha scritto:E io lo preferivo, i giochi 2d con tastiera e mouse non mi dicono nulla e infatti se questa tipologia di gioco è sempre andata avanti senza mouse un motivo ci sarà.sggsoftware ha scritto:si poteva sparare solo in quattro direzioni (alto basso sinistra destra).
I difetti ci sono, ma non mi è del tutto chiaro cosa intendi per mancata cura dei particolari. E' tutto frutto di un continuo lavoro di ritocco, dai livelli ai suoni, ai tempi di reazione dei nemici. O il problema è la schermata iniziale non saltabile?Lapo ha scritto:A prescindere dalla complessità o grandezza di un gioco commerciale, ci si aspetterebbe comunque una certa cura dei particolari che in questo gioco io non ho visto, ravvisandovi invece difetti che troverei disdicevoli pure in un gioco freewere.
Di giochi così è pieno il mondo e fino a poco tempo fa nessuno si sognava di metterci anche il mouse.sggsoftware ha scritto:Non vedo altra soluzione per un gioco del genere... O meglio, si sarebbe potuto fare un sistema di mira automatica, ma ho preferito il puntamento via mouse. Sparare solo in quattro/otto direzioni è fortemente limitante.
Bè certo, non è una questione dello sprite più o meno fatto bene, insomma, particolari per modo di dire...sggsoftware ha scritto:I difetti ci sono, ma non mi è del tutto chiaro cosa intendi per mancata cura dei particolari.
Sempre.sggsoftware ha scritto:O il problema è la schermata iniziale non saltabile?
sggsoftware ha scritto:Vabbe, si sarebbero potuti fare un sistema di salvataggio a più slot
sggsoftware ha scritto:sprite dei personaggi a 8 direzioni
E' vero, ma ci sono comunque certe cose che andrebbero sempre fatte, io quell'osservazione sui particolari te l'ho buttata lì, ci ho giocato solo qualche minuto, magari è solo questione di gusti...sggsoftware ha scritto:La lista è praticamente infinita, tutto dipende da quanto tempo si è disposti a spendere.
Le critiche sono spesso costruttive, per questo ho chiesto cosa intendevi per mancanza di rifinitura.Lapo ha scritto:E' vero, ma ci sono comunque certe cose che andrebbero sempre fatte, io quell'osservazione sui particolari te l'ho buttata lì, ci ho giocato solo qualche minuto, magari è solo questione di gusti...
Ma non ha niente che non va il sistema di puntamento mouse! O meglio, a me personalmente piace: lo sto usando anche nel mio nuovo sparatutto visto dall'alto! Questione di gusti.Spartan117 Master chief ha scritto:Anche io sono stato costretto ad usare il mouse look al mio Panico2
Sì, ma per l'appunto ci ho giocato poco quindi non saprei che dirti, la mia è un impressione generale.sggsoftware ha scritto:Le critiche sono spesso costruttive, per questo ho chiesto cosa intendevi per mancanza di rifinitura...
Se non ho capito male è un complimento, quindi ti ringrazio.Spartan117 Master chief ha scritto:Ma è proprio togo sto gioco!
E pensare che il progetto originale prevedeva anche una missione in una base sotterranea! Peccato che poi ho lasciato perdere perchè non trovavo la grafica adatta.Spartan117 Master chief ha scritto:Peccato però che e me queste ambientazioni stile medievale non piaciono...
Vabbe e ermi sono moderne ovvio ma non mi piace l'ambientazione...
Addirittura! Mi fa piacere che ti sia piaciuto. Il problema di sgranatura è dovuto purtroppo al fatto che si tratta di una conversione (la risoluzione originale è 240x320). In effetti le istruzioni sono quelle della versione Pocket PC: mi seccavo ad aggiornarle. Mi fa piacere anche il fatto che tu abbia trovato "ben amalgamata" la grafica. E' stato tutto un lavoro di selezione: sono state prese parti da circa 20 differenti chipset, e c'è voluto un po' a incastrarle insieme.AgamemnonStokE ha scritto:SGG, davvero, di cuore, complimenti!
Todlich Gun risulta essere davvero un bel gioco.
- La grafica è ben amalgamata (giusto qualcosa in dimensioni e sgranatura).
- Il sistema di comandi è molto comodo.
- Carino come sistema stealth, non così complesso, ma ci sta.
- Apprezzato il menu, le istruzioni, il resoconto di livello.
- Divertente scannare la gente col coltello!
Davvero? Strano: la cartella estratta da me pesa 2,54 MB!!!AgamemnonStokE ha scritto:Ultima cosa: ma come hai fatto a zippare una cartella di 140 Mb in un file di 2 Mb??
maz85 ha scritto:Bello, veramente molto bello.
La grafica semplice e varia e anche se è presa da chipset di rpgmaker.
Per tutto il resto quoto Aga.
Ringrazio per i commenti! In verità ho usato Game Maker solo per creare i livelli. Tempo fa avevo fatto un editor livelli mio, ma mi seccavo a riprenderlo e aggiornarlo, quindi ho usato il sistema tile di Game Maker, e poi ho messo nella room un oggettino che, premuto un tasto, cerca le tile e crea un file di testo binario. Qui c'è un pezzo della routine che ho usato, giusto per avere un'idea:karminezr0x ha scritto:bello veramente mi dici come hai fatto a usare visual studio e gm? XD
Codice: Seleziona tutto
var w,h;
var xs,ys;
var nnn,fff;
var tmp,fi;
var tleft,ttop;
w=room_width/blockw;
h=room_height/blockw;
fi=file_text_open_write(nome);
file_text_write_string(fi,chr(mus));
file_text_write_string(fi,chr(chip));
file_text_write_string(fi,chr(floor(room_width/levelw)));
file_text_write_string(fi,chr(floor(room_height/levelh)));
for (ys=0;ys<h;ys+=1)
{
for (xs=0;xs<w;xs+=1)
{
nnn=tile_layer_find(1000000,xs*blockw,ys*blockw);
if (nnn!=-1)
{
fff=tile_get_background(nnn);
tleft=tile_get_left(nnn)-tile_get_x(nnn)+xs*blockw;
ttop=tile_get_top(nnn)-tile_get_y(nnn)+ys*blockw;
tmp=tleft/blockw+ttop/blockw*background_get_width(fff)/blockw;
}
else tmp=255;
file_text_write_string(fi,chr(tmp));
}
}