Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

vela match races 1

Messaggio da jumoonp »

http://www.divshare.com/download/5983044-81b

fatevi una bella regata per distendere i nervi....
risoluzione minima 1024x768...ditemi come lo vedete col vostro monitor...
date un giudizio su come migliorarlo....
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da maz85 »

Vela he... non ho mai visto giochi di barche su GM.
Ora lo scarico 8)

EDIT:
Gli sprite delle barche si vedono malissimo, cioè si vede tutto il quadrato attorno come se non fosse trasparente
e come se fosse un'immagine rovinata. Può essere un problema della mia scheda video, però non è vecchia e non mi ha mai dato questi errori.

Screen:
ImmagineImmagine
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da Lapo »

:roll:

Il giudice della competizione signori. :roll:

Immondo... rivoltante... mostruoso... questi aggettivi non possono certo descrivere questo lassativ... er volevo dire... gioco...

Non possiamo che rifarci all'ottimo Primo Levi che, narrando le sue avventure, fece riferimento alla volta in cui in una latrina c'era talmente tanta merda che dovevano mettere delle pietre per camminarci in mezzo.

Giocare a questo gioco è la stessa cosa, solo che non ci sono le pietre.
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da Filo »

però è abbastanza realistico
Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da Sla »

Se per realistico intendi l'immagine di una vela tagliuzzata della quale se ne vede solo un pezzo a seconda di che tasto premi e alla quale non si riesce ad impartire ordini sulla direzione o andatura e un suono fastidiosissimo ed incessabile che si ripete ogni 2 secondi con tanto di immagine di mare (se, proprio di mare..) che scorre verticalmente allora si, hai ragione. :mrgreen:.
L'idea è carina (non ho mai visto giochi di barche a vela fatti con gm)
ma il gioco non lo è altrettanto,
dai realizzalo bene che ti viene un bel gioco...
p.s.: ah io lo farei in 3d... devi solo rendere bene un po il mare, qualche effetto di cielo e trovare un buon modello di barca a vela..
eppure mi sembra tutto giusto...
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da Lapo »

Forse Filo ha spesso il mal di mare e vede le cose così... :lol:
Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da Sla »

:shock: Il che spiegherebbe molte altre cose..
eppure mi sembra tutto giusto...
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da jumoonp »

maz85 ha scritto:Vela he... non ho mai visto giochi di barche su GM.
Ora lo scarico 8)

EDIT:
Gli sprite delle barche si vedono malissimo, cioè si vede tutto il quadrato attorno come se non fosse trasparente
e come se fosse un'immagine rovinata. Può essere un problema della mia scheda video, però non è vecchia e non mi ha mai dato questi errori.

Screen:
ImmagineImmagine
ho riscontrato questo problema anche sul computer di mio fratello :( mi spiace, non so che dirti...sul mio computer si vede bene...prova a settarlo tu direttamente a 1024 x 768 prima di giocarci, mio fratello non mi ha dato il permesso di farlo....resta da vedere se anche gli altri utenti presentano lo stesso problema

EDIT:
vedi se anche la barca verde ha lo stesso problema
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da Filo »

la barca se va controvento non si muove
la barca se va di bolina va come una scheggia
la barca se va di lasco ha un'andatura media
la barca se va di poppa va lenta

quando si va di bolina bisogna cazzare molto la randa per ottenere più spinta dal vento
quando si va di lasco si tiene la randa a una via di mezzo
quando si va di poppa si lasciano la randa e il fiocco per ottenere una superfice delle vele presa di più dal vento
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da jumoonp »

filo95 ha scritto:la barca se va controvento non si muove
la barca se va di bolina va come una scheggia
la barca se va di lasco ha un'andatura media
la barca se va di poppa va lenta

quando si va di bolina bisogna cazzare molto la randa per ottenere più spinta dal vento
quando si va di lasco si tiene la randa a una via di mezzo

che c'è...? hai sfogliato il manuale del buon velista? :lol:

quando si va di poppa si lasciano la randa e il fiocco per ottenere una superfice delle vele presa di più dal vento
già...avessi la versione registrata di GM come lorsignori (ehm...), avrei preso direttamente il file anim8or che ho fatto delle barche a vela ..sapevo benisssimo degli errori che ci sono e come prima versione ho preferito andare a concludere piuttosto di pensare a come mettere le vele in base alla direzione del vento
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da Filo »

jumoonp ha scritto:che c'è...? hai sfogliato il manuale del buon velista? :lol:
no, ho fatto un corso di vela quest'estate
Avatar utente
civic71
GMI Advanced
Messaggi: 2210
Iscritto il: 23/10/2003, 17:31
Specialità: Risotto con zucchine
Uso: GM:Studio 1.4 Pro
Località: Jesolo (venezia)
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da civic71 »

già...avessi la versione registrata di GM come lorsignori (ehm...), avrei preso direttamente il file anim8or che ho fatto delle barche a vela ..sapevo benisssimo degli errori che ci sono e come prima versione ho preferito andare a concludere piuttosto di pensare a come mettere le vele in base alla direzione del vento
Usa gm 5.0 e navighi in dll , oppure utilizza Gadget 3D che sfrutta solo script ( secondo me fu questo a dare spunto a Mark O. di implementare il 3d in GM), ma forse funziona solo con gm 5.x .
Delle barche carine ( isometriche free ) le avevo viste in quest' altro sito :

http://reinerstileset.4players.de/
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da jumoonp »

civic71 ha scritto: Usa gm 5.0 e navighi in dll , oppure utilizza Gadget 3D che sfrutta solo script ( secondo me fu questo a dare spunto a Mark O. di implementare il 3d in GM), ma forse funziona solo con gm 5.x .
Delle barche carine ( isometriche free ) le avevo viste in quest' altro sito :

http://reinerstileset.4players.de/
nel gioco ogni singolo elemento è stato disegnato da me tranne lo sfondo del mare, anche le barche le ho disegnate io con anim8or e successivamente ho estrapolato i frames...gadget3d l'ho già usato ma non mi interessava qui fare un 3d...

p.s....anche tu hai quel problema rivelato da maz85? si vede bene il gioco col tuo computer?
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da jumoonp »

dovrei aver corretto l'errore....le barche ora si dovrebbero vedere meglio
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da maz85 »

Mi dispiace, ma si vede ancora. Prova ad aprire ogni singola subimage dello sprite e ricolora lo sfondo.
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da jumoonp »

maz85 ha scritto:Mi dispiace, ma si vede ancora. Prova ad aprire ogni singola subimage dello sprite e ricolora lo sfondo.
la risoluzione è a 16bit....se la metto a 32bit potrebbe andar meglio?

poi c'è "frequency" in default...devo settarla diversamente?

ora provo a ricolorare gli sfondi....
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da maz85 »

Bmp a 16 bit? 32izza!
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da jumoonp »

maz85 ha scritto:Bmp a 16 bit? 32izza!
ultima modifica....

http://www.divshare.com/download/5983044-81b ....

dovrebbe andare bene ora....ho ricolorato gli sprites e messo la risoluzione a 32bit
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Re: vela match races 1

Messaggio da sggsoftware »

L'idea di base mi piace, ma non la realizzazione. :hum: Scusa, ma a parte il fatto che ci sono vari problemi con le immagini, non mi sembra comunque un buon simulatore, fisicamente parlando.

Altre cose da segnalare:
- La barca secondo me è troppo grande; dovresti consentire al giocatore di cambiare lo zoom, o alternativamente disegnare una mappa con gli altri avversari.
- I movimenti del timone non vanno. Sono scattosi; in più, per cambiare direzione, bisogna premere ripetutamente i tasti destra-sinistra. Secondo me invece bisognerebbe applicare le leggi del moto uniformemente accelerato anche nella rotazione, in modo da ottenere un effetto più smooth. Inoltre per disegnare gli sprite della barca perchè non usi la variabile image_angle? Così avresti bisogno di fare un solo rendering (al massimo due: vela alzata, vela abbassata), sfruttando le capacità hardware della scheda per ruotare lo sprite in tutte le posizioni che desideri.
- L'acqua andrebbe animata. Non è difficile: basta creare più background e cambiare il background corrente ogni tot di tempo.

Niente male invece i modelli 3D! Ho provato anch'io, ma ottengo solo forme sgorbie e sproporzionate.