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Particles maker

Messaggio da Homunculus »

Vi posto una prova di un programma che sto facendo che permette di creare effetti con le particles e vederne i risultati in tempo reale. Lo scopo non é creare effetti da zero ma di avere una serie di effetti già pronti, ma configurabili, da cui generare in seguito il codice da incollare in GM.

Al momento é possibile generare codice solo per un effetto di fuoco.

Download

Nota: Se si fa partire il gioco direttamente dallo zip può dare problemi, va estratto
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Re: Particles maker

Messaggio da sggsoftware »

Bello, complimenti: il fuoco è molto realistico! Quindi il tuo programma è una sorta di raccolta di effetti già pronti ma configurabili. Quando è pronto lo scarico! ;)

I controlli slide li hai fatti tu?
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

Si gli slider li ho riciclati da un progetto di una user interface nativa in gm che ho fatto tempo fa, li ho solo semplificati un po' visto che sono tutti uguali in questo programma.
Penso possa essere interessante avere un'applicazione del genere, mi é capitato spesso di voler utilizzare un'effetto di fuoco come quello della demo ma di dover fare mille prove prima di ottenerlo della grandezza e portata desiderata, con quesot programma almeno vedi in tempo reale il risultato
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

Ho inserito la possibilità di generare il codice, ora devo solo preparare gli altri effetti. Il download nel post principale
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Re: Particles maker

Messaggio da NoCode »

bello, ma ti posso dare un consiglio? mettici tanti effetti, tipo:
raggio di luce
esplosione
fulmine
energia (tipo il lifestream di ff7, se sai com'è)
tempesta di sabbia
ecc...
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

No-Code93 ha scritto:bello, ma ti posso dare un consiglio? mettici tanti effetti, tipo:
raggio di luce
esplosione
fulmine
energia (tipo il lifestream di ff7, se sai com'è)
tempesta di sabbia
ecc...
Si se hai letto lo scopo é proprio quello, per ora ho solo il fuoco ma ne aggiungo altri piano piano. Poi ovviamente richieste o consigli sono i benvenuti.
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Re: Particles maker

Messaggio da NoCode »

basta che l'esplosione abbia il comando per esagerare o no :lol:
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Re: Particles maker

Messaggio da Scario »

Per ora il programma è ben realizzato e molto utile! Pensi di inserire i vari effetti separati oppure la possibilità di utilizzarne anche più allo stesso tempo?
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

Scario ha scritto:Per ora il programma è ben realizzato e molto utile! Pensi di inserire i vari effetti separati oppure la possibilità di utilizzarne anche più allo stesso tempo?
Siccome esistono gia molti generatori di particelle generici (fatti anche bene tra l'altro) qui sicuramente inserirò effetti con piu di un tipo di particella.
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Re: Particles maker

Messaggio da Scario »

Mi è venuta un'idea: dato che usare molte particelle fa risultare il gioco "pesante" in termini di prestazioni, perchè non aggiungere una funzione che crea una gif animata dell'effetto creato con il tuo programma? Per le esplosioni sarebbe comodissimo a mio avviso.
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Re: Particles maker

Messaggio da Filo »

Scario ha scritto:Mi è venuta un'idea: dato che usare molte particelle fa risultare il gioco "pesante" in termini di prestazioni, perchè non aggiungere una funzione che crea una gif animata dell'effetto creato con il tuo programma? Per le esplosioni sarebbe comodissimo a mio avviso.
però le gif hanno intorno dei bordi grigio scuro che nel gioco non stanno molto bene, si potrebbe rimediare usando degli sfondi colorati, ma dopo il risultato verrebbe imbruttito con colori più chiari, esplosioni, nel caso di uno sfondo blu, azzurre e tante pataccate simili. Forse in gm 8 verranno risolte la maggior parte di queste magagne, ma per il momento la soluzione migliore è quella delle particelle
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

filo95 ha scritto: però le gif hanno intorno dei bordi grigio scuro che nel gioco non stanno molto bene, si potrebbe rimediare usando degli sfondi colorati, ma dopo il risultato verrebbe imbruttito con colori più chiari, esplosioni, nel caso di uno sfondo blu, azzurre e tante pataccate simili. Forse in gm 8 verranno risolte la maggior parte di queste magagne, ma per il momento la soluzione migliore è quella delle particelle
Ovvio, le gif non hanno la semitrasparenza. Da gm7 pero si puo usare abche png che risolvono tale problema, o al limite le maschere
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Re: Particles maker

Messaggio da Filo »

Homunculus ha scritto:Ovvio, le gif non hanno la semitrasparenza. Da gm7 pero si puo usare abche png che risolvono tale problema, o al limite le maschere
WTF?
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

Se ci spieghi cosa non é chiaro magari si può chiarire :mrgreen:
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Re: Particles maker

Messaggio da Filo »

Homunculus ha scritto:Se ci spieghi cosa non é chiaro magari si può chiarire :mrgreen:
Cioè con i png elimino quella popò di alone???
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

Ci sono 3 modi per eliminare l'alone:

1. Fai una gif ma senza antialias (vale a dire, i bordi della gif sono netti e definiti, elmini l'alone ma hai bordi pixelosi)
2. Crei una png con un'alpha e usi sprite_add_alpha o sprite_replace_alpha per importarla, e hai la possibilità di avere semitrasparenze e niente alone
3. Usi una maschera. Una maschera é uno sprite in scala di grigi che viene sovrapposto allo sprite originale, dove é bianco lo sprite diventa trasparente, dove é nero lo sprite é totalmente visibile, dove é grigio a dipendenza dell'intensità é semitrasparente. Lo fai col comando spire_set_alpha_from_sprite (anche per i background)
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Re: Particles maker

Messaggio da NoCode »

e cmq è sprite_set_alpha_from_sprite
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

No-Code93 ha scritto:e cmq è sprite_set_alpha_from_sprite
Ops, corretto
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Re: Particles maker

Messaggio da Filo »

FIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIICO!!!!! :metalgo: funziona alla big!!!
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Re: Particles maker

Messaggio da Sla »

Bello e utile, pero ci inserirei anche la scelta del colore.
Potresti anche inserire la possibilità di modificare manualmente il codice direttamente nel programma,
tanto per creare nuovi effetti se non dovessero soddisfare quelli già presenti. Non fraintendere, a me piace moltissimo l'effetto del fuoco, ma quando ne inserirai altri magari non saranno abbastanza, e uno potrebbe volerseli creare gli effetti e magari poterli salvare sotto un formato di progetto di quel programma.
Comunque ottima idea! :mrgreen:
eppure mi sembra tutto giusto...
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Re: Particles maker

Messaggio da Filo »

Super_Slascio ha scritto:Bello e utile, pero ci inserirei anche la scelta del colore.
Potresti anche inserire la possibilità di modificare manualmente il codice direttamente nel programma,
tanto per creare nuovi effetti se non dovessero soddisfare quelli già presenti. Non fraintendere, a me piace moltissimo l'effetto del fuoco, ma quando ne inserirai altri magari non saranno abbastanza, e uno potrebbe volerseli creare gli effetti e magari poterli salvare sotto un formato di progetto di quel programma.
Comunque ottima idea! :mrgreen:
così facendo infrangerebbe la sua prima idea... comunque il migliore in fatto di particelle sono io
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Re: Particles maker

Messaggio da Filo »

allora come va il lavoro?
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

Fermo come tutto il resto dei progetti, ho troppo lavoro e non ho voglia di passare il resto del tempo libero davanti a gm ultimamente
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Re: Particles maker

Messaggio da Filo »

Homunculus ha scritto:troppo lavoro
che tristezza...
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Re: Particles maker

Messaggio da Sla »

?? la tristezza è quando non si ha niente da fare...
eppure mi sembra tutto giusto...
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Re: Particles maker

Messaggio da Filo »

Super_Slascio ha scritto:?? la tristezza è quando non si ha niente da fare...
qualcosa da fare cel'hai sempre...
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Re: Particles maker

Messaggio da Homunculus »

filo95 ha scritto:
Super_Slascio ha scritto:?? la tristezza è quando non si ha niente da fare...
qualcosa da fare cel'hai sempre...
Penso intendesse qualcosa di utile... :P