ninjamett
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personaggi a pezzetti

Messaggio da ninjamett »

Salve a tutti,vorrei chiedervi solo un rapido aiuto:vorrei usare l'azione "jump to a given position" per collegare un oggetto "braccio" ad un oggetto"corpo"...il problema è che il braccio viene sempre attaccato al centro del corpo mentre io lo vorrei sulla spalla e non posso cambiare i centri degli oggetti perchè devo fare lo stesso anche con le altre parti del anatomiche(una testa 2 gambe ed un altro braccio)...come faccio a dare delle cordinate all'oggetto braccio rispetto al corpo direttamente nel "jump to a given position"? grazie a tutti in anticipo! :o
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jumoonp
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da jumoonp »

ninjamett ha scritto:Salve a tutti,vorrei chiedervi solo un rapido aiuto:vorrei usare l'azione "jump to a given position" per collegare un oggetto "braccio" ad un oggetto"corpo"...il problema è che il braccio viene sempre attaccato al centro del corpo mentre io lo vorrei sulla spalla e non posso cambiare i centri degli oggetti perchè devo fare lo stesso anche con le altre parti del anatomiche(una testa 2 gambe ed un altro braccio)...come faccio a dare delle cordinate all'oggetto braccio rispetto al corpo direttamente nel "jump to a given position"? grazie a tutti in anticipo! :o
nell'oggetto braccio edita:
jump to a given position
con le coordinate dell'oggetto corpo + i pixel di distanza dalla spalla...esempio:
x=corpo.x+10
y=corpo.y+10
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nightwish88
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da nightwish88 »

jumoonp ha scritto:
ninjamett ha scritto:Salve a tutti,vorrei chiedervi solo un rapido aiuto:vorrei usare l'azione "jump to a given position" per collegare un oggetto "braccio" ad un oggetto"corpo"...il problema è che il braccio viene sempre attaccato al centro del corpo mentre io lo vorrei sulla spalla e non posso cambiare i centri degli oggetti perchè devo fare lo stesso anche con le altre parti del anatomiche(una testa 2 gambe ed un altro braccio)...come faccio a dare delle cordinate all'oggetto braccio rispetto al corpo direttamente nel "jump to a given position"? grazie a tutti in anticipo! :o
nell'oggetto braccio edita:
jump to a given position
con le coordinate dell'oggetto corpo + i pixel di distanza dalla spalla...esempio:
x=corpo.x+10
y=corpo.y+10
questo però vale se il tuo oggetto corpo non si muove usando la velocità altrimenti già con speed maggiori di 5 si nota un certo effetto ritardante e il braccio "insegue" il corpo
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sggsoftware
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da sggsoftware »

nightwish88 ha scritto:questo però vale se il tuo oggetto corpo non si muove usando la velocità altrimenti già con speed maggiori di 5 si nota un certo effetto ritardante e il braccio "insegue" il corpo
Un motivo in più per fare a meno delle variabili speed e direction, preferendo il move_contact_solid!
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nightwish88
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da nightwish88 »

però se hai un personaggio e deve saltare... una bella vspeed=-7 nella pressione di un tasto risolve ogni problema di 5 secondi!

poi se hai il problema del braccio ovvio ti devi inventare un altra soluzione..
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da Homunculus »

sggsoftware ha scritto:
nightwish88 ha scritto:questo però vale se il tuo oggetto corpo non si muove usando la velocità altrimenti già con speed maggiori di 5 si nota un certo effetto ritardante e il braccio "insegue" il corpo
Un motivo in più per fare a meno delle variabili speed e direction, preferendo il move_contact_solid.
Il problema dipende dalla priorità di esecuzione dei comandi, capita che prima viene impostata la x e la y del braccio e poi quella del corpo, lasciando il braccio indietro di uno step, e quindi il problema si crea anche senza usare speed & co. In teoria se non c'é una necessità specifica di avere oggetti separati vale la pena usare un solo oggetto che disegna separatamente le varie sprites del resto del corpo nella posizione corretta
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nightwish88
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da nightwish88 »

oppure trovi una soluzione a metà e crei un oggetto corpo più uno sprite braccio separato ma fisso sempre nelle stesse coordinate

però mi sembra di ricordare che nemmeno così risolvi l'effetto "scia del braccio"

(scusate se mi accanisco anche io ma ho avuto lo stesso problema tempo fa e purtroppo l'ho dovuto risolvere con un bruttissimo trucchetto)
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ninjamett
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da ninjamett »

Wow,quanto impegno per aiutare un ignorante come me! :D grazie! :metalgo:
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da PeppeAs95 »

io rsto con le coordinate in + come già detto, l' effeto del movimento ritardato lo avresti avuto lo stesso però! Fai il corpo tutto attaccato con braccia e resto eh!
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da Filo »

un po' di tempo fa ho fatto una ragdoll con il drag n drop di gm7 pro http://www.mediafire.com/?sharekey=ab7c ... f6e8ebb871
se pò interessare...
ninjamett
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Re: personaggi a pezzetti

Messaggio da ninjamett »

Il personaggio deve essere formato da più oggetti perchè è un gioco tutto basato sulla scelta delle parti anatomiche.Creare una serie di animazioni per ogni singola combinazione di oggetti è praticamente impossibile...