Avatar utente
[email protected]
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/12/2008, 18:55
Contatta:

collisioni!!!

Messaggio da [email protected] »

Allora nel mio goco vorrei che se il mio perosnaggio tocca il nemico orizzontalmetne riocomincia il livello mentre se il personaggio gli salta sopra il personaggio sparisce. come si fa? :roll: :hum:
ImmagineImmagineImmagine

GAMEMAKERITALIA


SiMo96
sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Re: collisioni!!!

Messaggio da sggsoftware »

Un sistema semplice sarebbe quello di confrontare la coordinata y del giocatore con quella del nemico, e in più la velocità y del giocatore (che dev'essere positiva: se è negativa, vuol dire che il giocatore sta salendo, non scendendo).

Ecco un esempio (il codice è da inserire nello step del player):

Codice: Seleziona tutto

var nem;
nem=instance_place(x,y,Nemico);
if (nem!=noone)
{
    if (nem.y-y>8 && vspeed>0)
    {
        with (nem) instance_destroy();
    }
    else room_restart();
}
Se hai dubbi su certe funzioni, consulta la guida.
Avatar utente
[email protected]
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/12/2008, 18:55
Contatta:

Re: collisioni!!!

Messaggio da [email protected] »

potresti spiegarmelo con parole più semplici?
ImmagineImmagineImmagine

GAMEMAKERITALIA


SiMo96
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: collisioni!!!

Messaggio da Filo »

più facile di così....
Avatar utente
[email protected]
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/12/2008, 18:55
Contatta:

Re: collisioni!!!

Messaggio da [email protected] »

se metto quel codice mi da un errore!
ImmagineImmagineImmagine

GAMEMAKERITALIA


SiMo96
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: collisioni!!!

Messaggio da Filo »

devi cambiare i nomi... Nemico lo cambi con il nome dell'oggetto nemico
Avatar utente
[email protected]
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/12/2008, 18:55
Contatta:

Re: collisioni!!!

Messaggio da [email protected] »

  • grazie
ImmagineImmagineImmagine

GAMEMAKERITALIA


SiMo96