Dipende se vuoi fare un menù comandato da mouse o tastiera. Col mouse è più facile: crei vari oggetti (uno per ogni pulsante) e sfrutti l'evento Mouse Pressed.
I menu sono cose facili...
Mi ricordo che all'inizio li facevo utilizzando tanti object che si illuminavano al passaggio del mouse, e quando il mouse premeva
facevo cambiare stanza.
Puoi fare il tutto senza usare script, ma se proprio vuoi, potresti utilizzare un array...
In un create:
menu[0] = "esci";
menu[1] = "nuovo gioco";
menu[2] = "carica";
menu[3] = "salva";
a = 0;
in un draw:(così pero disegna solo la scelta nel menu)
draw_text(100,100,menu[a]);
if keyboard_check_pressed(vk_down) a += 1;
if keyboard_check_pressed(vk_up) a -= 1;
if a = -1 a = 3;
if a = 4 a = 0;
altrimenti, nel draw, puoi fare in modo che disegni tutto in colonna
draw_set_color(c_black);
for(i=0;menu[i+1]!="";i+=1)
draw_text(10,15+15*i,menu);
if keyboard_check_pressed(vk_down) a += 1;
if keyboard_check_pressed(vk_up) a -= 1;
if a = -1 a = 3;
if a = 4 a = 0;
draw_set_color(c_white);
draw_text(10,15+15*a,menu[a]);
L'ho fatto a occhio ma dovrebbe essere giusto.
Ah, mi son dimenticato di mettere come fare ad interagire con il menu!
E' semplice anche questo:
if keyboard_check(vk_enter) && a = ...
{
...
}
/* dove nei primi puntini metti un numero, che rappresenta il numero del menu nell'array..
e nei secondi puntini metti quello che vuoi che succeda, ad esempio, per fare che premendo
il primo menu(nuovo gioco) vuoi che vada nella room chiamata "newgame", puoi fare:
if keyboard_check(vk_enter) && a = 0
room_goto(newgame);
in questo caso non ho messo le graffe perchè servono solo quando ci sono più di due comandi.*/
Ti piaceva così tanto??
Adesso mi piace lo stile liscio, sobrio e pulito, senza avatar o firme:
Se tutti facessero come me le pagine sarebbero più veloci a caricare
(circa cinque decimi di secondo in meno ^^, preferibile al mezzo secondo perchè da più l'idea di una quantità considerabile e ragionata in precedenza).