sggsoftware
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3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da sggsoftware »

Salve! Sto creando uno sparatutto online 3D. Per la grafica utilizzo le funzioni di Game Maker, e ho bisogno di disegnare sullo schermo oggetti 2D in primo piano (per esempio: scritte, barra della vita, mirino e altre diavolerie). Da qualche parte ho letto che si può usare la funzione d3d_set_projection_ortho. In effetti funziona, ma solo parzialmente:
- quando mi avvicino troppo ad un muro, gli oggetti in primo piano vengono nascosti
- non riesco a disegnare oggetti semitrasparenti

Qualche idea? :?
Lapo
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da Lapo »

sggsoftware ha scritto:sto creando uno sparatutto online 3d
Scommetto Peppinoas che non lo finirai mai.
sggsoftware ha scritto:d3d_set_projection_ortho
Vai sul forum ufficiale e utilizza questa funzione come chiave di ricerca.
sggsoftware
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da sggsoftware »

Lapo ha scritto:
sggsoftware ha scritto:sto creando uno sparatutto online 3d
Scommetto Peppinoas che non lo finirai mai.
sggsoftware ha scritto:d3d_set_projection_ortho
Vai sul forum ufficiale e utilizza questa funzione come chiave di ricerca.
Beh, una volta il progetto si chiamava Heavy Racing. Ora è diventato uno sparatutto 3D nello stile di Wolf 3D, ma i menu e il sistema multiplayer sono rimasti sostanzialmente gli stessi. E' quasi completo, quindi molto probabilmente riuscirò a finirlo e pubblicarlo. Posterò qualcosa nel forum ufficiale, ma il quesito comunque resta ancora aperto... Se c'è qualche GMitaliano che ha qualcosa da consigliare, non esiti a postare! ;)
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Scario
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da Scario »

Hai provato a controllare come è stata costruita la barra della vita dell'esempio del 3d di GM 6?
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sggsoftware
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da sggsoftware »

Scario ha scritto:Hai provato a controllare come è stata costruita la barra della vita dell'esempio del 3d di GM 6?
Questa è un'idea!! Ora controllo.
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da sggsoftware »

Grazie Scario: credo di aver trovato quello che cercavo. Il tutorial usa sempre projection_ortho, ma ci sono anche altri comandi che io non usavo. Gli darò un'occhiata più approfondita...
Lapo
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da Lapo »

sggsoftware ha scritto:Grazie scario, credo di aver trovato quello che cercavo. Il tutorial usa sempre projection_ortho, ma ci sono anche altri comandi che io non usavo. Gli darò un'occhiata più approfondita.
Sì, in effetti dare un'occhiata a quel tutorial potrebbe essere un buon punto (di partenza s'intende :lol: ).
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da Scario »

sggsoftware ha scritto:Grazie scario, credo di aver trovato quello che cercavo. Il tutorial usa sempre projection_ortho, ma ci sono anche altri comandi che io non usavo. Gli darò un'occhiata più approfondita.
Mi spiace non poter darti altre informazioni, ma non ho mai approfondito il 3d su GM.
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da sggsoftware »

Non ti preoccupare: ho risolto! L'esempio in Game Maker non mi ha aiutato, alla fine ho capito dove sbagliavo:
- Gli oggetti in primo piano vanno disegnati DOPO quelli 3D, e non prima. Se si prova al contrario, funziona lo stesso, ma possono verificarsi problemi (uno di questi nel caso di oggetti semitrasparenti, un altro problema si verifica quando vengono stampati sprite con stretching e filtro texture attivo).
- Per evitare che gli oggetti in primo piano vengano nascosti da oggetti 3D molto vicini, basta impostare la profondità di disegno (d3d_set_depth) a valori come -10000.
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da PeppeAs95 »

Lapo ha scritto:
sggsoftware ha scritto:sto creando uno sparatutto online 3d
Scommetto Peppinoas che non lo finirai mai.
sggsoftware ha scritto:d3d_set_projection_ortho
Vai sul forum ufficiale e utilizza questa funzione come chiave di ricerca.
Ma ke ca**o centro io con sggsoftware? Io sono peppinoas, lui è sggsoftware, lo sparatutto non lo devo finire io ma sgg!
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da Nix »

Ho messo che quando spari appare una sfera 3d che si allontana
Ma quando uso d3d_projection_ortho la sfera scompare :spat:
Posso risolvere uesto problema? :piagne:
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Re: 3d di Game Maker - Problema con projecton_ortho

Messaggio da sggsoftware »

Phoenix 96 ha scritto:Ho messo che quando spari appare una sfera 3d che si allontana
Ma quando uso d3d_projection_ortho la sfera scompare :spat:
Posso risolvere uesto problema? :piagne:
Non so, forse il problema consiste semplicemente nell'ordine in cui gli oggetti vengono stampati sullo schermo. Ti ricordo che gli oggetti 3D andrebbero disegnati prima del cambio di proiezione (d3d_projection_ortho). Per cambiare l'ordine di disegno, dovresti impostare adeguatamente la profondità dei singoli oggetti (oggetti con depth alta vengono stampati prima).