nell'oggetto braccio edita:ninjamett ha scritto:Salve a tutti,vorrei chiedervi solo un rapido aiuto:vorrei usare l'azione "jump to a given position" per collegare un oggetto "braccio" ad un oggetto"corpo"...il problema è che il braccio viene sempre attaccato al centro del corpo mentre io lo vorrei sulla spalla e non posso cambiare i centri degli oggetti perchè devo fare lo stesso anche con le altre parti del anatomiche(una testa 2 gambe ed un altro braccio)...come faccio a dare delle cordinate all'oggetto braccio rispetto al corpo direttamente nel "jump to a given position"? grazie a tutti in anticipo!
questo però vale se il tuo oggetto corpo non si muove usando la velocità altrimenti già con speed maggiori di 5 si nota un certo effetto ritardante e il braccio "insegue" il corpojumoonp ha scritto:nell'oggetto braccio edita:ninjamett ha scritto:Salve a tutti,vorrei chiedervi solo un rapido aiuto:vorrei usare l'azione "jump to a given position" per collegare un oggetto "braccio" ad un oggetto"corpo"...il problema è che il braccio viene sempre attaccato al centro del corpo mentre io lo vorrei sulla spalla e non posso cambiare i centri degli oggetti perchè devo fare lo stesso anche con le altre parti del anatomiche(una testa 2 gambe ed un altro braccio)...come faccio a dare delle cordinate all'oggetto braccio rispetto al corpo direttamente nel "jump to a given position"? grazie a tutti in anticipo!
jump to a given position
con le coordinate dell'oggetto corpo + i pixel di distanza dalla spalla...esempio:
x=corpo.x+10
y=corpo.y+10
Un motivo in più per fare a meno delle variabili speed e direction, preferendo il move_contact_solid!nightwish88 ha scritto:questo però vale se il tuo oggetto corpo non si muove usando la velocità altrimenti già con speed maggiori di 5 si nota un certo effetto ritardante e il braccio "insegue" il corpo
Il problema dipende dalla priorità di esecuzione dei comandi, capita che prima viene impostata la x e la y del braccio e poi quella del corpo, lasciando il braccio indietro di uno step, e quindi il problema si crea anche senza usare speed & co. In teoria se non c'é una necessità specifica di avere oggetti separati vale la pena usare un solo oggetto che disegna separatamente le varie sprites del resto del corpo nella posizione correttasggsoftware ha scritto:Un motivo in più per fare a meno delle variabili speed e direction, preferendo il move_contact_solid.nightwish88 ha scritto:questo però vale se il tuo oggetto corpo non si muove usando la velocità altrimenti già con speed maggiori di 5 si nota un certo effetto ritardante e il braccio "insegue" il corpo