Beh, la complessità di elaborazione di Automated Composing System è elevata e, se ben impostato, produce dei buoni accordi, ma dovrebbe essere ancora migliorato. Ho appena scoperto che i file MIDI generati contengono le informazioni sulle note e possono essere caricati in tastiere della Roland e in batterie della Yamaha o in programmi di musica elettronica come Friut Loop, Reason e molti altri programmi di composizione di musica elettronica oppure convertire questi file audio in spartiti musicali da modificare e da suonare con strumenti veri. Quindi credo che possano essere usati come base per musiche di qualità molto superiori. Però il mio consiglio è quello di utilizzare questo programma solo per farsi un'idea di come potrebbe essere il risultato finale. L'unica noia potrebbe essere data dall'elevato costo degli strumenti campione dei programmi di composizione elettronica (che si possono aggirare dai 10$ fino ai 200$). Ti ringrazio comunque per averci avvisato dell'esistenza di questo programma.sggsoftware ha scritto:Ho sempre trovato interessante l'idea di programmi in grado di generare musica in automatico. Tempo fa ne ho provati alcuni: Easy Music Composer, LVBSX, entrambi abbastanza deludenti. Ecco invece qualcosa di interessante: Automatic Composing System (ACS).
http://hp.vector.co.jp/authors/VA014815 ... ocomp.html
Dall'interfaccia grafica sembrava un programma scarso, mentre invece si è rivelato un compositore automatico sorprendente. Ci sono una montagna di settaggi, io comunque consiglio di usare il processo wizard, in cui basta inserire semplici parametri (esempio triste/allegro, artistico/ordinario, ecc.)
Uno dei vantaggi di questo programma ovviamente è che non ci sono problemi di copyright: i midi generati possono essere usati nei propri giochi in maniera assolutamente legale. Questo è quanto è scritto nell'help di ACS: The Copyright on Midi files generated by the Automated Composing System belongs to each person who runs the program. (That is you!)
Qui ci sono alcuni midi generati da me utilizzando il processo wizard:
http://sggsoftware.altervista.org/files/acsprove.zip
Li posto solo per avere un'idea delle potenzialità del programma, cortesemente non utilizzateli nei vostri giochi e non diffondeteli nel web perchè potrebbero servire a me.
PS Tempo fa ho usato la versione 3.8 (che a suo tempo era freeware). Adesso è uscita la versione 7.58, che invece è shareware. Non sono riuscito a capire il motivo, ma con la nuova versione ho ottenuto risultati anni luce più scarsi!! In ogni caso, se vi interessa ho uppato nel mio spazio web la vecchia versione, visto che non si trova più in giro nel web:
http://sggsoftware.altervista.org/files/acs38.zip
Che ne pensate?
Un buon modo per convertire MIDI in WAVE è adoperare le soundfont, che sarebbero dei file con estensione sf2 e contenenti (da quello che ho capito) informazioni sugli strumenti di qualità molto superiore rispetto al MIDI.The-Returner Conchiglia ha scritto:dovrebbe essere ancora migliorato e soprattuto supportare la creazioni di file wave con campioni di strumenti di qualità superiore, proprio come quelli di Fruit Loop, Reason ecc... la qualità dei midi non è, come si sà, delle migliori. Sarebbe stupendo se si potesse aggiungere uno strumento da file esterni!
creando il brano a loop???The-Returner Conchiglia ha scritto:Un problema a cui ho pensato è il seguente: nei giochi di solito vengono caricate musiche cicliche, cioè il cui inizio coincide con la fine. Come si fa a creare un loop con questi programmi?
Sì, infatti anch'io essenzialmente sono contrario. Però quelli che sono da soli e vogliono aggiungere un po' di musica "legale" al proprio gioco possono usarli... o almeno trarne qualche idea.dave_djtam ha scritto:creando il brano a loop???The-Returner Conchiglia ha scritto:Un problema a cui ho pensato è il seguente: nei giochi di solito vengono caricate musiche cicliche, cioè il cui inizio coincide con la fine. Come si fa a creare un loop con questi programmi?
...
cmq non mi piace l'idea di un programma che compone musica.........
a che serve fare il dj..........
non hai tutti i torti, ed è meglio che vedersi fregate le propie composizioni(anche se non mi è mai capitato visto che non sono all'altezza di essere derubato )The-Returner Conchiglia ha scritto:Sì, infatti anch'io essenzialmente sono contrario. Però quelli che sono da soli e vogliono aggiungere un po' di musica "legale" al proprio gioco possono usarli... o almeno trarne qualche idea.dave_djtam ha scritto:creando il brano a loop???The-Returner Conchiglia ha scritto:Un problema a cui ho pensato è il seguente: nei giochi di solito vengono caricate musiche cicliche, cioè il cui inizio coincide con la fine. Come si fa a creare un loop con questi programmi?
...
cmq non mi piace l'idea di un programma che compone musica.........
a che serve fare il dj..........
Non è detto... la musica è musica e l'interpretazione è interpretazione... magari gli strumenti che usi non saranno dei migliori, ma può darsi che l'idea sia ottima: non supererai immagino i maestri della musica classica, del rock o elettronica, ecc., ma potresti anche comporre musiche apprezzabili.dave_djtam ha scritto:non hai tutti i torti, ed è meglio che vedersi fregate le propie composizioni(anche se non mi è mai capitato visto che non sono all'altezza di essere derubato )
Ehi, niente male!!!! Come l'hai fatta? Hai usato ACS?The-Returner Conchiglia ha scritto:Io ho fatto la mia prima prova col programma... ascoltala se ti va, con SynthFont (ascoltare il solo MIDI non dà una bella impressione):
http://rapidshare.com/files/141335542/prova.zip.html
Si, ho scaricato la versione di prova di ACS (l'ultima versione) e ho mescolato "wind music", "string quartet" e altri... poi ho avviato la composizione e mi è uscita la canzoncina. Diciamo che è un terno al lotto! Però il mio consiglio rimane sempre lo stesso: se non possiedi strumenti reali o se non sei bravissimo a comporre musica utilizzando decine di strumenti come me (sò solo suonare la tastiera), scaricati un programma di prova come FruitLoop, Reason e ProTools (con quest'ultimo devi avere una scheda audio particolare) e trova e scarica su internet quanti più samples possibili degli strumenti che ti interessano: li installi e componi musica di qualità.... Se poi ti piacciono questi programmi e li trovi molto utili, allora ti consiglio di comprare la versione completa (costa un po'... 49 euro per la versione base fino a 300 euro per quella XL completa... ma se veramente hai passione della musica, allora con un po' di sacrifici la versione base la puoi prendere). Hai ascoltato le musiche create con FruitLoop con i samples all'indirizzo che ho inserito prima? Ascoltale!sggsoftware ha scritto:Ehi, niente male!!!! Come l'hai fatta? Hai usato ACS?
E' vero, ho avuto la stessa impressione! C'è una bassa probabilità, ma ogni tanto spunta qualcosa di accettabile.The-Returner Conchiglia ha scritto:Diciamo che è un terno al lotto!
In verità io sono un programmatore, non un compositore. Comunque darò un'occhiata a Fruity Loops: mi piace l'idea di convertire i MIDI in WAVE migliorandone la qualità. In che formato sono i campionamenti? Si tratta sempre di soundfont?The-Returner Conchiglia ha scritto:Però il mio consiglio rimane sempre lo stesso: se non possiedi strumenti reali o se non sei bravissimo a comporre musica utilizzando decine di strumenti come me (sò solo suonare la tastiera), scaricati un programma di prova come FruitLoop, Reason e ProTools (con quest'ultimo devi avere una scheda audio particolare) e trova e scarica su internet quanti più samples possibili degli strumenti che ti interessano: li installi e componi musica di qualità....
piu ho, meglio è....The-Returner Conchiglia ha scritto:
Se ti possono servire ho trovato in giro un pacchetto con centinaia, se non migliaia, campioni audio di altissima qualità (24 bit) da inserire nei programmi di composizione... non quelli che generano automaticamente la musica, ma quelli che ti danno l'opportunità di comporre, con degli strumenti, sia virtuali che reali, le canzoni.
Te li dovrei dividere in pacchetti ultra compressi... perché sono circa 6,7 Gb...)
la prima è davvero stupenda!!!The-Returner Conchiglia ha scritto: Oppure queste:
http://www.image-line.com/documents/var ... stral.html
(sentiti gli esempi che sono stupendi! sono musiche create con Fruit Loop con i samples che ho)
Non ti preoccupare, anche se non sei un compositore puoi benissimo usare questi programmi. Innanzitutto, come inizio potresti usare ACS per creare musichette: scegli quella che ti viene meglio e che si possa adattare ad una particolare parte del tuo gioco, poi scarichi un'altro programma che ti converta il file MIDI in uno spartito (se non sai come interpretare uno spartito, basta che cerchi informazioni su internet e, anche se non sei esperto di musica, puoi imparare più o meno bene a leggerlo), poi ancora avvii uno dei programmi che ti ho consigliato (FruitLoop forse è il più semplice tra tutti, ma ProTools è il programma che utilizzano molti compositori contemporanei come i The Prodigy o i Chemical Brothers) e installi i samples musicali (molti sono dei SoundFont 2.4 X-Fi, il formato più recente di SoundFont) che trovi su internet (alcuni te li potrò passare io, magari domani o dopodomani) e crei un nuovo file WAVE a 32 bit (dimensione che può descrivere tutte le frequenze udibili da un orecchio umano allenato e anche i particolari più minuziosi), e apri le finestre di composizione relative agli strumenti che sono simili a quelli utilizzati nel MIDI (se non sai come utilizzarli, guarda gli esempi o leggi le guide sintetiche allegate o che trovi sempre su internet) e cerchi di imitare il MIDI, seguendo lo spartito, con la tastiera del programma e migliorandolo notevolmente, magari aggiungendo qualcosa di tuo, facendo prove... puoi inserire anche una nota alla volta e scegliendo il tempo... se non ti piace puoi cancellare la nota e ripetere i cambiamenti (è questa la bellezza, la potenza e la facilità di utilizzo di questi programmi). A questo punto puoi comporre il file audio in tantissimi formati (WAVE, MP3, WMA, OGG, FLAC, AAC): se vuoi un file audio compresso ti consiglio gli OGG... credo siano supportati da Game Maker e, a parità di kbps, cioè kb per secondo (la "k" di kilobyte dovrebbe essere scritta sempre minuscolo per seguire la notazione scientifica ), la qualità degli OGG è molto maggiore di quella di un MP3... oppure in FLAC, che è un formato lossless, cioè senza perdita di informazioni... semplicemente il formato .flac raggruppa sequenze di bit uguali, quindi mantiene la stessa qualità originale... così un WAVE di 100 Mb può essere compresso in 20 Mb FLAC, se crei un decompressore integrato in Game Maker puoi utilizzarli). Non è assolutamente vero che un MP3 a 320 kbps ha una qualità perfetta... un esperto di musica con un orecchio allenato sente la differenza tra l'originale è un MP3 a 320 kbps e poi gli MP3 e la musica compressa fanno male al cervello: 1) perché si introducono artefatti con frequenze spesso dannose al nostro udito 2) perché tagliando le frequenze da noi non udibili, dall'orecchio, si atrofizzano alcuni neuroni del cervello... l'orecchio, infatti, non riesce ad ascoltare tutte le frequenze perché il timpano non vibra intensamente, ma il nostro cervello sì... semplicemente quest'ultimo non interpreta alcune frequenze dandoci la sensazione del suono, ma le "ascolta" in silenzio, facendo elaborare i segnali ad alcuni neuroni addetti: se questi non lavorano per molto (ascoltando musica compressa) si spengono (è per questo motivo che fa bene, soprattutto hai neonati in fase di sviluppo o ai bambini ancora nel pancione, ma anche, seppur in maniera leggermente inferiore, agli uomini adulti, la musica classica: la musica classica è caratterizzata da un'ampia varientà di strumenti e quindi di frequenze, anche non udibili, che si armonizzano fra loro). Se continuiamo tutti così, quando avremo 45 anni o su di lì, dovremo fare un salto all'Amplifon!sggsoftware ha scritto:Ehm... in verità io sono un programmatore, non un compositore. Comunque darò un'occhiata a Fruit Loop, mi piace l'idea di convertire i midi in wave migliorandone la qualità. In che formato sono i campionamenti? Si tratta sempre di soundfonts?The-Returner Conchiglia ha scritto:Però il mio consiglio rimane sempre lo stesso: se non possiedi strumenti reali o se non sei bravissimo a comporre musica utilizzando decine di strumenti come me (sò solo suonare la tastiera), scaricati un programma di prova come FruitLoop, Reason e ProTools (con quest'ultimo devi avere una scheda audio particolare...) e trova e scarica su internet quanti più samples possibili degli strumenti che ti interessano: li installi e componi musica di qualità....
Vale la pena di provarlo, sono curioso...sggsoftware ha scritto:Ho sempre trovato interessante l'idea di programmi in grado di generare musica in automatico. Tempo fa ne ho provati alcuni: Easy Music Composer, LVBSX, entrambi abbastanza deludenti. Ecco invece qualcosa di interessante: Automatic Composing System (ACS).
http://hp.vector.co.jp/authors/VA014815 ... ocomp.html
Dall'interfaccia grafica sembrava un programma scarso, mentre invece si è rivelato un compositore automatico sorprendente. Ci sono una montagna di settaggi, io comunque consiglio di usare il processo wizard, in cui basta inserire semplici parametri (esempio triste/allegro, artistico/ordinario, ecc.)
Che ne pensate?
E' affascinante come qualcuno dotato indiscutibilmente di una certa intelligenza e cultura (rispetto alla media italiana s'intende), sia poi un idiota, un elettore di Berlusconi, uno incapace di comprendere le basi di una discussione.The-Returner Conchiglia ha scritto:Non ti preoccupare, anche se non sei un compositore puoi benissimo usare questi programmi. Innanzitutto, come inizio potresti usare ACS per creare musichette: scegli quella che ti viene meglio e che si possa adattare ad una particolare parte del tuo gioco, poi scarichi un'altro programma che ti converta il file MIDI in uno spartito (se non sai come interpretare uno spartito, basta che cerchi informazioni su internet e, anche se non sei esperto di musica, puoi imparare più o meno bene a leggerlo), poi ancora avvii uno dei programmi che ti ho consigliato (FruitLoop forse è il più semplice tra tutti, ma ProTools è il programma che utilizzano molti compositori contemporanei come i The Prodigy o i Chemical Brothers) e installi i samples musicali (molti sono dei SoundFont 2.4 X-Fi, il formato più recente di SoundFont) che trovi su internet (alcuni te li potrò passare io, magari domani o dopodomani) e crei un nuovo file WAVE a 32 bit (dimensione che può descrivere tutte le frequenze udibili da un orecchio umano allenato e anche i particolari più minuziosi), e apri le finestre di composizione relative agli strumenti che sono simili a quelli utilizzati nel MIDI (se non sai come utilizzarli, guarda gli esempi o leggi le guide sintetiche allegate o che trovi sempre su internet) e cerchi di imitare il MIDI, seguendo lo spartito, con la tastiera del programma e migliorandolo notevolmente, magari aggiungendo qualcosa di tuo, facendo prove... puoi inserire anche una nota alla volta e scegliendo il tempo... se non ti piace puoi cancellare la nota e ripetere i cambiamenti (è questa la bellezza, la potenza e la facilità di utilizzo di questi programmi). A questo punto puoi comporre il file audio in tantissimi formati (WAVE, MP3, WMA, OGG, FLAC, AAC): se vuoi un file audio compresso ti consiglio gli OGG... credo siano supportati da Game Maker e, a parità di kbps, cioè kb per secondo (la "k" di kilobyte dovrebbe essere scritta sempre minuscolo per seguire la notazione scientifica ), la qualità degli OGG è molto maggiore di quella di un MP3... oppure in FLAC, che è un formato lossless, cioè senza perdita di informazioni... semplicemente il formato .flac raggruppa sequenze di bit uguali, quindi mantiene la stessa qualità originale... così un WAVE di 100 Mb può essere compresso in 20 Mb FLAC, se crei un decompressore integrato in Game Maker puoi utilizzarli). Non è assolutamente vero che un MP3 a 320 kbps ha una qualità perfetta... un esperto di musica con un orecchio allenato sente la differenza tra l'originale è un MP3 a 320 kbps e poi gli MP3 e la musica compressa fanno male al cervello: 1) perché si introducono artefatti con frequenze spesso dannose al nostro udito 2) perché tagliando le frequenze da noi non udibili, dall'orecchio, si atrofizzano alcuni neuroni del cervello... l'orecchio, infatti, non riesce ad ascoltare tutte le frequenze perché il timpano non vibra intensamente, ma il nostro cervello sì... semplicemente quest'ultimo non interpreta alcune frequenze dandoci la sensazione del suono, ma le "ascolta" in silenzio, facendo elaborare i segnali ad alcuni neuroni addetti: se questi non lavorano per molto (ascoltando musica compressa) si spengono (è per questo motivo che fa bene, soprattutto hai neonati in fase di sviluppo o ai bambini ancora nel pancione, ma anche, seppur in maniera leggermente inferiore, agli uomini adulti, la musica classica: la musica classica è caratterizzata da un'ampia varientà di strumenti e quindi di frequenze, anche non udibili, che si armonizzano fra loro). Se continuiamo tutti così, quando avremo 45 anni o su di lì, dovremo fare un salto all'Amplifon!
Per convertire i MIDI in spartiti (in inglese: music scores) puoi dare un'occhiata qua: http://www.skytopia.com/project/articles/notation.html
In tale sito è presente anche una classificazione dei programmi di conversione MIDI-Spartito seguendo le valutazioni degli Acid Tests: Tipo A (I più precisi nella conversione). Noteworky composer, che ti ha consigliato maz85, è di Tipo C... molto scadente...
Un'altra cosa se ti può interessare: dato che comprimerai quasi sicuramente la musica nel tuo gioco, già che ci sei, crea un codificatore del testo che inserirai nel tuo gioco. Ad esempio, ti consiglio la codifica del testo utilizzata nei Final Fantasy: la codifica LZSS. La codifica LZSS è piuttosto semplice, infatti ha permesso la traduzione in italiano e il patching/cracking dei Final Fantasy vecchi... poi i programmatori della Squaresoft si son ravveduti... funziona più o meno così:
1) Ciao a tutti! Siete tutti utenti di questo sito? (FRASE INVENTATA... NON HO MOLTA FANTASIA)
2) Ciao a tutti! Siete (8,5) utenti di questo sito? (FRASE COMPRESSA COL METODO LZSS)
In pratica, ogni parola già ripetuta (nell'esempio la parola "tutti") è sostituita da parentesi tonde che contengono due numeri, il primo è il numero di lettere che precedono la prima ricorrenza della parola ripetuta nel testo (e che quindi localizza la parola), il secondo numero indica la lunghezza di caratteri della parola ("tutti" è di 5 caratteri). Questa compressione è maggiormente utile se le parole identiche e lunghe sono numerose. Io, utilizzando questa codifica, mi sono ritrovato un testo di 14 Mb ridotto a 9,5 Mb: esistono comunque altre codifiche più efficaci ma più complesse, che si basano sulla ricorrenza delle singole lettere in una determinata lingua (usando l'algoritmo di Claude Shannon, il famoso ingegnere e giocoliere di circo (Sì, è vero! Infatti elaborò algoritmi per giochi di equilibrio), che diede origine all'elettronica digitale e all'informatica vera e propria)
Per dave_djtam: i campioni audio te li passerò domani... devo trovare il DVD che ho disperso nei cassetti della mia scrivania...
Non mi riferivo a cosa ha scritto, non l'ho nemmeno letto!dave_djtam ha scritto:in realta ha detto un po di mezze verita', ma non mi pare il caso di correggerlo
lo quoti, ma non leggiLapo ha scritto:Non mi riferivo a cosa ha scritto, non l'ho nemmeno letto!dave_djtam ha scritto:in realta ha detto un po di mezze verita', ma non mi pare il caso di correggerlo
Il mio era un discorso in generale!dave_djtam ha scritto:lo quoti, ma non leggiLapo ha scritto:Non mi riferivo a cosa ha scritto, non l'ho nemmeno letto!dave_djtam ha scritto:in realta ha detto un po di mezze verita', ma non mi pare il caso di correggerlo
fortuna che non sono italiano..........o almeno x meta'Lapo ha scritto: Quello che ha scritto Xshell mi sembrava mostrasse bene la sua intelligenza e cultura (riferendomi sempre alla media italiana).
La gente ha la nazionalità del luogo in cui è cresciuta.dave_djtam ha scritto:fortuna che non sono italiano..........o almeno x meta'Lapo ha scritto: Quello che ha scritto Xshell mi sembrava mostrasse bene la sua intelligenza e cultura (riferendomi sempre alla media italiana).
diciamo che avevo una gamba anche dall'altra parte del mediterraneo......Lapo ha scritto:La gente ha la nazionalità del luogo in cui è cresciuta.dave_djtam ha scritto:fortuna che non sono italiano..........o almeno x meta'Lapo ha scritto: Quello che ha scritto Xshell mi sembrava mostrasse bene la sua intelligenza e cultura (riferendomi sempre alla media italiana).
Considerando che è impossibile essere in due luoghi contemporaneamente la gente può avere solo una nazionalità.
tecnicamente, essendoci universi paralleli infiniti, ognuno potrebbe essere in infiniti posti contemporaneamenteLapo ha scritto:La gente ha la nazionalità del luogo in cui è cresciuta.dave_djtam ha scritto:fortuna che non sono italiano..........o almeno x meta'Lapo ha scritto: Quello che ha scritto Xshell mi sembrava mostrasse bene la sua intelligenza e cultura (riferendomi sempre alla media italiana).
Considerando che è impossibile essere in due luoghi contemporaneamente la gente può avere solo una nazionalità.
se non vuoi cadere anche te dalla finestra come l'"amica" di lapo, è meglio che lasci stare certe coseSpartan117 Master chief ha scritto: tecnicamente, essendoci universi paralleli infiniti, ognuno potrebbe essere in infiniti posti contemporaneamente
Scusa se quoto solo te, dave_djtam (volevo quotare tutto quello che ha scritto Lapo, ma avrei sprecato molto tempo)...dave_djtam ha scritto:in realta ha detto un po di mezze verita', ma non mi pare il caso di correggerlo
Al contrario, a priori l'ho ritenuto giusto o comunque sensato.The-Returner Conchiglia ha scritto:Poi, che Lapo abbia criticato a priori, senza nemmeno leggere il testo che ho scritto, non è una novità...
niente, lascia perdere, mi sono sbagliato........The-Returner Conchiglia ha scritto:Scusa se quoto solo te, dave_djtam (volevo quotare tutto quello che ha scritto Lapo, ma avrei sprecato molto tempo)...dave_djtam ha scritto:in realta ha detto un po di mezze verita', ma non mi pare il caso di correggerlo
... non capisco una cosa... cosa dovreste correggermi? Che errori ho fatto nel mio discorso? Non mi sembra nemmeno di essere andato fuori tema? Parlate, così almeno un domani, se lo riterrò giusto, non farò gli stessi errori...
Ma anche come il pesticida diclorodifeniltricloroetano, detto comunemente DDT.dave_djtam ha scritto: e non chiamarmi DDT, che nel mio lavoro sono i Documenti Di Trasporto
Che bella battuta!The-Returner Conchiglia ha scritto:il pesticida diclorodifeniltricloroetano, detto comunemente DDT.
Sì, ma le tue sono anche migliori! AH AH OH OH!Lapo ha scritto:Che bella battuta!The-Returner Conchiglia ha scritto:il pesticida diclorodifeniltricloroetano, detto comunemente DDT.
Basta poco.The-Returner Conchiglia ha scritto:Sì, ma le tue sono anche migliori! AH AH OH OH!Lapo ha scritto:Che bella battuta!The-Returner Conchiglia ha scritto:il pesticida diclorodifeniltricloroetano, detto comunemente DDT.
Lapo ha scritto:Non mi riferivo a cosa ha scritto, non l'ho nemmeno letto!dave_djtam ha scritto:in realta ha detto un po di mezze verita', ma non mi pare il caso di correggerlo
Maz, hai sempre un pessimo tempismo, quella discussione è finita da illo tempore.maz85 ha scritto:Torniamo al discorso. Lapo se devi discutere sull'intelligenza o la maturità di Xshell contattalo e trovate una linea comune, so che era un discorso in generale, ma mi pare fuori luogo.
Stasera me ne accorsi ahimè.Lapo ha scritto:Maz, hai sempre un pessimo tempismo, quella discussione è finita da illo tempore.maz85 ha scritto:Torniamo al discorso. Lapo se devi discutere sull'intelligenza o la maturità di Xshell contattalo e trovate una linea comune, so che era un discorso in generale, ma mi pare fuori luogo.
Beh, non sono sicuro del perchè Lapo ti abbia rivolto la critica, posso fare solo delle ipotesi. Ad ogni modo, mi sembra eccessivo farne una questione.The-Returner Conchiglia ha scritto:Non ti preoccupare, anche se non sei un compositore puoi benissimo usare questi programmi. Innanzitutto, come inizio potresti usare ACS per creare musichette: scegli quella che ti viene meglio e che si possa adattare ad una particolare parte del tuo gioco, poi scarichi un'altro programma che ti converta il file MIDI in uno spartito (se non sai come interpretare uno spartito, basta che cerchi informazioni su internet e, anche se non sei esperto di musica, puoi imparare più o meno bene a leggerlo), poi ancora avvii uno dei programmi che ti ho consigliato (FruitLoop forse è il più semplice tra tutti, ma ProTools è il programma che utilizzano molti compositori contemporanei come i The Prodigy o i Chemical Brothers) e installi i samples musicali (molti sono dei SoundFont 2.4 X-Fi, il formato più recente di SoundFont) che trovi su internet (alcuni te li potrò passare io, magari domani o dopodomani) e crei un nuovo file WAVE a 32 bit (dimensione che può descrivere tutte le frequenze udibili da un orecchio umano allenato e anche i particolari più minuziosi), e apri le finestre di composizione relative agli strumenti che sono simili a quelli utilizzati nel MIDI (se non sai come utilizzarli, guarda gli esempi o leggi le guide sintetiche allegate o che trovi sempre su internet) e cerchi di imitare il MIDI, seguendo lo spartito, con la tastiera del programma e migliorandolo notevolmente, magari aggiungendo qualcosa di tuo, facendo prove... puoi inserire anche una nota alla volta e scegliendo il tempo... se non ti piace puoi cancellare la nota e ripetere i cambiamenti (è questa la bellezza, la potenza e la facilità di utilizzo di questi programmi). A questo punto puoi comporre il file audio in tantissimi formati (WAVE, MP3, WMA, OGG, FLAC, AAC): se vuoi un file audio compresso ti consiglio gli OGG... credo siano supportati da Game Maker e, a parità di kbps, cioè kb per secondo (la "k" di kilobyte dovrebbe essere scritta sempre minuscolo per seguire la notazione scientifica ), la qualità degli OGG è molto maggiore di quella di un MP3... oppure in FLAC, che è un formato lossless, cioè senza perdita di informazioni... semplicemente il formato .flac raggruppa sequenze di bit uguali, quindi mantiene la stessa qualità originale... così un WAVE di 100 Mb può essere compresso in 20 Mb FLAC, se crei un decompressore integrato in Game Maker puoi utilizzarli). Non è assolutamente vero che un MP3 a 320 kbps ha una qualità perfetta... un esperto di musica con un orecchio allenato sente la differenza tra l'originale è un MP3 a 320 kbps e poi gli MP3 e la musica compressa fanno male al cervello: 1) perché si introducono artefatti con frequenze spesso dannose al nostro udito 2) perché tagliando le frequenze da noi non udibili, dall'orecchio, si atrofizzano alcuni neuroni del cervello... l'orecchio, infatti, non riesce ad ascoltare tutte le frequenze perché il timpano non vibra intensamente, ma il nostro cervello sì... semplicemente quest'ultimo non interpreta alcune frequenze dandoci la sensazione del suono, ma le "ascolta" in silenzio, facendo elaborare i segnali ad alcuni neuroni addetti: se questi non lavorano per molto (ascoltando musica compressa) si spengono (è per questo motivo che fa bene, soprattutto hai neonati in fase di sviluppo o ai bambini ancora nel pancione, ma anche, seppur in maniera leggermente inferiore, agli uomini adulti, la musica classica: la musica classica è caratterizzata da un'ampia varientà di strumenti e quindi di frequenze, anche non udibili, che si armonizzano fra loro). Se continuiamo tutti così, quando avremo 45 anni o su di lì, dovremo fare un salto all'Amplifon!
Per convertire i MIDI in spartiti (in inglese: music scores) puoi dare un'occhiata qua: http://www.skytopia.com/project/articles/notation.html
In tale sito è presente anche una classificazione dei programmi di conversione MIDI-Spartito seguendo le valutazioni degli Acid Tests: Tipo A (I più precisi nella conversione). Noteworky composer, che ti ha consigliato maz85, è di Tipo C... molto scadente...
Un'altra cosa se ti può interessare: dato che comprimerai quasi sicuramente la musica nel tuo gioco, già che ci sei, crea un codificatore del testo che inserirai nel tuo gioco. Ad esempio, ti consiglio la codifica del testo utilizzata nei Final Fantasy: la codifica LZSS. La codifica LZSS è piuttosto semplice, infatti ha permesso la traduzione in italiano e il patching/cracking dei Final Fantasy vecchi... poi i programmatori della Squaresoft si son ravveduti... funziona più o meno così:
1) Ciao a tutti! Siete tutti utenti di questo sito? (FRASE INVENTATA... NON HO MOLTA FANTASIA)
2) Ciao a tutti! Siete (8,5) utenti di questo sito? (FRASE COMPRESSA COL METODO LZSS)
In pratica, ogni parola già ripetuta (nell'esempio la parola "tutti") è sostituita da parentesi tonde che contengono due numeri, il primo è il numero di lettere che precedono la prima ricorrenza della parola ripetuta nel testo (e che quindi localizza la parola), il secondo numero indica la lunghezza di caratteri della parola ("tutti" è di 5 caratteri). Questa compressione è maggiormente utile se le parole identiche e lunghe sono numerose. Io, utilizzando questa codifica, mi sono ritrovato un testo di 14 Mb ridotto a 9,5 Mb: esistono comunque altre codifiche più efficaci ma più complesse, che si basano sulla ricorrenza delle singole lettere in una determinata lingua (usando l'algoritmo di Claude Shannon, il famoso ingegnere e giocoliere di circo (Sì, è vero! Infatti elaborò algoritmi per giochi di equilibrio), che diede origine all'elettronica digitale e all'informatica vera e propria)
Per dave_djtam: i campioni audio te li passerò domani... devo trovare il DVD che ho disperso nei cassetti della mia scrivania...
Ok, allora ti farò sentire una musichetta. Per crearla ho ascoltato fino alla nausea la colonna sonora di un gioco e con Notation Composer, pian pianino, ho composto il MIDI... correggendolo di tanto in tanto, quando commettevo degli errori (è infatti un po' rozzo). Così ho creato lo spartito (con estensione .nod) e l'ho perfezionato per renderlo compatibile con alcuni strumenti elettronici, scrivendo lo spartito MIDI XML (eXtensible Markup Language, con estensione .xml). A questo punto ho ricostruito il MIDI e l'ho caricato in Propelledhead Reason.sggsoftware ha scritto:Beh, non sono sicuro del perchè Lapo ti abbia rivolto la critica, posso fare solo delle ipotesi. Ad ogni modo mi sembra eccessivo farne una questione. Invece perchè non posti qualche link a tuoi progetti finiti? Sono curioso di sentire come sono a livello sonoro...
Questa tu me la chiami una musichetta? Per quanto mi riguarda potrebbe benissimo essere la colonna sonora di un videogioco di tutto rispetto! Mi sembra arrangiata perfettamente. E' un remix, no? Ah, una curiosità: sei solo compositore musicale o anche creatore di giochi?The-Returner Conchiglia ha scritto:Ok, allora ti farò sentire una musichetta. Per crearla ho ascoltato fino alla nausea la colonna sonora di un gioco e con Notation Composer, pian pianino, ho composto il MIDI... correggendolo di tanto in tanto, quando commettevo degli errori (è infatti un po' rozzo). Così ho creato lo spartito (con estensione .nod) e l'ho perfezionato per renderlo compatibile con alcuni strumenti elettronici, scrivendo lo spartito MIDI XML (eXtensible Markup Language, con estensione .xml). A questo punto ho ricostruito il MIDI e l'ho caricato in Propelledhead Reason.
Quindi ho preso i campioni audio che si potevano adattare alla traccia e li caricai in Reason... a questo punto ho riscritto il brano utilizzando come base il MIDI e aggiungendo qualche particolare in più, ad esempio un sottofondo col rullo di tamburi. Poi ancora ho aggiunto altri strumenti che somigliassero sempre di più all'originale ed infine ho creato il file audio.
Anzi, io non ti chiamerei proprio.The-Returner Conchiglia ha scritto:Chiamarmi compositore è un po' troppo...
E' già tanto se riesci a battere la testa contro il muro.The-Returner Conchiglia ha scritto:sò suonare la batteria
E la parte superiore del pianoforte non ce l'hai?The-Returner Conchiglia ha scritto:e ho delle basi di pianoforte
E adesso cosa vuoi? Il Trippa Award?The-Returner Conchiglia ha scritto:quindi sò leggere gli spartiti
Essendo morto è difficile che tu possa suonare dal vivo.The-Returner Conchiglia ha scritto:ma se dovessi suonare in un gruppo dal vivo, probabilmente non ci riuscirei.
No, infatti io suono solo la sera del 31 ottobre. Per gli altri giorni mi impossesso delle menti come la tua. Suonerai tu per me.Lapo ha scritto:Essendo morto è difficile che tu possa suonare dal vivo.The-Returner Conchiglia ha scritto:ma se dovessi suonare in un gruppo dal vivo, probabilmente non ci riuscirei.
Ma che incasinato! Fai prima delle prove con delle musiche esistenti... Fai click su "OPEN" e carica delle canzoni create con FL dalla cartella "Cool Stuff"... ad esempio, prova con la canzone "Aren't you clever.flp" e prova a modificare come prima cosa il ritmo con la batteria. Per farlo, clicca col tasto destro del mouse sullo strumento "Default" e poi seleziona "Piano roll"... ti apparirà un grafico, con affianco i tasti di una keyboard.. ad ogni tasto è associato un suono della batteria, ad esempio Mid Tom, High Tom, Low Tom, Closed Hat... (comunque potrai scaricare i samples di molti tipi di batteria, ma per non rendere caotico il tutto, per adesso lasciamo la batteria di default) prova a cliccare sui tasti bianchi per verificare il suono che è emesso... poi se clicchi sulla griglia viola ti comparirà una rettangolino verde che corrisponde al tasto premuto... puoi allungare il rettangolino per rendere il suono più duraturo o accorciarlo... sotto invece apparirà una barra verticale che corrisponde alla forza con cui è premuto il tasto... (in questo caso con cui è colpita la gran cassa o il piatto della batteria, ecc.). Con dei plugin, quando diventerai più esperto, potrai aggiungere l'interfaccia "Batteria" per visualizzarla a video e suonarla senza tasti della keyboard, che serviranno solo da supporto. Se poi possiedi una batteria elettronica della Yamaha, potrai collegarlo al PC e a Fruity Loops... il programma rileverà ogni tua singola mossa.maz85 ha scritto:Mi sono scaricato FL versione shareware sotto il tuo consiglio, di primo acchito mi pare un po' incasinato, ma ci darò un'occhiata.
Sono contento che vi sia piaciuto di primo acchito. All'apparenza sembra difficile, ma alla fine si rivelerà alquanto pratico.sggsoftware ha scritto:L'ho scaricato anch'io. Sembra molto professionale, l'interfaccia grafica la trovo piacevole. Solo un problema: quando carico un midi e metto in play, non sento alcun suono. Ed è un peccato, perchè non mi dispiacerebbe provare i vari effetti...
lo fa, lo fa, cosè stupido????The-Returner Conchiglia ha scritto:come fa Fruity Loop a capire quale SoundFont abbinare ad ogni traccia.........
Non è assolutamente stupido... ma se FL non ha, per esempio, il SoundFont del piano... cosa ci mette? La batteria? Lascia decidere all'utente.dave_djtam ha scritto:lo fa, lo fa, cosè stupido????The-Returner Conchiglia ha scritto:come fa Fruity Loop a capire quale SoundFont abbinare ad ogni traccia.........
Beh, si, hai ragione. Però poiché sicuramente SGGSoftware non vorrà ripetere i SoundFonts MIDI, ma altri di qualità ben più elevata, gli conviene inserire gli strumenti in maniera manuale, cioè cliccando su uno degli strumenti nella lista a sinistra.dave_djtam ha scritto:i "soundfonts" midi sono,come dici te, limitati, ed io aggiungo che hanno solo 128 canali.
tutti i pc hanno librerie midi integrate, difatti non ti sei mai chiesto come mai occupano uno spazio cosi irrisorio??? perche' sono semplici comandi, e non suoni veri e propri.
quindi fl li rileva benissimo .........
The-Returner Conchiglia ha scritto:Beh, si, hai ragione. Però poiché sicuramente SGGSoftware non vorrà ripetere i SoundFonts MIDI, ma altri di qualità ben più elevata, gli conviene inserire gli strumenti in maniera manuale, cioè cliccando su uno degli strumenti nella lista a sinistra.dave_djtam ha scritto:i "soundfonts" midi sono,come dici te, limitati, ed io aggiungo che hanno solo 128 canali.
tutti i pc hanno librerie midi integrate, difatti non ti sei mai chiesto come mai occupano uno spazio cosi irrisorio??? perche' sono semplici comandi, e non suoni veri e propri.
quindi fl li rileva benissimo .........
in realta' è esattamente il contrario....The-Returner Conchiglia ha scritto:
La porta di default non è la 1, ma la 0. (Altrimenti non funziona).
No... infatti se inserisci FL LSD con Porta 1 nel canale Master, non succede niente, se cambi la porta a 0 invece cominci ad ascoltare i MIDI.dave_djtam ha scritto:in realta' è esattamente il contrario....The-Returner Conchiglia ha scritto:
La porta di default non è la 1, ma la 0. (Altrimenti non funziona).
si perchè i midi sono sulla porta zero...........ma li sentirai tutti col suono del grand piano, o sbaglio?????The-Returner Conchiglia ha scritto:No... infatti se inserisci FL LSD con Porta 1 nel canale Master, non succede niente, se cambi la porta a 0 invece cominci ad ascoltare i MIDI.dave_djtam ha scritto:in realta' è esattamente il contrario....The-Returner Conchiglia ha scritto:
La porta di default non è la 1, ma la 0. (Altrimenti non funziona).
Sbagli.dave_djtam ha scritto:The-Returner Conchiglia ha scritto:si perchè i midi sono sulla porta zero...........ma li sentirai tutti col suono del grand piano, o sbaglio?????dave_djtam ha scritto: No... infatti se inserisci FL LSD con Porta 1 nel canale Master, non succede niente, se cambi la porta a 0 invece cominci ad ascoltare i MIDI.
per sentirli con i propi suoni devi fare come ho detto io invece.......
non sto sbagliando!!!!!!!!!!The-Returner Conchiglia ha scritto:
Sbagli.
(Prova tu stesso)
charli e cassa????The-Returner Conchiglia ha scritto:Qualcuno ha dei samples drum per FL? Urge un Clodes Hat e un Bass Drum di qualità...
Di buona... non di ottima... quelli di ottima fattura bisogna scaricarli a parte nei pacchetti speciali... quelli della Image Line guadagnano meglio così.dave_djtam ha scritto:charli e cassa????The-Returner Conchiglia ha scritto:Qualcuno ha dei samples drum per FL? Urge un Clodes Hat e un Bass Drum di qualità...
ma ce ne sono gia interni di buona fattura.......
che stai combinando????
voglio sentire
usare gli LFO????The-Returner Conchiglia ha scritto:Ad esempio, il pianoforte, che puoi aggiungere con FL Keys, è troppo "preciso"... nel senso che, quando si premono i tasti, anche se allunghi la durata di una singola nota, il suono rimane troppo netto... ci vorrebbero alcune vibrazioni in più...
A casa mia un gioco professionale è uno che ti rende come uno stipendio.The-Returner Conchiglia ha scritto:2) Chi l'ha detto che sarà semi-professionale? Io ho ripetuto tante volte che con Game Maker non si possono fare giochi professionali... Forse ti confondi con l'altro gioco per la PS.
Senti, io non voglio continuare questo discorso... è stato già concluso in altri topic... tu conosci le mie idee e quelle rimarranno.Lapo ha scritto:A casa mia un gioco professionale è uno che ti rende come uno stipendio.The-Returner Conchiglia ha scritto:2) Chi l'ha detto che sarà semi-professionale? Io ho ripetuto tante volte che con Game Maker non si possono fare giochi professionali... Forse ti confondi con l'altro gioco per la PS.
E se è vero che questo è impossibile allora perchè ne hanno fatti molti di giochi-stipendio?
Sinceramente non ricordo di averne parlato con te.The-Returner Conchiglia ha scritto:Senti, io non voglio continuare questo discorso... è stato già concluso in altri topic... tu conosci le mie idee e quelle rimarranno.
Sì, forse ne ho parlato con qualcun altro... ma non importa... scrivimi dei nomi di "giochi-stipendio", come li definisci tu, e forse ti darò ragione.Lapo ha scritto:Sinceramente non ricordo di averne parlato con te.The-Returner Conchiglia ha scritto:Senti, io non voglio continuare questo discorso... è stato già concluso in altri topic... tu conosci le mie idee e quelle rimarranno.
Sarebbe stato comunque inutile, perchè il fatto che si possa fare giochi commerciali con Game Maker è stato provato dal fatto che sono stati fatti, quindi cosa c'è da discutere?
Sul forum ufficiale ce n'è più d'uno (non ho detto che è facile, è molto difficile, ma non è impossibile).The-Returner Conchiglia ha scritto:Sì, forse ne ho parlato con qualcun altro... ma non importa... scrivimi dei nomi di "giochi-stipendio", come li definisci tu, e forse ti darò ragione.
Non hai letto la mia richiesta?... Scrivimi dei nomi di giochi di alto livello creati con game maker... se non ne trovi nemmeno uno, allora...Lapo ha scritto:Sul forum ufficiale ce n'è più d'uno (non ho detto che è facile, è molto difficile, ma non è impossibile).The-Returner Conchiglia ha scritto:Sì, forse ne ho parlato con qualcun altro... ma non importa... scrivimi dei nomi di "giochi-stipendio", come li definisci tu, e forse ti darò ragione.
"Giochi-stipendio" s'intendono ovviamente quei giochi che dato un certo numero di ore di lavorazione (un mese) danno un guadagno di uno stipendio (1000 euro), non che da lì in avanti hai lo stipendio assicurato.
Che t'importa dei nomi? Ti ho detto che ci sono, se pensi che io menta perchè perdi tempo a parlare con me?The-Returner Conchiglia ha scritto:Non hai esaudito la mia richiesta... scrivimi dei nomi di giochi di alto livello creati con game maker... se non ne trovi nemmeno uno, allora...
Classica risposta di colui che non sa cosa rispondere... perché non ha le idee chiare su quello che ha precedentemente dettoLapo ha scritto:Che t'importa dei nomi? Ti ho detto che ci sono, se pensi che io menta perchè perdi tempo a parlare con me?The-Returner Conchiglia ha scritto:Non hai esaudito la mia richiesta... scrivimi dei nomi di giochi di alto livello creati con game maker... se non ne trovi nemmeno uno, allora...
Le idee più o meno chiare qui c'entrano ben poco, ti ho detto che questi giochi sono stati fatti, se non mi credi io non ci posso fare nulla e non mi interessa mettermi a provare di dire la verità mentre discuto. Se pensi che io menta perdiamo tempo io e te.The-Returner Conchiglia ha scritto:Classica risposta di colui che non sa cosa rispondere... perché non ha le idee chiare su quello che ha precedentemente dettoLapo ha scritto:Che t'importa dei nomi? Ti ho detto che ci sono, se pensi che io menta perchè perdi tempo a parlare con me?The-Returner Conchiglia ha scritto:Non hai esaudito la mia richiesta... scrivimi dei nomi di giochi di alto livello creati con game maker... se non ne trovi nemmeno uno, allora...
Un topic bisogna dirlo che per una volta era vitale e trattava proprio di ciò che doveva trattare.The-Returner Conchiglia ha scritto:P.S: Non voglio perdere tempo con te... voglio solo che NON SCRIVI su questo topic cose che non c'entrano un'emerita mazza. Poi vi lamentate di me quando vado OT...
Ah, magnifico! Questa non la sapevo! Allora per non perdere tempo dobbiamo darti sempre ragione!? Ma sì facciamo tutti così: risparmieremmo 4 ore sull'intera giornata.Lapo ha scritto:Le idee più o meno chiare qui c'entrano ben poco, ti ho detto che questi giochi sono stati fatti, se non mi credi io non ci posso fare nulla e non mi interessa mettermi a provare di dire la verità mentre discuto. Se pensi che io menta perdiamo tempo io e te.
No, devi pensare che sono in buona fede.The-Returner Conchiglia ha scritto:Ah, magnifico! Questa non la sapevo! Allora per non perdere tempo dobbiamo darti sempre ragione!? Ma sì facciamo tutti così: risparmieremmo 4 ore sull'intera giornata.Lapo ha scritto:Le idee più o meno chiare qui c'entrano ben poco, ti ho detto che questi giochi sono stati fatti, se non mi credi io non ci posso fare nulla e non mi interessa mettermi a provare di dire la verità mentre discuto. Se pensi che io menta perdiamo tempo io e te.
Mi vuoi spiegare che cavolo di discorso hai messo in piedi? Anch'io penso sinceramente quel che penso e che ho appena detto... e allora?Lapo ha scritto:No, devi pensare che sono in buona fede.The-Returner Conchiglia ha scritto:Ah, magnifico! Questa non la sapevo! Allora per non perdere tempo dobbiamo darti sempre ragione!? Ma sì facciamo tutti così: risparmieremmo 4 ore sull'intera giornata.Lapo ha scritto:Le idee più o meno chiare qui c'entrano ben poco, ti ho detto che questi giochi sono stati fatti, se non mi credi io non ci posso fare nulla e non mi interessa mettermi a provare di dire la verità mentre discuto. Se pensi che io menta perdiamo tempo io e te.
E nella fattispecie se io sono in buona fede, come asserisco di essere, è impossibile che mi sbagli e che detti giochi commerciali fatti con game maker non esistano.
Essere sinceri non significa avere ragione, significa essere in buona fede.
Non è questione di pensare, è questione di dire.The-Returner Conchiglia ha scritto:Mi vuoi spiegare che cavolo di discorso hai messo in piedi? Anch'io penso sinceramente quel che penso... e allora?
Allora aggiungo: Anch'io penso sinceramente quel che penso e quel che dico... e allora?Lapo ha scritto:Non è questione di pensare, è questione di dire.The-Returner Conchiglia ha scritto:Mi vuoi spiegare che cavolo di discorso hai messo in piedi? Anch'io penso sinceramente quel che penso... e allora?
E quando si è sinceri riguardo a certe cose si può anche essere sicuri di aver ragione e di dire la verità.
Che quei giochi esistano è facilmente verificabile, come potrei sbagliarmi?
Sei in vena di dire cagate, vero? Allora tutti i fedeli alle più svariate religioni? Loro sono fedeli e dicono sinceramente che il loro dio, o i loro dei, esistono... Hanno tutti ragione?Lapo ha scritto: E quando si è sinceri riguardo a certe cose si può anche essere sicuri di aver ragione e di dire la verità.
Giusto... vallo a dire a quel pir... lasciamo stare...maz85 ha scritto:Ragazzi non sporchiamo il topic che era interessante...
Quindi, secondo te, COMMERCIALIZZARE = OTTIMA QUALITA'...? Ma fammi il piacere... per farti un esempio calzante... la musica classica è musica di altissima qualità (non puoi dirmi il contrario... è così)... purtroppo tra i ragazzi moderni non girano molti dischi di musica classica... si preferisce di gran lunga la musica pop...cioè popolare... questo vuol dire che la musica classica ha perso qualità, mentre la musica popolare è di altissimo livello?maz85 ha scritto:Resta il fatto che li hanno commercializzati e probabilmente qualcosa hanno preso.
No, hai equivocato le mie parole.The-Returner Conchiglia ha scritto: Quindi, secondo te, COMMERCIALIZZARE = OTTIMA QUALITA'...
Probabilmente... la probabilità potrebbe anche essere zero... per questo vi dico: quando parlate dovete sempre avere le giuste fonti sotto mano... altrimenti non si può pretendere e avere credibilità... Una tesi di laurea non sarebbe una tesi senza la bibliografia sotto ogni paragrafo... perché le tue parole di uomo "comune" non valgono una cicca.maz85 ha scritto:No, hai equivocato le mie parole.The-Returner Conchiglia ha scritto: Quindi, secondo te, COMMERCIALIZZARE = OTTIMA QUALITA'...
Commercializzare= mettere in commercio
se poi la gente compra Shit non vuol dire che sia di ottima qualità.
Probabilmente però esisteranno giochi di ottima qualità... che probabilmente sono anche commercializzati.
Il tutto usando Gm.
Quello che sporca sei solo tu con il tuo linguaggio.The-Returner Conchiglia ha scritto:Giusto... vallo a dire a quel pir... lasciamo stare...maz85 ha scritto:Ragazzi non sporchiamo il topic che era interessante...
Maz che significa "livello di professionalità"? Sono videogiochi, non programmi.The-Returner Conchiglia ha scritto:Quindi, secondo te, COMMERCIALIZZARE = OTTIMA QUALITA'...? Ma fammi il piacere... per farti un esempio calzante... la musica classica è musica di altissima qualità (non puoi dirmi il contrario... è così)... purtroppo tra i ragazzi moderni non girano molti dischi di musica classica... si preferisce di gran lunga la musica pop...cioè popolare... questo vuol dire che la musica classica ha perso qualità, mentre la musica popolare è di altissimo livello?maz85 ha scritto:Resta il fatto che li hanno commercializzati e probabilmente qualcosa hanno preso.
Cala cala mandrillo, qui siamo a parlare e a discutere, non a perdere tempo.The-Returner Conchiglia ha scritto:Probabilmente... la probabilità potrebbe anche essere zero... per questo vi dico: quando parlate dovete sempre avere le giuste fonti sotto mano... altrimenti non si può pretendere e avere credibilità... Una tesi di laurea non sarebbe una tesi senza la bibliografia sotto ogni paragrafo... perché le tue parole di uomo "comune" non valgono una cicca.
Bla bla bla... solo una cosa... perché contunui a scrivere XShell in quasi ogni topic? Secondo me perché fai Mr. Str. dopo aver letto il motivo per cui ho cambiato nick...Lapo ha scritto:Quello che sporca sei solo tu con il tuo linguaggio.The-Returner Conchiglia ha scritto:Giusto... vallo a dire a quel pir... lasciamo stare...maz85 ha scritto:Ragazzi non sporchiamo il topic che era interessante...
Rileggiti ciò che ho scritto, che non hai capito nulla, come al solito.
Maz che significa "livello di professionalità"? Sono videogiochi, non programmi.The-Returner Conchiglia ha scritto:Quindi, secondo te, COMMERCIALIZZARE = OTTIMA QUALITA'...? Ma fammi il piacere... per farti un esempio calzante... la musica classica è musica di altissima qualità (non puoi dirmi il contrario... è così)... purtroppo tra i ragazzi moderni non girano molti dischi di musica classica... si preferisce di gran lunga la musica pop...cioè popolare... questo vuol dire che la musica classica ha perso qualità, mentre la musica popolare è di altissimo livello?maz85 ha scritto:Resta il fatto che li hanno commercializzati e probabilmente qualcosa hanno preso.
Hanno fatto giochi commerciali e ci hanno guadagnato come un lavoro normale, questa è la definizione di fare giochi come un professionista.
Xshell, la qualità è soggettiva sia nei videogiochi che nella musica.
Hai scritto il motivo per cui l'hai cambiato? Io non l'ho letto...The-Returner Conchiglia ha scritto:Bla bla bla... solo una cosa... perché contunui a scrivere XShell in quasi ogni topic? Secondo me perché fai Mr. Str. dopo aver letto il motivo per cui ho cambiato nick...
Calati tu i pantaloni.Lapo ha scritto:Cala cala mandrillo, qui siamo a parlare e a discutere, non a perdere tempo.The-Returner Conchiglia ha scritto:Probabilmente... la probabilità potrebbe anche essere zero... per questo vi dico: quando parlate dovete sempre avere le giuste fonti sotto mano... altrimenti non si può pretendere e avere credibilità... Una tesi di laurea non sarebbe una tesi senza la bibliografia sotto ogni paragrafo... perché le tue parole di uomo "comune" non valgono una cicca.
Lo sò benissimo che giochi commerciali con Game Maker esistono... MA COME STO DICENDO DA UN PEZZO... MO MI STATE FACENDO INC...Lapo ha scritto:[Se pensi che io menta che cavolo ci parli a fare con me? Basta andare sul forum ufficiale, topic di giochi commerciali ci sono.
Ah quindi l'affermazione di qualcuno non ha valore se non è scritta su un libro?The-Returner Conchiglia ha scritto: Probabilmente... la probabilità potrebbe anche essere zero... per questo vi dico: quando parlate dovete sempre avere le giuste fonti sotto mano... altrimenti non si può avere credibilità... Una tesi di laurea non sarebbe una tesi senza la bibliografia sotto ogni paragrafo... perché le tue parole di uomo "comune" non valgono una cicca.
Gioco commerciale è oggettivo, gioco di alta qualità è soggetivo.The-Returner Conchiglia ha scritto:GIOCHI COMMERCIALI != ALTA QUALITA' (!= è DIVERSO) Non sempre lo sono (come nel caso di GM).
Non hai capito un accidente...maz85 ha scritto:Ah quindi l'affermazione di qualcuno non ha valore se non è scritta su un libro?The-Returner Conchiglia ha scritto: Probabilmente... la probabilità potrebbe anche essere zero... per questo vi dico: quando parlate dovete sempre avere le giuste fonti sotto mano... altrimenti non si può avere credibilità... Una tesi di laurea non sarebbe una tesi senza la bibliografia sotto ogni paragrafo... perché le tue parole di uomo "comune" non valgono una cicca.
Devo fare dogma del libro del primo pirla uscito dal grande fratello?
Di solito non ha valore se non si hanno prove quindi ti rimando a Lapo che ti saprà citare le sue fonti.
Comunque posso dirti in buona fede che alcuni giochi fatti con gm sono stati commercializzati e hanno avuto
un ritorno in denaro e secondo me erano di alto livello. Non so dirti nomi, ho solo brevi ricordi, ti ripeto domanda a Lapo.
Per professionalità volevo intendere che erano giochi di un certo livello, in cui grafica, sonoro ecc.. erano di un livello quasi pari ai giochi sviluppati da software house più note, mi riferisco a giochi 2d ovviamente perchè il 3d su gm non è all'altezza dei titoli attuali (dei passati si).
GIOCHI COMMERCIALI != ALTA QUALITA' ====> si, ma chi ha affermato il contrario?
Fin qui ci siamo.Lapo ha scritto: Gioco commerciale è oggettivo
Anche qui. Quindi dov'è il problema?Lapo ha scritto: gioco di alta qualità è soggetivo.
Bhe penso che sfruttando al max ultimate3d si possa fare un tombraider1 senza problemi, con il built-in un Doom lo si crea in poco tempo. Certo non si potrà sfruttare gm per fare il già troppo citato Crysis. Oggettivamente, perchè è impossibile farlo con GM.Lapo ha scritto: "il 3d su gm non è all'altezza dei titoli attuali (dei passati si)."
Soggettivo anche questo.
Ti ho detto che li ho visti, ho letto i topic sul forum ufficiale.The-Returner Conchiglia ha scritto:3) Finora Lapo non mi ha saputo dare niente come prova.
Oggettivamente al massimo i puffi sanno che un tesoro c'è.maz85 ha scritto:Bhe penso che sfruttando al max ultimate3d si possa fare un tombraider1 senza problemi, con il built-in un Doom lo si crea in poco tempo. Certo non si potrà sfruttare gm per fare il già troppo citato Crysis. Oggettivamente, perchè è impossibile farlo con GM.
Ma va a vivere nel tuo mondo di oggettività!Lapo ha scritto:Gioco commerciale è oggettivo, gioco di alta qualità è soggetivo.The-Returner Conchiglia ha scritto:GIOCHI COMMERCIALI != ALTA QUALITA' (!= è DIVERSO) Non sempre lo sono (come nel caso di GM).
"il 3d su gm non è all'altezza dei titoli attuali (dei passati si)."
Soggettivo anche questo.
Sveglia gente, sveglia!
The-Returner Conchiglia ha scritto:Ma va a vivere nel tuo mondo di oggettività!
PRRRR !!! (pernacchia)The-Returner Conchiglia ha scritto:A beh, allora ritornando all'esempio "musica classica"... io penso che questo genere di musica sia OGGETTIVAMENTE di alto livello... tale musica è ragionata e non fatta da pisquani qualunque... volete forse paragonarla alla musica popolare? Ma fatemi il piacere! Rimanete pure radicati alle vostre idee balorde.
Da quando in qua la tua parola è verità? Neanche fossi un dio...Lapo ha scritto:Ti ho detto che li ho visti, ho letto i topic sul forum ufficiale.The-Returner Conchiglia ha scritto:3) Finora Lapo non mi ha saputo dare niente come prova.
Oggettivamente si potrebbe viaggiare nel tempo? Non siamo ancora capaci di dirlo, aspettiamo una DDL cheLapo ha scritto:Oggettivamente al massimo i puffi sanno che un tesore c'è.maz85 ha scritto:Bhe penso che sfruttando al max ultimate3d si possa fare un tombraider1 senza problemi, con il built-in un Doom lo si crea in poco tempo. Certo non si potrà sfruttare gm per fare il già troppo citato Crysis. Oggettivamente, perchè è impossibile farlo con GM.
Con draw_pixel_color(x,y,color) si può fare qualsiasi cosa.
Detto questo, chi ha detto quale sia il "miglior" 3d. Magari è meglio doom 1 di metal gear 4, è questione di gusti.
Che cosa ci fanno a fare i critici, come professione, allora?Lapo ha scritto:The-Returner Conchiglia ha scritto:Ma va a vivere nel tuo mondo di oggettività!
PRRRR !!! (pernacchia)The-Returner Conchiglia ha scritto:A beh, allora ritornando all'esempio "musica classica"... io penso che questo genere di musica sia OGGETTIVAMENTE di alto livello... tale musica è ragionata e non fatta da pisquani qualunque... volete forse paragonarla alla musica popolare? Ma fatemi il piacere! Rimanete pure radicati alle vostre idee balorde.
Non so se te l'hanno detto, ma la qualità della musica si misura in base a quanto piace e si da il caso che i gusti siano soggettivi.
Chi se ne frega se è ragionata o meno, il punto è se piace.
Al di là della soggettività ci vai se vai a sbattere in motorino contro un camion ( ).The-Returner Conchiglia ha scritto:<<Il pensiero critico si fonda sul tentativo di andare al di là della parzialità del singolo soggetto: i suoi valori fondamentali sono la chiarezza, l’accuratezza, la precisione, l’evidenza.>>
Come ben sapete esistono critici d'arte, critici di letteratura e anche critici di videogiochi... tutti rigorosamente oggettivi.
I monitor sono fatti di pixel, se hai draw_pixel_color(x,y,color) puoi fare tutto.Maz85 ha scritto:Forse non ti sei accorto che si stava parlando di quanto ORA gm può fare, tombraider1 è un esempio di gioco vecchio che non ha un motore 3d abbastanza potente (anche per l'hardware dell'epoca) che può essere riprodotto su GM. Ma la qualità di crysis (ombre, texture ecc.....) per adesso non è raggiungibile via GM per motivi tecnici.
Sì.maz85 ha scritto:...e a forza di sputare potresti ricoprire il mondo.
Come fai a parlare di qualità nei giochi? Non è una caratteristica intrinseca, ma un apprezzamento esterno. La qualità in un videogioco è soggettiva.maz85 ha scritto:Il discorso però puntava sul fatto che esistono giochi di alta fattura (anche commercializzati) fatti con gm che raggiungono il livello qualitativo di giochi sviluppati da softwarehouse del passato (per Professione). Dico del passato perché sono spesso 2d e perché con gm difficilmente (se non solo teoricamente) si potrebbero raggiungere standard, soprattutto grafici,dei giochi attuali.
Direi proprio di no... tutto è nato dalla Terra e tutto ritornerà nella Terra... è una legge della natura... lo afferma sia la teoria dell'evoluzionismo (dalla Terra è nata la prima cellula e dopo che questa sarà morta, tutti i suoi elementi verranno riciclati) sia il Vangelo, in maniera simbolica (l'uomo è nato dalla sabbia e dall'acqua e quando morirà ritornerà sabbia e acqua).Lapo ha scritto:Sì.maz85 ha scritto:...e a forza di sputare potresti ricoprire il mondo.
Rientrando in tema di musica... io potrei mettermi con i piedi sul mio pianoforte e potrei produrre tanti suoni a casaccio... tra tutti questi suoni ne potrei produrre uno, sempre a casaccio, che possa piacere alla gente... (che io definirei piuttosto "gente ignorante di musica") me la chiameresti musica di alta qualità? Magari possiamo paragonare il pianoforte a un ambiente di sviluppo di videogame potente e complesso mentre una pianola giocattolo con due sole ottave a Game Maker (è solo un esempio)... non solo occorre che colui che usa uno strumento lo sappia usare in modo eccellente ma anche lo strumento dovrebbe essere eccellente altrimenti sarebbe ancora peggio...Lapo ha scritto:Come fai a parlare di qualità nei giochi? Non è una caratteristica intrinseca, ma un apprezzamento esterno. La qualità in un videogioco è soggettiva.maz85 ha scritto:Il discorso però puntava sul fatto che esistono giochi di alta fattura (anche commercializzati) fatti con gm che raggiungono il livello qualitativo di giochi sviluppati da softwarehouse del passato (per Professione). Dico del passato perché sono spesso 2d e perché con gm difficilmente (se non solo teoricamente) si potrebbero raggiungere standard, soprattutto grafici,dei giochi attuali.
E questo con lo sputare che c'entra???The-Returner Conchiglia ha scritto:Direi proprio di no... tutto è nato dalla Terra e tutto ritornerà nella Terra... è una legge della natura... lo afferma sia la teoria dell'evoluzionismo (dalla Terra è nata la prima cellula e dopo che questa sarà morta, tutti i suoi elementi verranno riciclati) sia il Vangelo, in maniera simbolica (l'uomo è nato dalla sabbia e dall'acqua e quando morirà ritornerà sabbia e acqua).Lapo ha scritto:Sì.maz85 ha scritto:...e a forza di sputare potresti ricoprire il mondo.
Guarda che bello è soggettivo, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.The-Returner Conchiglia ha scritto:Poi, come giustamente avete detto, adesso con Game Maker si possono fare giochi addirittura più belli di quelli di 20 anni fa...
Apparte che definire "ignorante" qualcuno perchè sbaglia un accento lo puoi fare solo te, le lingue sono convenzioni, quindi per definizione la maggioranza ha ragione, sempre.The-Returner Conchiglia ha scritto:edile (si pronuncia con l'accento sulla i... molti ignoranti sbagliano)
Ennesima castroneria, le cose sono se stesse a prescindere da ciò che gli sta intorno.The-Returner Conchiglia ha scritto:Per valutare la qualità, ogni opera deve essere analizzata nel suo contesto.[/b]
Le castronerie le stai dicendo tu... per il fatto degli errori di lingua... la lingua è una convenzione che si modifica nel tempo... con la formazione di neologismi... ma pronunciarmi male una parola non è questione di "mutazione di una lingua"... è questione di ignoranza...Lapo ha scritto:Guarda che bello è soggettivo, non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace.The-Returner Conchiglia ha scritto:Poi, come giustamente avete detto, adesso con Game Maker si possono fare giochi addirittura più belli di quelli di 20 anni fa...
Per questo non si può dire "questo è più bello di quello", è questione di gusti.
Apparte che definire "ignorante" qualcuno perchè sbaglia un accento lo puoi fare solo te, le lingue sono convenzioni, quindi per definizione la maggioranza ha ragione, sempre.The-Returner Conchiglia ha scritto:edile (si pronuncia con l'accento sulla i... molti ignoranti sbagliano)
Ennesima castroneria, le cose sono se stesse a prescindere da ciò che gli sta intorno.The-Returner Conchiglia ha scritto:Per valutare la qualità, ogni opera deve essere analizzata nel suo contesto.[/b]
Sì, è vero.. l'"opera" si chiama Merda di Artista, di Piero Manzoni.Spartan117 Master chief ha scritto:I critici sono inutili ed è a causa loro (e della gente che li sta ad ascoltare) che una tela con qualche macchia colorata vale 20 mila euro...che poi ho sentito dire una volta al telegiornale che se un artista fa una cacca ( non scherzo proprio nel vero senso della parola) proprio perchè la ha fatta un artista vale molto di piu di una cacca normale e a tu credi che i critici servono a qualcosa? Cioè campano criticando l'altra gente, in pratica non fanno niente e vengono pure pagati per dire stupidagini ...
Questo è quello che voglio dire io, è un conto se uno fa una copia della gioconda...bhe quello è un quadro che ha un valora storico...ma un'artista che fa uno scarabocchio identico allo scarabbocchio di un bambino delle elementari...non so dove ci sia la defferenza...quindi direi che la carica simbolica è una grandissima mi*****ta ed una presa per il culo...The-Returner Conchiglia ha scritto: Due opere identiche, una creata da un'artista, l'altra da una persona normale, ha una differenza: la differenza consiste nella carica simbolica dell'opera.. quella dell'artista è simbolica, quella della persona normale che ha preso in mano un pennello e ha scarabocchiato, no.
Dipende... dipende da come è fatto e perché è fatto lo "scarabocchio"... poiché, come me, tu non sei esperto di arte, non puoi vedere nello "scarabocchio" di una persona un'opera d'arte... c'è scarabocchio e scarabocchio... se leggi attentamente quello che ti avevo scritto prima, ho detto che per valutare un'opera bisogna prendere in considerazione il contesto... il tempo, le motivazioni, la cultura, et caetera... se uno schizzo su una tela è fatto da te, molto probabilmente non può essere considerata come un'opera d'arte, perché tu fai uno schizzo sulla tela senza un motivo, senza provare qualcosa che ti spinga a farlo... lo fai solo per sporcare... Non bisogna per forza dipingere quadri come La Gioconda... quella è arte classica... un'arte mossa da determinati sentimenti e che ritraeva determinati soggetti con particolari tecniche... adesso le cose sono cambiate, così come sono cambiati la nostra cultura e il nostro modo di vivere, così è cambiata anche l'arte. Non si può quindi fare un paragone fra arte classica e arte moderna... ma si può fare un paragone tra l'arte stessa e tutto ciò che cerca di imitare l'arte... con questo concludo che, se il vecchio buon pacman poteva essere considerato un'opera videoludica, adesso un'imitazione di pacman creata con un qualsiasi programma, e a maggior ragione, con Game Maker, non può essere considerata un'opera.Spartan117 Master chief ha scritto:Questo è quello che voglio dire io, è un conto se uno fa una copia della gioconda...bhe quello è un quadro che ha un valora storico...ma un'artista che fa uno scarabocchio identico allo scarabbocchio di un bambino delle elementari...non so dove ci sia la defferenza...quindi direi che la carica simbolica è una grandissima mi*****ta ed una presa per il culo...The-Returner Conchiglia ha scritto: Due opere identiche, una creata da un'artista, l'altra da una persona normale, ha una differenza: la differenza consiste nella carica simbolica dell'opera.. quella dell'artista è simbolica, quella della persona normale che ha preso in mano un pennello e ha scarabocchiato, no.
The-Returner Conchiglia ha scritto:Le castronerie le stai dicendo tu... per il fatto degli errori di lingua... la lingua è una convenzione che si modifica nel tempo... con la formazione di neologismi... ma pronunciarmi male una parola non è questione di "mutazione di una lingua"... è questione di ignoranza...
The-Returner Conchiglia ha scritto:Il bello... prima di definirmi il concetto di "bello" vai a studiare un po' di estetica, in senso filosofico... studia Platone, Kant... ecc... resta il fatto che, chi è ignorante può giudicare bello ciò che oggettivamente non lo è... il bello, se vai a studiare un po', è una realtà OGGETTIVA... i critici sono dei professionisti che cercano di scovare la reale esistenza del bello in un'opera.
Non c'entra nulla.The-Returner Conchiglia ha scritto:Non è assolutamente vero ciò che tu dici, cioè <<le cose sono se stesse a prescindere da ciò che gli sta intorno.>>. Prendiamo il matematico e studioso Archimede di Siracusa, vissuto intorno al 200 a.C. Egli fu un genio per quell'epoca ed in effetti realizzò numerose invenzioni meccaniche: orologio ad acqua, ordigni bellici, scoprì il principio di sollevamento di una vite ecc... Agli occhi degli uomini moderni, i nostri occhi, vissuti circa 2200 anni dopo Archimede, potrebbero sembrare delle insulse invenzioni.....................
Ma anche in un quarto d'ora.The-Returner Conchiglia ha scritto:Adesso con Game Maker potresti creare un remake di PACMAN in un solo giorno...
Castronerie.The-Returner Conchiglia ha scritto:Dipende... dipende da come è fatto e perché è fatto lo "scarabocchio"... poiché, come me, tu non sei esperto di arte, non puoi vedere nello "scarabocchio" di una persona un'opera d'arte... c'è scarabocchio e scarabocchio... se leggi attentamente quello che ti avevo scritto prima, ho detto che per valutare un'opera bisogna prendere in considerazione il contesto... il tempo, le motivazioni, la cultura, et caetera... se uno schizzo su una tela è fatto da te, molto probabilmente non può essere considerata come un'opera d'arte, perché tu fai uno schizzo sulla tela senza un motivo, senza provare qualcosa che ti spinga a farlo... lo fai solo per sporcare... Non bisogna per forza dipingere quadri come La Gioconda... quella è arte classica... un'arte mossa da determinati sentimenti e che ritraeva determinati soggetti con particolari tecniche... adesso le cose sono cambiate, così come sono cambiati la nostra cultura e il nostro modo di vivere, così è cambiata anche l'arte. Non si può quindi fare un paragone fra arte classica e arte moderna... ma si può fare un paragone tra l'arte stessa e tutto ciò che cerca di imitare l'arte... con questo concludo che se il vecchio buon pacman poteva essere considerato un'opera videoludica, adesso un'imitazione di pacman creata con un qualsiasi programma, e a maggior ragione, con Game Maker, non può essere considerata un'opera.
Certo che di cretinate (per non essere estremamente offensivo) ne spari... adesso questo spunta con la notizia: "Game Maker non ha funzioni pre-fatte"... T_T...Lapo ha scritto: Comunque, Game Maker non ha funzioni pre-fatte, ti rende solo facile la gestione di grafica e oggetti, la programmazione sta a te al 100%.
Ciò di cui parli non è programmazione, è altra roba.The-Returner Conchiglia ha scritto:Certo che di cretinate (per non essere estremamente offensivo) ne spari... adesso questo spunta con la notizia: "Game Maker non ha funzioni pre-fatte"... T_T...Lapo ha scritto: Comunque, Game Maker non ha funzioni pre-fatte, ti rende solo facile la gestione di grafica e oggetti, la programmazione sta a te al 100%.
Quando tu scrivi un testo con "draw_text()"... questa non ti sembra una funzione predefinita? Hai mai provato ad immaginarti cosa c'è dietro a "draw_text()" o a qualsiasi altra funzione? Bene, immagina che tutte queste funzioni elementari preimpacchettate un tempo venivano scritte a mano per ogni gioco che si progettava.
1) Io parlavo di funzioni predefinite... tu lo hai negato... mi hai dato del deficiente e adesso mi dai ragione, cambiando discorso, come sempre.Lapo ha scritto:Ciò di cui parli non è programmazione, è altra roba.The-Returner Conchiglia ha scritto:Certo che di cretinate (per non essere estremamente offensivo) ne spari... adesso questo spunta con la notizia: "Game Maker non ha funzioni pre-fatte"... T_T...Lapo ha scritto: Comunque, Game Maker non ha funzioni pre-fatte, ti rende solo facile la gestione di grafica e oggetti, la programmazione sta a te al 100%.
Quando tu scrivi un testo con "draw_text()"... questa non ti sembra una funzione predefinita? Hai mai provato ad immaginarti cosa c'è dietro a "draw_text()" o a qualsiasi altra funzione? Bene, immagina che tutte queste funzioni elementari preimpacchettate un tempo venivano scritte a mano per ogni gioco che si progettava.
La programmazione rimane sempre all'utente.
Hai idee piuttosto distorte su cosa sia la programmazione, anzi, per dirla tutta non ci hai capito una mazza.The-Returner Conchiglia ha scritto:la tecnologia è avanzata nel frattempo e un programma come Game Maker ti facilita di molto il lavoro (metà programmazione, ripeto, è già stata effettuata da esperti escludendoti il pieno controllo a livello binario).
sggsoftware ha scritto:... qualcosa riguardo ai giochi commerciali...
E' proprio vero che chi non sa parla.AgamemnonStokE ha scritto:... qualcosa riguardo ai giochi commerciali...
Vabbè, giusto per fare un esempio. Ce ne sono anche altri, io cito questo perchè è l'unico con cui ho avuto a che fare. Questo ad esempio l'ho fatto con Visual Studio, usando il linguaggio C#: http://sggsoftware.altervista.org/ppcgames.htm. (Ho usato risorse free e grafica creata con CharasEX.)AgamemnonStokE ha scritto:Sono d'accordo con te SGGSoftware, su tutto tranne che su Visual Studio!
Ammetto di avere un'esperienza molto limitata, ma non parlo tanto per parlare: conosco abbastanza il Java per rendermi conto delle potenzialità di un linguaggio orientato agli oggetti, e del fatto che Game Maker abbia dei limiti più o meno evidenti.Lapo ha scritto:E' proprio vero che chi non sa parla.sggsoftware ha scritto:... qualcosa riguardo ai giochi commerciali...
Toh, ora si ragiona, il primo gioco decente che vado da illo tempore.sggsoftware ha scritto:Questo ad esempio l'ho fatto con Visual Studio, usando linguaggio C#: http://sggsoftware.altervista.org/ppcgames.htm (ho usato risorse free e grafica creata con CharasEX)
Sono videogiochi, non programmi...sggsoftware ha scritto:Ammetto di non avere molta esperienza, ma non parlo tanto per parlare. Conosco abbastanza il Java per rendermi conto delle potenzialità di un linguaggio orientato agli oggetti, e del fatto che Game Maker abbia dei limiti più o meno evidenti.Lapo ha scritto:E' proprio vero che chi non sa parla.sggsoftware ha scritto:... qualcosa riguardo ai giochi commerciali...
Ho scaricato il demo, ma non me lo installa (ActiveSync non presente).Lapo ha scritto:Sembra carino e avrei provato il demo, ma bisogna registrarsi...
Sì, questo è vero.Lapo ha scritto:E comunque uno può usare dll esterne, quindi altri linguaggi, giusto?
Beh, grazie! I comandi in effetti possono risultare un po' scomodi, ma ci si abitua. Mi sono impegnato davvero tanto in questo progetto, ma a livello di guadagni è stato un fiasco: finora ho venduto 6 copie. Tra l'altro, nonostante io abbia offuscato l'exe, dopo 4 giorni dalla pubblicazione, qualcuno che non aveva niente di meglio da fare ha rilasciato un keygen (il gioco usa protezione basata su stringa RPN).Lapo ha scritto:Toh, ora si ragiona, il primo gioco decente che vado da illo tempore.
Sembra carino e avrei provato il demo, ma bisogna registrarsi...
5 dollari? Sei ottimista, quante copie vendute? Più di due?
Vabbè, qui puoi scaricare direttamente il CAB: http://sggsoftware.altervista.org/files/toddemo.arm.cab.Lapo ha scritto:Ho scaricato il demo, ma non me lo installa (ActiveSync non presente).
Non so cosa sia un CAB, nè tutti quei file che ci sono dentro.sggsoftware ha scritto:Vabbe, qui puoi scaricare direttamente il CAB: http://sggsoftware.altervista.org/files/toddemo.arm.cab
Qualcuna anche da estranei? E' già qualcosa, rispetto a certi altri che conosco io...sggsoftware ha scritto:Mi sono impegnato davvero tanto in questo progetto, ma a livello di guadagni è stato un fiasco: finora ho venduto 6 copie.
Che maledetti, non se ne fanno sfuggire uno!sggsoftware ha scritto:Tra l'altro (nonostante io abbia offuscato l'EXE) dopo 4 giorni dalla pubblicazione qualcuno che non aveva niente di meglio da fare ha rilasciato un keygen.
Oooops, ecco perchè ti diceva che non trovava ActiveSync: è un gioco per Pocket PC, funziona solo su Windows Mobile. Avevo dato per scontato che tu avessi un PDA!! E' proprio per questo che ho usato Visual Studio: Game Maker sarebbe andato bene se avessi voluto crearlo per PC.Lapo ha scritto:Non so cosa sia un CAB, nè tutti quei file che ci sono dentro.sggsoftware ha scritto:Vabbe, qui puoi scaricare direttamente il CAB: http://sggsoftware.altervista.org/files/toddemo.arm.cab
Da nessuna parte. Handango comunque pensa automaticamente a distribuire il gioco nei siti affiliati.Lapo ha scritto:Dove l'hai postato / pubblicizzato?
Non so nemmeno cosa è un PDA.sggsoftware ha scritto:Oooops, ecco perchè ti diceva che non trovava ActiveSync. E' un gioco per Pocket PC, funziona solo su Windows Mobile. Avevo dato per scontato che tu avessi un PDA!!
Sì, esatto: proprio per questo ho scelto i Pocket PC come piattaforma di destinazione. Ma le vendite comunque sono state al di sotto delle aspettative, così ho lasciato perdere il mondo dei PDA per tornare al buon vecchio Game Maker e a GMItalia. Comunque volendo potrei farne una conversione per PC e metterla nel forum, non dovrebbe essere difficile.Lapo ha scritto:Non so nemmeno cosa è un PDA.
Allora è normale che tu sia riuscito a vendere qualcosa, voglio dire, un mercato più ristretto...
complimento, oppure svalutamento????The-Returner Conchiglia ha scritto:
Ritornando a Fruity Loops, Reason e Pro Tools, questi sono programmi, come ho già detto, che utilizzano quasi tutti i compositori di musica elettronica, compresi i The Prodigy, i Chemical Brothers, DJ Shadow e i Fatboy Slim... e se Dave ha nella sua firma "Miglior colonna sonora", lo deve anche a questo (lui lo ha sempre utilizzato). Anche qui, non basta utilizzarlo, bisogna avere un minimo di idea su come comporre una musica... ma ci si può aiutare con ulteriori programmi, o meglio, con le proprie abilità.
Questa la so!dave_djtam ha scritto:ma dai l'unreal_engine in mano ad un perfetto idiota, cosa credi ne venga fuori???
Lapo ha scritto:Questa la so!dave_djtam ha scritto:ma dai l'unreal_engine in mano ad un perfetto idiota, cosa credi ne venga fuori???
Viene fuori Metal Merda 4!
Un po' permalosetto?!dave_djtam ha scritto:The-Returner Conchiglia ha scritto:
complimento, oppure svalutamento????
non lo so, ma il 90% del risultato arriva dall'utente, non dal programma...........certo usare softaware di un certo livello "aiuta", non lo nego, ma dai l'unreal_engine in mano ad un perfetto idiota, cosa credi ne venga fuori???
non mi sono arrabiato, proprio non avevo capito.The-Returner Conchiglia ha scritto:Un po' permalosetto?!dave_djtam ha scritto:The-Returner Conchiglia ha scritto:
complimento, oppure svalutamento????
non lo so, ma il 90% del risultato arriva dall'utente, non dal programma...........certo usare softaware di un certo livello "aiuta", non lo nego, ma dai l'unreal_engine in mano ad un perfetto idiota, cosa credi ne venga fuori???
Era un complimento sia ai programmatori di Fruity Loops... ho detto infatti che aiuta molto a comporre musica anche a chi non ha mai toccato uno strumento musicale ma abbia almeno un po' di senso dell'armonia...
E poi ho fatto un complimento a te, dicendo che se le musiche vengono composte bene, gran parte del merito è dell'utilizzatore... quindi inutile che ti arrabbi...
penso che se ci dessi il seriale saremmo ancora più contenti!!!!!sggsoftware ha scritto:Ho sempre trovato interessante l'idea di programmi in grado di generare musica in automatico. Tempo fa ne ho provati alcuni: Easy Music Composer, LVBSX, entrambi abbastanza deludenti. Ecco invece qualcosa di interessante: Automatic Composing System (ACS).
http://hp.vector.co.jp/authors/VA014815 ... ocomp.html
Dall'interfaccia grafica sembrava un programma scarso, mentre invece si è rivelato un compositore automatico sorprendente. Ci sono una montagna di settaggi, io comunque consiglio di usare il processo wizard, in cui basta inserire semplici parametri (esempio triste/allegro, artistico/ordinario, ecc.)
Uno dei vantaggi di questo programma ovviamente è che non ci sono problemi di copyright: i midi generati possono essere usati nei propri giochi in maniera assolutamente legale. Questo è quanto è scritto nell'help di ACS: The Copyright on Midi files generated by the Automated Composing System belongs to each person who runs the program. (That is you!)
Qui ci sono alcuni midi generati da me utilizzando il processo wizard:
http://sggsoftware.altervista.org/files/acsprove.zip
Li posto solo per avere un'idea delle potenzialità del programma, cortesemente non utilizzateli nei vostri giochi e non diffondeteli nel web perchè potrebbero servire a me.
PS Tempo fa ho usato la versione 3.8 (che a suo tempo era freeware). Adesso è uscita la versione 7.58, che invece è shareware. Non sono riuscito a capire il motivo, ma con la nuova versione ho ottenuto risultati anni luce più scarsi!! In ogni caso, se vi interessa ho uppato nel mio spazio web la vecchia versione, visto che non si trova più in giro nel web:
http://sggsoftware.altervista.org/files/acs38.zip
Che ne pensate?
Concordo.AgamemnonStokE ha scritto: Giustamente non sarà niente a confronto di musiche create personalmente da utenti che sfruttano buoni programmi
AgamemnonStokE ha scritto: però trovo comunque la cosa molto simpatica e al contempo interessante. Non trovate anche voi?