L'editor lo sto scrivendo in Visual Studio 2008 e C#. Ho scelto il C# per la relativa semplicità, e per il fatto che non c'è bisogno di disallocare manualmente oggetti non più usati (anche se a mio parere il C++ resta comunque il linguaggio più potente in assoluto).maz85 ha scritto:Non facciamo inutile console war da bambini però. Il tool è interessante, io stesso avevo provato il DS gamemaker.
Con che linguaggio lo stai sviluppando?
Più facile a dirsi che a farsi, purtroppo! Non credo sia facile interpretare i file gmk, e comunque i due editor si differenziano su molte cose. Game Gends ha per esempio varie limitazioni, che dipendono purtroppo dall'hardware del DS.peppinoas ha scritto:Ah fai in modo che si può convertire un gm6 o gmk per copiare tutto ptince of cristals sopra quell' editor, altrimetni dovremo fare poc per nds tutto d' acapo .
Buona fortuna!
Credo che ce ne siano un sacco nel web. Comunque penso che, una volta finito Game Gends, nelle nuove versioni aggiungerò il supporto per altre piattaforme. Prima di tutto il PC, e magari anche i Pocket PC. Poi si vedrà...peppinoas ha scritto:Spero ci siano game editors per tutte le consolle, perchè ho intenzione di fare poc per tutte le consolle ( o cioè "consolle tuttofare") Esistenti!
Vabbè, meno male che ci sono le PAlib, librerie che permettono di gestire l'hardware del DS ad alto livello. Senza di quelle sarebbe stata davvero una pazzia!Homunculus ha scritto:Dev'essere un progetto mostruoso, io avevo cominciato a fare game maker in java e già quel poco che ho fatto non si é dimostrato evidente, penso che fare lo stesso in C++ per il ds sia quasi un incubo, tanto di cappello.
Non vorrei fare il polemico o alimentare la console war, ma filo le vendite non ti danno ragione .
Sì, è vero: ci sono molti giochi infantili, ma non solo. Poi - non so - a me il DS ha fatto subito simpatia per il basso prezzo e il touch-screen, che per certi giochi si rivela molto utile. Mi risulta comunque che sia più diffuso della PSP, anche tra "i più grandi" (anche se non ne sono sicuro, lo spero!), quindi credo che giochi amatoriali di un certo livello possano risultare molto apprezzati, non solo tra i game makers ma anche tra i possessori di DS con modifica che di tanto in tanto si aggiornano sui nuovi homebrew.filo95 ha scritto:non vorrei alimentare la console war ma a mio parere i giochi per (ahi) ds sono molto semplici ed infantili (quelli che mi vengono in mente sono quelli pubblicizzati più spesso).
L'idea del touch screen è perfetta, ma ...
Grazie davvero; spero che Game Gends vi piacerà quando lo avrò ultimato!Scario ha scritto:Tralasciando le parole di filo, complimentoni a sggsofware, spero tu possa portare a termine questa titanica impresa!
Scusa, non per male, ma non mi sembra di aver scritto che proverò a farlo! Ci vorrebbe un hacker, non un programmatore, per decifrare i file gmk senza possedere un minimo di documentazione su come sono fatti!peppinoas ha scritto:Ah davvero pensi che importare files .gmk sia stra-difficile? Beh speriamo tu ci riesca...
sggsoftware ha scritto:Scusa, non per male ma non mi sembra di aver scritto che proverò a farlo. Ci vorrebbe un hacker, non un programmatore, per decifrare i files GMK senza possedere un minimo di documentazione su come sono fatti.peppinoas ha scritto:Ah davvero pensi che importare files .gmk sia stra-difficile? Beh speriamo tu ci riesca...
Noooooooooooooooooooooo :wall: :implode: :nguehehe:Homunculus ha scritto:Scusa, non per male ma non mi sembra di aver scritto che proverò a farlo. Ci vorrebbe un hacker, non un programmatore, per decifrare i files GMK senza possedere un minimo di documentazione su come sono fatti.
Li hanno gia decifrati e documentati, ma rimane comunque un lavoro enorme bisogna tra le altre cose intepretare tutto il codice gml e trasformarlo nel proprio, senza contare che a ogni funzione di gm dovrebbe corrispondere una funzione nel proprio programma (e non sono poche)
Puoi provare, ma l'impresa è tutt'altro che facile. Prima di tutto bisognerebbe imparare seriamente ad usare il Java. Ma questo comunque non basta: ci vuole anche un bel po' di esperienza! Ho riguardato di recente gli archivi dove tengo tutti i miei vecchi programmi, ho scoperto che Game Gends è il mio settimo tentativo di creare un software per sviluppare giochi! Tutti i miei precedenti programmi sono roba assolutamente incompleta e solo parziamente utilizzabile. Eppure devo dire che non è stato tempo perso: è servito ad apprendere. Anch'io comunque stavo provando a creare un Game Maker per J2ME. L'avevo chiamato "Java Fusion", ma paragonato a Game Gends era veramente scarso. Comunque senza Game Maker non avrei potuto concludere molto: la sua architettura è qualcosa di eccezionale (nonostante abbia i suoi difetti); è a Game Maker che mi sono ispirato!peppinoas ha scritto:Cavolo, complimenti sgg software!!!
Ah una domanda, come hai fatto a capire come fare un creatore di giochi per nds? No, sai perchè, nè vorrei fare uno con GM per creare giochi per j2me per telefonini, ma non nè ho la più pallida idea...
No, non c'è nessun linguaggio di scripting (e a dire il vero, se volessi scrivere un interprete, non saprei da dove cominciare). Ma in compenso ho risolto il problema con una serie di trucchetti!! In pratica l'utente programma in C++ senza neanche rendersene conto: ho preparato tutta una serie di macro per la gestione degli oggetti, al punto che per programmare è sufficiente una conoscenza minima del C++ (variabili e funzioni); il tutto è molto istintivo (le varie macro sono illustrate nella documentazione, ancora in fase di scrittura). Game Gends non fa altro che generare vari file di codice C++, includendo nei giusti punti il codice immesso dall'utente. Quasi un copia/incolla, in pratica! All'inizio mi sembrava un'idea folle, ma vi assicuro che funziona (e anche bene)!! Alla fine i file di codice vengono compilati con il devkitPRO.pontino2004 ha scritto:ascolta ma hai implementato anche un linguaggio di scripting, per la programmazione degli oggetti?
hai già creato un qualche parser?
Vabbè ragazzi, grazie per i complimenti, ma non esageriamo! E' un programma ben riuscito, tuttavia non paragonabile a Game Maker! Overmars ha scritto un vero e proprio linguaggio, Game Gends invece si appoggia al C++. E comunque ancora neanche l'ho pubblicato.Super_Slascio ha scritto:Sgg, vedo solo adesso questo topic, ma devo dire che mi hai veramente impressionato!!
Io, non conoscendo altri linguaggi al di fuori del gml, non saprei nemmeno come fare!
Complimentoni, davvero!
A me sarebbe sempre piaciuto poter creare dei programmi come game maker, ma dovrò impararmi altri linguaggi..
(pero ,solo con il gml,potrei cominciare creando un compilatore per creare giochi in... gml difficile, vero? ).
... te li ho gia fatti i complimenti? no?
E' questo il problema!!! Globalmente è pronto, ma ancora occorre implementare altre varie caratteristiche, e soprattutto completare la documentazione. E il tempo scarseggia, ora che le vacanze natalizie sono finite! Comunque grazie per il supporto morale; vedrò di completarlo prima possibile! Stimo 20 giorni massimo.peppinoas ha scritto:Per quanto pensi che GG sia pronto?
Beh, ha lavorato duro, un compenso se lo meritava a mio parere. A chi non dispiacciono i soldi? Io stesso a dire il vero sono combattuto se fare Game Gends a pagamento o inserire un pulsante "Donate" nel sito.peppinoas ha scritto:Vuoi dire "bastard", perchè mark ovemars è un vero bastard per aver fatto pagare Game maker. Mi hai sentito mark ovemars?
Mark ovemars is a very BASTARD!!!!!!!!!!!!!!!
No, fino a gm4 non si sono avuti problemi, incito la gente che legge questo messagio a scaricarsi la "patch", perchè i commercianti come Ovemars non si merita di ricevere denaro in questo modo...!sggsoftware ha scritto:Beh, ha lavorato duro, un compenso se lo meritava a mio parare. A chi non dispiacciono i soldi? Io stesso a dire il vero sono combattuto se fare Game Gends a pagamento o inserire un pulsante "Donate" nel sito.peppinoas ha scritto:Vuoi dire "bastard", perchè mark ovemars è un vero bastard per aver fatto pagare Game maker. Mi hai sentito mark ovemars?
Mark ovemars is a very BASTARD!!!!!!!!!!!!!!!
a noi lo lasci gratis, vero?sggsoftware ha scritto:Beh, ha lavorato duro, un compenso se lo meritava a mio parare. A chi non dispiacciono i soldi? Io stesso a dire il vero sono combattuto se fare Game Gends a pagamento o inserire un pulsante "Donate" nel sito.
Sì, la mia idea era di darlo gratis su GMitalia, ma ad un numero ristretto. La versione Unregistered includerà comunque tutto il necessario per creare giochi, salvo alcune limitazioni.filo95 ha scritto:a noi lo lasci gratis, vero?sggsoftware ha scritto:Beh, ha lavorato duro, un compenso se lo meritava a mio parare. A chi non dispiacciono i soldi? Io stesso a dire il vero sono combattuto se fare Game Gends a pagamento o inserire un pulsante "Donate" nel sito.
E non fare lo spilorcio!sggsoftware ha scritto:Si, la mia idea era di darlo gratis su GMitalia, ma ad un numero ristretto. La versione unregistered includerà comunque tutto il necessario per creare giochi, salvo alcune limitazioni.filo95 ha scritto:a noi lo lasci gratis, vero?sggsoftware ha scritto:Beh, ha lavorato duro, un compenso se lo meritava a mio parare. A chi non dispiacciono i soldi? Io stesso a dire il vero sono combattuto se fare Game Gends a pagamento o inserire un pulsante "Donate" nel sito.
cioè solo a me e a filo95:lol:sggsoftware ha scritto:la mia idea era di darlo gratis su GMitalia, ma ad un numero ristretto.
filo95 ha scritto:cioè solo a me e a peppinoassggsoftware ha scritto:la mia idea era di darlo gratis su GMitalia, ma ad un numero ristretto.
No, pensavo 10/15 persone, non preoccupate!filo95 ha scritto:cioè solo a me e a filo95:lol:sggsoftware ha scritto:la mia idea era di darlo gratis su GMitalia, ma ad un numero ristretto.
Io non vedo l'ora di completarlo, così posso tornare alla buona vecchia e meno impegnativa creazione giochi! Comunque manca molto poco: per 20 giorni intendevo il tetto massimo, forse entro 3 giorni lo rilascio!maz85 ha scritto:Non vedo l'ora di testare una beta.
Occorre la modifica. Si tratta di una scheda per DS in cui è possibile a sua volta inserire una microSD contente il gioco (o più giochi). Io veramente non me ne intendo molto, anche perchè non possiedo ancora materialmente il Nintendo DS (ma prima o poi lo comprerò!).nightwish88 ha scritto:una domanda... poi se uno crea un gioco con il tuo programma... come fa a metterlo sulle cassette del DS e giocarci con il DS?
La scheda apposita si chiama "R4 Revolution" e si trova solo su ebay, come la psx.sggsoftware ha scritto:Occorre la modifica. Si tratta di una scheda per DS in cui è possibile a sua volta inserire una microSD contente il gioco (o più giochi). Io veramente non me ne intendo molto, anche perchè non possiedo ancora materialmente il Nintendo DS (ma prima o poi lo comprerò).nightwish88 ha scritto:una domanda... poi se uno crea un gioco con il tuo programma... come fa a metterlo sulle cassette del DS e giocarci con il DS?
Ma no la trovi su vari negozi online, io ne ho presa una nuova di recentepeppinoas ha scritto: La scheda apposita si chiama "R4 Revolution" e si trova solo su ebay, come la psx.
Come "ebay" s' intende che la trovi solo su negozi online, poi correggo. Ora vi devo lasciare, sta facendo una mod per un gioco (www.glest.org)Homunculus ha scritto:Ma no la trovi su vari negozi online, io ne ho presa una nuova di recentepeppinoas ha scritto: La scheda apposita si chiama "R4 Revolution" e si trova solo su ebay, come la psx.
Tu dici? Boh, non so, ormai tanto vale tentare. Tra l'altro anche DS Game Maker è a pagamento: rischierei di rovinare la concorrenza.bellazio ha scritto:L' idea mi piace, ma non mi sembra una cosa molto furba tenerlo a pagamento.
Insomma, sarebbe solo un giochino, no? E poi in pochi hanno il ds con la schedina...
Davvero? Probabilmente dipende da luogo a luogo. Nella mia classe ho ben 4 compagni che hanno DS+modifica!bellazio ha scritto:E poi in pochi hanno il ds con la schedina...
Già se arrivo a 20 persone mi va bene. Avrei potuto crearlo per PC, ma già c'è Game Maker.bellazio ha scritto:magari se lo metti a pagamento qualcuno ne compra un po, ma comunque sarebbe lavoro sprecato perche' lo userebbero in pochissimi.
No, no, con quella frase non intendevo sminuire il tuo programma, però ricorda che un gioco per ds creato così non lo potranno usare in molti.Ma in che senso "un giochino"? Un programma per creare giochi stile Game Maker non è proprio un giochino, ha molte funzionalità...
E perchè? Metti anche di venderlo a 20 euro l' uno, ti faresti 400 Euro, e questo ti ripagherebbe dal lavoro? Non credo.Già se arrivo a 20 persone mi va bene.
Ti ringrazio, non puoi immaginare che traffico! Per ora sto facendo una pausa. Per modo di dire: nel senso che sto creando un gioco col mio programma.bricky91 ha scritto:Porca miseria, devo farti i miei complimenti, sembra un lavoro incredibile! A questo punto devo prendermi un DS!! Adesso voglio leggere la documentazione, per vedere un po' com'è, ma dalle prime pagine non sembra nemmeno molto complesso! Davvero complimenti, pare un ottimo software!
Sì, purtroppo questa parte ancora manca nella documentazione. Per creare il file nds occorre premere il pulsante build (è il punto esclamativo rosso nella toolbar). Il programma compie una serie di operazioni (appoggiandosi a PAGfx e a devkitPRO), e alla fine, se la compilazione è andata a buon fine, il .nds si troverà nella cartella temporanea utilizzata per la compilazione (si può cambiare questa cartella dal menù: Settings > General settings). Ovviamente, per poter compilare, occorre avere installati devkitPRO e PAlib.bellazio ha scritto:Scaricato.
Ho letto anche quello che hai scritto. Mi sembra veramente ben fatto!
Però come faccio a creare la room (.nds) da i file che crea il programma? (la mia schedina non li supporta direttamente).
Qualcosa di piu monogamo?sggsoftware ha scritto:Si, purtroppo questa parte ancora manca nella documentazione. Per creare il file nds occorre premere il pulsante build (è il punto esclamativo rosso nella toolbar). Il programma compie una serie di operazioni (appoggiandosi a PAGfx e a devkitPRO), e alla fine, se la compilazione è andata a buon fine, il .nds si troverà nella cartella temporanea utilizzata per la compilazione (si può cambiare questa cartella dal menù: Settings > General settings). Ovviamente per poter compilare occorre avere installati devkitPRO e PAlib.bellazio ha scritto:Scaricato.
Ho letto anche quello che hai scritto. Mi sembra veramente ben fatto!
Però come faccio a creare la room (.nds) da i file che crea il programma? (la mia schedina non li supporta direttamente).
No, il problema me lo da l' installer del tuo programma.Non so che dire, ammetto di avere avuto anch'io problemi ad installare devkitPRO e PAlib.
Sì, questo è vero, ma DS Game Maker non è abbastanza completo per i miei gusti. E' anche vero che può risultare più semplice da usare, ma non ha:peppinoas ha scritto:Scusa sgg, anche se torno un po indietro, hai detto che volevo fare un programmap per creare giochi per PC ma c' era già gm, ma per crearli per nds cè gia DS Game maker no?
No, funziona solo su Windows. Probabilmente è un problema di protezione, o qualcosa del genere: prova a cliccare col tasto destro sull'icona del programma e a selezionare la voce "Esegui come amministratore", o qualcosa di simile. (Ho comprato un PC con Vista e dopo una settimana l'ho formattato e ho messo XP... )bellazio ha scritto:Wow adesso va!
era colpa di qualche stupida protezione di Vista che ho disattivato.
Edit:
Come non detto. Si installa ma non parte. Sto vista e' proprio uno smarronamento...
Il programma va su linux?
Si, Vista è proprio uno schifo. Infatti io pensavo di mettermi una macchina virtuale linux.Super_Slascio ha scritto:Si windows vista è una vera porcata..
Elimino un file.. "Per continuare il processo per sicurezza premere continua" (o qualcosa del genere) "conitua".. "Sei sicuro di voler eliminare?".."ok".."Stai per eliminare il file: ..." "ok"..."Si è verificato un errore.." "riprova".. "Sei sicuro di voler eliminare?" "Vaff... ok".."Impossibile eliminare il file: ...".
bellazio ha scritto:
Si, Vista è proprio uno schifo. Infatti io pensavo di mettermi una macchina virtuale linux.