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Help me texture nel 3d!

Messaggio da PeppeAs95 »

Salve a tutti, è da un po che non ci si vede :cappa: ! Questo è perchè sto programmano come un matto! 8)
Allora passo al dunque, sto programmando un gioco con il 3D base di GM Pro, quando, sorge uno strano problema:
Tutti gli oggetti (tranne i muri) prendono come texture qualsiasi background tranne quello che gli ho assegnato :shock: :zip: :| :hum: ... questo succede con qualsiasi background, tranne se ad un obj gli assegno il prim background che c' è. Mi consigliare cosa fare, oppure, qual' è il problema? :piagne:
Grazie. :salut:
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Re: Help me texture nel 3d!

Messaggio da sggsoftware »

Strano problema. Hai provato a controllare meglio il modo in cui disegni gli oggetti 3D sullo schermo? Ti ricordo che per usare un background come texture devi prima ottenere la texture associata al background con il comando background_get_texture. Faccio un esempio:

Codice: Seleziona tutto

var tex;
tex=background_get_texture(back_muro);
d3d_draw_wall(x-40,y,40,x+40,y,0,tex,1,1);
Se non è questo il problema, posta il codice che usi per disegnare gli oggetti 3D, così gli diamo un'occhiata.
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Re: Help me texture nel 3d!

Messaggio da PeppeAs95 »

il problema di sicure è che uso... beh si ecco.... si insomma.... diciamo che uso un PRO CHE NON E' PRO!
Vabbe ma per gli oggetti, non mi servono le texture, ma mi basta soltanto colorarli con le funzioni (c_white...) mi sapresti dire come fare?
:cappa:
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Re: Help me texture nel 3d!

Messaggio da sggsoftware »

peppinoas ha scritto:il problema di sicure è che uso... beh si ecco.... si insomma.... diciamo che uso un PRO CHE NON E' PRO!
Non credo comunque sia quello il problema.
peppinoas ha scritto:Vabbe ma per gli oggetti, non mi servono le texture, ma mi basta soltanto colorarli con le funzioni (c_white...) mi sapresti dire come fare?
:cappa:
Ma non volevi le texture? :? Comunque dovresti dare un'occhiata all'help ufficiale: è scritto molto bene, e contiene descrizioni approfondite su tutti i comandi 3D inclusi in GM. Riguardo alla colorazione, non so davvero come fare: non ci ho mai provato a dire il vero. Forse basta usare draw_set_color prima di stampare l'oggetto 3D.
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Re: Help me texture nel 3d!

Messaggio da PeppeAs95 »

tutto risolto! cmq il draw set color nel 3d colora come se ci fosse una lente (del colore scelto, ad esempio c_yellow e come se ci fosse una lente gialla ecc...)
grazie lo stesso! :salut:
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Re: Help me texture nel 3d!

Messaggio da maz85 »

O forse basta leggere quelle 2 righe di guida in italiano sul sito...
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Re: Help me texture nel 3d!

Messaggio da PeppeAs95 »

:shock: ora basta te lo dico chiaramente, non trovo niente sulla tua pag. gm3d! o almeno non ho trovato come colorare un modello!!! :protect: :geek: :NO:
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Re: Help me texture nel 3d!

Messaggio da maz85 »

peppinoas ha scritto:Tutti gli oggetti (tranne i muri) prendono come texture qualsiasi background tranne quello che gli ho assegnato :shock: :zip: :| :hum: ... questo succede con qualsiasi background, tranne se ad un obj gli assegno il prim background che c' è. Mi consigliare cosa fare, oppure, qual' è il problema? :piagne:
Grazie. :salut:
L'argomento texid viene caricato con l'id di uno sfondo o di uno sprite con questi due comandi:
textid= background_get_texture(nomesfondo);
textid=sprite_get_texture(nomesprite,numeroimmagine); Ovviamente lo sfondo e lo sprite sono dentro le apposite cartelle sulla gui di gamemaker.
Il problema era che avrai messo al posto di -texid- direttamente il nome della risorsa background e quindi ti riconosce un 0 passato come argomento ;) Ecco perchè ti ho detto di ripasssarti le funzioni!
sggsoftware ha scritto: Forse basta usare draw_set_color prima di stampare l'oggetto 3d...
:metalgo:
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Re: Help me texture nel 3d!

Messaggio da PeppeAs95 »

Boh non ho trovato difetti sulle texture.... mah, cmq poi lo controllo meglio
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