lollolc
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/09/2008, 12:36
Contatta:

Domanda su C++

Messaggio da lollolc »

Ciao a quelli che ancora non mi conoscono e per chi già mi cosce.
Molti di voi già lo sà sicuramente ma io da poco mi sono fatto una domanda ed è:
In quale linguaggio è stato scritto GameMaker?
Ho scoperto che è stato scritto con C++
Poi è nata ancora una domanda ed è:
Se è stato scritto con C++ è possibile che il linguaggio GML abbia una similitudine con C++ ?
Mi sono letto un paio di pagine su C++ e secondo me GM può avere similitudini a C++ per il seplice motivo che GM è stato creato per creare videogame a 360 gradi e bisogna specificare moltecose.
Sembrerebbe proprio come in un li guaggio vero, al contrario di software creati esclusivamente per platform ad esempio.
Se c'è qualche guru tra di voi che sà dirmi se sbagilo o altro lo dica pure.
Io ragazzi vi dico che non sò nulla di programmazione e penso che mai utilizzerò il C++ ma, l' idea di giochicchiarci un pò mi affascina teribilmente.
Ora vorrei favi una domanda.
Non capendo un tubo ho cercato di scaricarmi il C++ ma ne sono saltate fuori molte versioni o no so cosa sono.
Qualcuno di voi sà dove mandarmi per il C++ ?
Avatar utente
Peppo95
GMI Advanced
Messaggi: 1613
Iscritto il: 05/11/2008, 19:10
Specialità: C Sharp - GML - C
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Peppo95 »

Questa domanda non dovrebbe andare in un'altra sezione? :?:
Solite liste mie:
1) QUESTO POST NON E' FLAME


Chi lo riterrà tale verrà aspirato da un calamaro gigante.Esattamente questa notte... Muhahaha.

Immagine
Immagine
Avatar utente
Scario
Moderatore
Messaggi: 2707
Iscritto il: 26/05/2003, 20:29
Specialità: Tergiversare
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Scario »

Peppo95 ha scritto:Questa domanda non dovrebbe andare in un'altra sezione? :?:
Off Topic - Ogni tipo di argomento ... Più generico di così ;)

Per l'autore del topic.. Purtroppo non conosco il C++, ma ti posso assicurare che ci sono similitudini sia con il Pascal che con Java, e considerando che quest'ultimo è simile al C... comunque per varie guide sui linguaggi prova ad andare su html.it, ce ne sono alcune ben fatte.
Immagine
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da maz85 »

Game Maker è stato scritto in Delphi.
Il linguaggio di scripting GML è una fusione tra c++, pascal (infatti alcuni comandi di pascal sono 'attivi').
Per una guida C++ ti consiglio html.it oppure gameprog.it.
(Quasi quasi sotto Teorie informatiche apriamo un qualcosa per gli altri linguaggi... ;) )
lollolc
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/09/2008, 12:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da lollolc »

Scusatemi ragazzi mi sembrava questo il posto dove fare queste domande.
Dovete perdonarmi ma anche di forum non me ne intendo tanto.

Comunque grazie ragazzi per le risposte !

Io su yoyogame ho letto che game maker è scritto con il C++ o forse è la versione 8 che uscirà questo anno che è scritta con C++.
Ho letto che anche Java è scritto con C++.
Quindi era come pensavo, ci sono similitudini.
Io queste cose le ho lette su internet poi per la loro attendibilità non sò cosa dirvi.

Grazie ragazzi
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Filo »

magari ti riferivi a gm8, che quello sì che sarà in Cpp... poi se fosse così avrebbe tanti casini di funzioni e script in più ;)
sggsoftware
Membro
Messaggi: 178
Iscritto il: 01/07/2007, 15:09
Uso: GM:Studio 2
Località: Sicilia
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da sggsoftware »

Game Maker ricorda il C++, ma solo vagamente (è più simile al Java). Gli object di Game Maker in effetti ricordano le classi e gli oggetti del Java, con molte differenze però.

Per il C++, io ti consiglio personalmente di studiarlo da questo sito:
http://www.cplusplus.com/doc/tutorial/
Purtroppo è in inglese, ma è scritto in maniera molto pulita, chiara e ordinata. Non ho trovato un tutorial italiano alla pari.
Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da pontino »

comprati una guida della hoepli su c++ se vuoi davvero impararlo, altrimenti inizia a fare qualcosa direttamente per poi scoprire che è meglio che lasci perdere... :roll:
ਗੁਰੂ
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Filo »

pontino2004 ha scritto:comprati una guida della hoepli su c++ se vuoi davvero impararlo, altrimenti inizia a fare qualcosa direttamente per poi scoprire che è meglio che lasci perdere... :roll:
almeno lui ci prova malgrado la pochezza del tempo libero, al contrario di te che te ne sbatti altamente e non fai un cazzo da mattina a sera
Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da pontino »

filo95 ha scritto:almeno lui ci prova malgrado la pochezza del tempo libero, al contrario di te che te ne sbatti altamente e non fai un **** (si, sono maleducato) da mattina a sera
vedo che le mie recenti frasi ti hanno toccato ^^ ti senti tra quei bambocci che abbassano il livello del forum? beh non devi portare rancore, per risolvere basta che stai zitto e non dimostri di arrabbiarti, fai passare la rabbia, ti calmi un po', fai un bel respiro e cresci un pochettino

Una volta cresciuto forse la gente ti prende sul serio
ਗੁਰੂ
lollolc
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/09/2008, 12:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da lollolc »

Risposta per sggsoftware.
Mi scuso se mi sono espresso male.
Io intendevo che molto probabilmente non programmerò mai in C++ per poco tempo e inesperienza sul campo visto che con GameMaker ancora devo finire di imparare con Drag and drop.
Io però forse ho un difetto; sono curioso per natura.
Già conosco la difficoltà di C++ ma non sarò in pace con me stesso fino a quando non mi documenterò almeno un pò e proverò il C++ anche senza riuscire a combinare niente.
Va deto anche che C++ è basato su "calcoli matematici"
Quindi per quanto difficile sia e per quanto io sia stato somaro in matematica quando andavo a scuola sono convinto che con un pò di "molta applicazione" sia alla portata di tutti.
Io penso che se un cervello umano lo ha inventato un altro cervello umano lo può usare.
La mia vecchia proff di matematica diceva sempre: la matematica non è un' oppinione basta solo adeguata applicazione.

Ps Non pizzicatevi per colpa mia non ne vale la pena.
lollolc
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/09/2008, 12:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da lollolc »

O porca ...
Mi sono sbagliato ancora il messaggio è per pontino2004.
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da maz85 »

Usa il tasto EDIT per editare i messaggi scritti precedentemente ;)
Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da pontino »

bambinate di filo95 a parte:

lolloc tu hai chiesto "sapete dove mandarmi per il c++"?
Io ti ho consigliato di comprarti un manuale della hoepli sul c++, e fidati è un ottimo consiglio se vuoi realizzare qualcosa che valga

Hai detto: dove posso scaricarmi il c++, da qui ho capito che non capisci quasi niente di programmazione, perciò il mio consiglio di sopra è sempre valido, dato che questo manuale ti insegna pure qualche base sulla programmazione, ti dice come funziona un compilatore.

Anche la cavolata sul: Va detto anche che C++ è basato su "calcoli matematici"
Questa frase mi fa pensare che tu non conosca per niente quello che usi, se vuoi imparare ad usare una tecnologia il modo migliore è quello di conoscere tutto dalla base. E se guardassi un po', capiresti che tutto ciò che riguarda il computer e la tecnologia si basa sulla matematica. La matematica è un linguaggio universale. Vuoi un esempio?
Voglio creare un gioco? un gioco è di preciso la trasposizione di un fatto reale (o verosimile) nel computer. Come trasformo la realtà in qualcosa che possa capire un computer (che alla fine è una calcolatrice)? Con la matematica, trasformando che ne sò, alcuni tipi di movimenti in una funzione matematica, usando riferimenti cartesiani.. E così via altre cose, simulazione della gravità, attrito, etc..
E se vuoi andare ancora più in fondo dovresti capire come posso interfacciare la matematica.. Questo significa andare alla base del microprocessore... la base del microprocessore, la capacità di mantenere uno stato (acceso o spento, 0 o 1, on o off), e vedrai che un componente che può fare una cosa del genere è il transistor.. con la combinazione di questi diversi hardware puoi usare i calcoli base AND, OR, NOT, XOR, e con la combinazione di questi puoi fare le somme, le sottrazioni, le sovrascrizioni, le copie, calcoli matematici piu avanzati e così via..
Se capisci queste basi allora potrai usare una qualsiasi tecnologia (di tipo digitale si intende, vedi innovazioni sulla tecnologia quantistica per uscire dal mondo del binario)

Se invece sei sfaticato o non hai voglia di fare quello che ti dico puoi scegliere la seconda strada: inizia a fare qualcosa direttamente per poi scoprire che è meglio che lasci perdere
ਗੁਰੂ
lollolc
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/09/2008, 12:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da lollolc »

Per pontino2004.
Uau !!
Ce ne sono da imparare.
Si sono consapevole di essere ignorante in queste cose.
Si lo sò che tutto quello che riguarda il pc è matematica ma ancora purtroppo non sono a questi livelli e di conseguenza sfallo di brutto.
Comunque son quì per imparare mi sono incuriosito ancora.
Ora vado su ebay e vedo se riesco a comperami stò libro che sono sicuro mi procurerà un gran surriscaldamento del cervello.
Poi ti dico che io faccio questo per divertirmi e soddisfare la mia curiosità.
Nella vità vera sono carpentiere metallico pesante,dj producer,attualmente ho in corso un progetto per una futura publicazione (e qui pure ci devo dedicare del tempo),mi sono iscritto ad un corso di aggiornamento per dj.
Quando ho tempo vado aspassarmela con la mia cbr 600 rr e Game Maker.
Indubbiamente se questo libro lo coprerò e lo leggerò tu lo capirai benissimo.
Ora vado a vedere se lo trovo poi magari ti faccio sapere.
Ciao !!

"di imparare non si finisce mai"
Avatar utente
pontino
Admin
Messaggi: 947
Iscritto il: 17/09/2006, 21:30
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da pontino »

bella moto :)
ਗੁਰੂ
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da maz85 »

Grande lolloc :metalgo:
lollolc
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/09/2008, 12:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da lollolc »

E mamma che sudata che mi son fatto.
Sono andato alla hoepli.
Ho comperato i seguenti libri:

DAWSON M., BEGINNING C++ GAME PROGRAMMING - , THOMSON LEARNING

DELLA PUPPA MARINO, C++ - Manuale di programmazione orientata agli oggetti, HOEPLI

Ho letto e riletto i dati di questi libri e sono andato a naso ... mi sembravano più adatti.
Arriveranno entro 24-72 ore.
Poi per leggerli ci penserà gesù :)

Apparte gli scherzi sò che dopo 2 anni di esercizio con C++ c'è chi ancora sbaglia alla grande quindi non aspettatevi chi sà chè da mè ok ?

Il mi preferito resta Game Maker con sistema a icone è molto diretto e più veloce da usare.
Ciao ragazzi ora basta con questo topic
Filo
GMI Honor
Messaggi: 6097
Iscritto il: 09/08/2008, 14:31
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Filo »

lollolc ha scritto:Il mi preferito resta Game Maker con sistema a icone è molto diretto e più veloce da usare.
capirai quando avrai imparato a scrivere (in gml)
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

lollolc ha scritto:Ho letto che anche Java è scritto con C++.
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' TROPPOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GLI OCCHI !!!!! MI BRUCIANO GLI OCCHI !!!!!!
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da jumoonp »

Lapo ha scritto:
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! E' TROPPOOOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

GLI OCCHI !!!!! MI BRUCIANO GLI OCCHI !!!!!!
L'acido , L'acido...presto...spruzzatelo negli occhi che ti fa bene :twisted:
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

mah, questo tentativo di interessarsi al C++ quando non si ha ancora guardato una cosa estremamente più semplice come il GML mi sembra davvero affrettato.

Per introdursi a linguaggi di programmazione ci sono tante opzioni migliori (Pascal, C, Visual Basic). Certo C e Pascal non sono molto integrati con i sistemi operativi di oggi, ma vuoi mettere quanto sono più utili per la didattica?
E poi imparare un linguaggio non vuol dire imparare le librerie della Microsoft (come accade con Visual * ...)

Personalmente imparai prima rudimenti di Basic (non il visual Basic), poi sono passato al Pascal (a scuola), poi al C (università) che a mio parere rimane l'apoteosi (insieme a tutti i suoi derivati). Prima di win95 non c'era nè Visual Basic, nè visual C...

P.S. il GML è stato volutamente sviluppato per avere una sintassi che assomiglia sia al C, sia al Pascal, semplicemente per aiutare chi già masticava questi linguaggi.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

BaronVsCorsar ha scritto:mah, questo tentativo di interessarsi al C++ quando non si ha ancora guardato una cosa estremamente più semplice come il GML mi sembra davvero affrettato.

Per introdursi a linguaggi di programmazione ci sono tante opzioni migliori (Pascal, C, Visual Basic). Certo C e Pascal non sono molto integrati con i sistemi operativi di oggi, ma vuoi mettere quanto sono più utili per la didattica?
Imparare a programmare, sopratutto i concetti base, non è facile, ma questo non cambia certo se si usa il GML o il C++.

Cosa ci sia di così difficile nel C++ lo sapete solo voi... :sisisi:
BaronVsCorsar ha scritto:P.S. il GML è stato volutamente sviluppato per avere una sintassi che assomiglia sia al C, sia al Pascal, semplicemente per aiutare chi già masticava questi linguaggi.
Bah, a imparare un nuovo linguaggio di programmazione ci vogliono tre ore, l'importante è saper programmare.
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

non sono del tutto d'accordo.
imparare a programmare su linguaggi sintatticamente più semplici evita l'onere di concentrarsi sulla sintassi dei comandi.

Il pascal è stato progettato appositamente per scrivere un codice adatto per l'apprendimento, mentre il C è stato ottimizzato per scrivere codice compatto - e questo comporta maggior difficoltà per il neofita, che si deve contrare sia sulla sintassi, sia sull'algoritmo.

Scelte come il ":=" per l'assegnazione in Pascal sottolineano l'aspetto didattico (il := matematico significa "sia", o "si definisce).

Il "==" per il confronto e il "=" per assegnazione in C sono stati scelti per motivi statistici, ci sono più assegnazioni che controlli (e i simboli diversi sono indispensabili perchè in C si può usare una assegnazione come condizione!).

Esempio tipico di difficoltà per neofita in C

if (a=b) { <codice> }
invece di if (a==b) NON da errore di sintassi, ma non fa certo la stessa cosa!
(tra parentesi, in GML fa la stessa cosa)

in pascal
if a:=b then begin <codice< end;
da un sintax error.

Per non parlare di alcune possibilità del C... come il costrutto ?:, la possibilità degli operatori ++ (pre o postfissi), con tutto il discorso dei side effect, i controlli negli if che non sempre vengono eseguiti
if (false && a++)
a non viene mai incrementato ad esempio...

Insomma, per me ci sono difficoltà aggiuntive alle problematiche di programmazione pura.
E il C++ aggiungendo il concetto di oggetti al resto diventa ancor più problematico del C.

Sono invece totalmente d'accordo che imparare un nuovo linguaggio (sapendone uno "vecchio") sia davvero molto rapido! Da cui suggerisco come primo linguaggio uno semplice.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

BaronVsCorsar ha scritto:Scelte come il ":=" per l'assegnazione in Pascal sottolineano l'aspetto didattico (il := matematico significa "sia", o "si definisce).
Mai visto ":=" in un libro di matematica...
BaronVsCorsar ha scritto:Esempio tipico di difficoltà per neofita in C

if (a=b) { <codice> }
invece di if (a==b) NON da errore di sintassi, ma non fa certo la stessa cosa!
(tra parentesi, in GML fa la stessa cosa)
Quisquilie che uno impara in mezzo secondo! E' vero, deve dare un attimo un'occhiata alla sintassi, ma ci vuole poco a impararla.
BaronVsCorsar ha scritto:Per non parlare di alcune possibilità del C... come il costrutto ?:, la possibilità degli operatori ++ (pre o postfissi), con tutto il discorso dei side effect, i controlli negli if che non sempre vengono eseguiti
if (false && a++)
a non viene mai incrementato ad esempio...
Possibilità che possono benissimo essere ignorate all'inizio.
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

":=" in matematica è la definizione.

A:= { x>k } con x appartenente a N

signigica: "Sia A l'insieme composto da tutti i numeri naturali maggiori del parametro k"
Quisquilie che uno impara in mezzo secondo! E' vero, deve dare un attimo un'occhiata alla sintassi, ma ci vuole poco a impararla.
Yes! Mezzo secondo per impararle, ma se sfugge un errore sono 2 ore di debug per il neofita (che non si accorge più della differenza). Con il sintax error diventa solo una scocciatura, anche per il neofita...
Possibilità che possono benissimo essere ignorate all'inizio.
Ma sono così comode che si usano (esempio: i++;). Poi diventa un abitudine. Poi nel debug si perde un ora perchè si è scritto
if (a && i++)
e i non aumenta quando a è pari a zero...

il problema non è la sintassi in sè, il problema sono gli errori che possono "nascondersi" nelle pieghe della sua complessità!
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

BaronVsCorsar ha scritto:il problema non è la sintassi in sè, il problema sono gli errori che possono "nascondersi" nelle pieghe della sua complessità!
Quando parliamo di neofiti e di gml o c++ si parla (se va bene) di qualche decina di linee, quale errore di sintassi riuscirebbe a nascondersi in qualche decina di linee? Per rileggerle basta un minuto... :sisisi:
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Homunculus »

Secondo me si sta un po' generalizzando, è vero che una volta che si sa programmare imparare un nuovo linguaggio diventa piu semplice, ma dal capire la sintassi non è tutto, bisogna comprenderne anche altri aspetti non meno importanti legati alla struttura del linguaggio che cambiano non poco il modo di programmare di uno rispetto ad un'altro (basta pensare ai vari tipi di lungiaggi, imperativi, ad oggetti ecc..).

In ruby per esempio 4/3 da 1 come risultato, cosa che puo lasciare un po spiazzati, una delle tante piccole cose oltre la sintassi che vanno capite (qui dipende dal fatto che ruby in una divisione tra due numeri interi da come risultato un numero intero arrotondato)
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

Ottimo punto Homunculus!

Un aspetto non citato finora è il fatto che un linguaggio "buono" per imparare dovrebbe essere strettamente tipato.

GML da questo punto di vista... bhè, aiuta a fare confusione!

Pascal è strettamente tipato (una variabile va definita se deve essere intera, reale, a doppia precisione, booleana, carattere, stringa...) è semplicemente da errore provando a fare operazioni tra variabili di tipi diversi.
ed ecco che 4/3 non stupisce se il risultato è 1.
intanto il "/" da errore, perchè tra interi si deve usare "div".
Una rottura assurda! Ma che impone che nulla succede se non lo si vuole espressamente.

In C, tutto va definito, ma se non espressamente esplicato nel codice, c'è un typecasting (passaggio da un tipo ad un altro di variabile) automatico e predefinito.
Ed ecco che scrivere 4/3 tra interi da come risultato un reale. Che se salvato in un intero viene... qui dipende dalla configurazione del compilatore. Può essere arrotondato all'intero, può essere segnalato come un warning ma accettato, può segnalare un warning (non è errroe, la sintassi C lo prevede!) ed interrompere la compilazione.

Però le regole di typecasting a mio parere fanno parte della sintassi :hum: ...

P.S.
Sono un po' arrugginito... ma la considerazione seguente è per caso sbagliata?
Due numeri interi divisi tra loro possono solo dare un risultato un numero intero, anche in matematica! Quando diciamo che 5 (numero intero appartenente a N) diviso 2 (numero intero appartenente a N) da come risultato 2.5 (numero reale appartente a R) stiamo in realtà trascurando il passaggio che dice:
1) N è in relazione biunivoca con il sottoinsieme N* appartenente a R
2) prendo 5 numero reale appartenente a N* in biunivoca relazione con 5 appartenente a N
3) prendo 2 ....
4) faccio una divisione tra numeri reali (che è una operazione definita distintamente dalla divisione tra interi!!)
Entra la storia dei campi, anelli e tutta quella roba là... insieme numerico, insieme di operazioni tra elementi dell'insieme...
Un casino allucinante :amen:


----edit
qualche decina di linee,
qualche decina di linee è la lunghezza di un bubble sort, o la realizzazione tramite puntatori di un pop e push, o di un algoritmo ricorsivo ... personalmente ho perso giorni su qualche decina di linee. E a volte li perdo ancora :D
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

La discussione mi sembra comunque futile, a chi piace programmare le difficoltà non spaventano (se non ti piace il debug allora non devi fare il programmatore :lol: ), se bisogna insegnare ai ragazzi il pascal solo per guidargli la manina significa che non gli piace programmare e quindi dovrebbero fare altro.
BaronVsCorsar ha scritto:
qualche decina di linee,
qualche decina di linee è la lunghezza di un bubble sort, o la realizzazione tramite puntatori di un pop e push, o di un algoritmo ricorsivo ... personalmente ho perso giorni su qualche decina di linee. E a volte li perdo ancora :D
Sì, ma parliamo di neofiti! In queste decine di linee (che in questa community vedrai scritte sì e no da Telly Abba... :spat:) non vedrai molti cicli o ricorsione. ;)
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da nightwish88 »

io mi reputo con un livello di conoscenza del GML medio ( specificando che esiste il livello alto, super, mega, iper e master.... un pò come le pokèball :D )

Quest'estate ho pensato che, visto e considerato che a settembre avrei iniziato il primo anno di ingegneria informatica, era giunta ora di impararmi qualcosa di serio, o almeno provarci.

c'ho messo un mesetto per leggermi gran parte di un libro universitario del C, prendendomela comoda, leggendo anche cose inutili e facendo tutti gli esercizi ed esempi che c'erano ad ogni fine capitolo.

Ovviamente sapere un pò di sintassi del gamemaker mi ha aiutato e mi ha aperto la mente, cercando di ottimizzare quel che potevo le risorse, la memoria e i cicli inutili.

Forse però avrei avuto maggiori difficoltà se sarei partito subito dal C, poi forse sbaglio...

Impararsi a mettere il punto e virgola, o certi tipi di parentesi, o le librerie basi sono errori che credo si compiono le prime volte... poi dopo un pò capisci, lo fai automatico, diventa inutile.

Ma programmi come il Gamemaker ti aprono la mente... ti fanno fare cose magari difficili se fatte direttamente in C/C++ in modo ( forse più intuitivo )

Ma non per questo partire dal C diretto è sconsigliato... anzi... impari subito cose importanti anche se forse all'inizio è tutto un pò in salita ( poi dipende da cosa vuoi fare )
Immagine

Web Site: AFGames
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

nightwish88 ha scritto:Quest'estate ho pensato che, visto e considerato che a settembre avrei iniziato il primo anno di ingegneria informatica, era giunta ora di impararmi qualcosa di serio, o almeno provarci.
Roba da terrore, come i miei compagni di corso, minimo il 90% dovrebbe stare a fare altro, se questa è la passione che avete per le materie che andate a studiare... :spat:

Quest'altro sa sì e no far partire game maker e si iscrive a ingegneria informatica... :spat: :spat: :spat:

Cioè prima si iscrivono a una facoltà e poi provano a vedere se quella cosa "gli piaciucchia almeno un pochettuccio"... :spat:

Gente, la scuola dell'obbligo l'avete fatta, chi ve lo fa fare di studiare cose che non vi piacciono? :shock:
nightwish88 ha scritto:c'ho messo un mesetto per leggermi gran parte di un libro universitario del C, prendendomela comoda, leggendo anche cose inutili e facendo tutti gli esercizi ed esempi che c'erano ad ogni fine capitolo.
Eh eh, fosse così facile... :lol:
nightwish88 ha scritto:Forse però avrei avuto maggiori difficoltà se sarei partito subito dal C, poi forse sbaglio...
Sbagli i verbi, roba da elementari, figuriamoci andare all'università. :spat:
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da nightwish88 »

Lapo... hai ragione solo sugli errori ortografici.... purtroppo è un mio difetto: scrivo sempre di corsa senza rileggere. Cercherò di stare più attento da ora in poi... parola di giovane marmotta :mrgreen:

Per il resto... bhè... parole buttate al vento... ed è un vero peccato visto che fuori da me è bel tempo... forse da te no ed ecco spiegato il motivo delle cazzate che spari.

Ma le critiche di una persona che non mi conosce non mi colpiscono, perchè le critiche per principio vanno fatte quando chi le fa sa di cosa parla e ovviamente non è il tuo caso, almeno per quel che è riferito a me.

baci ed abbracci :)
Immagine

Web Site: AFGames
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

nightwish88 ha scritto:Ma le critiche di una persona che non mi conosce non mi colpiscono, perchè le critiche per principio vanno fatte quando chi le fa sa di cosa parla e ovviamente non è il tuo caso, almeno per quel che è riferito a me.
Guarda, se quello che penso di te ti colpisce o no non potrebbe importarmi di meno, mi farebbe piacere che tu le ascoltassi, non ascoltare il prossimo solo perchè non ti "conosce bene" sai solo te a che serve...

Da quello che hai scritto (e dal tuo comportamento da classico principiante / fannullone / svogliato / perditempo utente di game maker) risulta chiaro come tu sia il classico caso di iscritto a facoltà informatiche senza aver programmato da anni.

Non ci crederete, ma davvero a Firenze la facoltà di informatica è piena di gente che inizia lì a programmare per la prima volta o ha solo programmucchiato un pochino alle superiori e comunque non gli piace e lo fà solo per la scuola... :paura:

E io che pensavo ci sarebbe stata solo gente che programmava dalle elementari e che sarei stato fra quelli che iniziavano a programmare tardi. :spat:
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da nightwish88 »

Lapo ha scritto: Guarda, se quello che penso di te ti colpisce o no non potrebbe importarmi di meno, mi farebbe piacere che tu le ascoltassi, non ascoltare il prossimo solo perchè non ti "conosce bene" sai solo te a che serve...
mi aspettavo da te una risposta del genere...io ascolto e leggo sempre tutto...per mia natura accetto sempre le critiche ma se poste in forma civile ( degli errori ortografici me ne importa di meno perchè comprendo che le sviste capitano a tutti )
Lapo ha scritto: Da quello che hai scritto (e dal tuo comportamento da classico principiante / fannullone / svogliato / perditempo utente di game maker) risulta chiaro come tu sia il classico caso di iscritto a facoltà informatiche senza aver programmato da anni.
ma anche no... sono sempre stato un autodidatta... mi è sempre piaciuto programmare anche se purtroppo l'ho capito troppo tardi per scegliere una "strada" migliore alle superiori.
Ammetto di non esser nato con il sapere già in tasca e di esser tutto tranne forte ma l'impegno per capire ce l'ho sempre messo... anche se diversi fattori mi sono stati contrastanti per dedicarmi a capofitto come avrei voluto.
Lapo ha scritto: Non ci crederete, ma davvero a Firenze la facoltà di informatica è piena di gente che inizia lì a programmare per la prima volta o ha solo programmucchiato un pochino alle superiori e comunque non gli piace e lo fà solo per la scuola... :paura:

E io che pensavo ci sarebbe stata solo gente che programmava dalle elementari e che sarei stato fra quelli che iniziavano a programmare tardi. :spat:
su questo ti do ragione... a Roma è uguale... daje con sto 30 a fondamenti allora!!!! :banapc:
Immagine

Web Site: AFGames
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

nightwish88 ha scritto:per mia natura accetto sempre le critiche ma se poste in forma civile
Stà storia dell'accettare le critiche non la capisco... io ti dico una cosa, tu la leggi e poi decidi per conto tuo se è giusta, sbagliata, ci rifletti, ci fai quello che ti pare... che significa accettarla o no? :shock:
nightwish88 ha scritto:ma anche no... sono sempre stato un autodidatta... mi è sempre piaciuto programmare anche se purtroppo l'ho capito troppo tardi per scegliere una "strada" migliore alle superiori.
Già meglio, tanta gente sceglie le università perchè quell'estate lì hanno preso un nuovo hobby...
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da nightwish88 »

Lapo ha scritto: Stà storia dell'accettare le critiche non la capisco... io ti dico una cosa, tu la leggi e poi decidi per conto tuo se è giusta, sbagliata, ci rifletti, ci fai quello che ti pare... che significa accettarla o no? :shock:
esempio per il mio neo-amico Lapo ( vuoi essere mio amico Lapo? in fondo mi sei simpatico :mrgreen: )

Critica non costruttiva
Lapo: ehi Nightwish! Tu puzzi!
Nightwish: Puzzi te!
Critica costruttiva
Lapo: ehi Nightwish! lo sai che puzzi? perchè non ti lavi un pò? magari ti aiuto io... ( vabbè l'esempio non è dei migliori ma FORSE rende )
Nightwish: ah è vero non avevo notato...grazie lapo!

insomma: se mi devi criticare fallo con una motivazione esponendo i tuoi punti di vista altrimenti non fallo più
Lapo ha scritto: Già meglio, tanta gente sceglie le università perchè quell'estate lì hanno preso un nuovo hobby...
questo non è proprio il massimo... l'estate è fatta per il mare, il beachvolley e le belle ragazze... questo se hai passato gli esami a luglio altrimenti è fatta per studiare... se hai il tempo per prendere un nuovo hobby allora vai al mare con il pallone e due belle ragazze! :banana:
Immagine

Web Site: AFGames
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

io ho iniziato a programmare per passione a 5 anni su un vic20 (mentre stavo imparando a leggere). Alle superiori ho approfondito il Pascal - propinato a scuola, ma imparato come autodidatta (internet non c'era, ed era più difficile trovare qualcuno che sapesse di programmazione).

Avevo comunque raggiunto un buon livello, ma all'università, grazie allo studio accademico, ho imparato davvero come si programmava, perchè usare uno stack, una coda, una lista... ed in genere tutte le conoscenze di base che permettono di capirsi in fretta tra due informatici.
Anche una conoscenza più dettagliata dell'hw ha contribuito molto.
Tutto questo non è indispensabile per programmare a livello amatoriale, ma a mio parere neppure anni di programmazione amatoriale sono indispensabili per diventare programmatori professionisti.

Cmq per sottolineare il mio concetto di Pascal come strumento didattico cito Wikipedia:
Wirth era un docente di programmazione e sentiva la mancanza di un vero linguaggio di programmazione adatto alla didattica e che fosse dotato di strutture dati avanzate. Il BASIC, creato nel 1964, era facile da imparare ma non aveva strutture dati avanzate e soprattutto non incoraggiava affatto ad analizzare il problema da risolvere prima di scrivere il codice. Perciò, Wirth creò da zero il Pascal, inserendo nel linguaggio il concetto di programmazione strutturata.
Quindi il Pascal è stato inventato come struemento per insegnare a programmare.
Il C è stato inventato come strumento per "creare i sistemi operativi" (Unix per la precisione).

Insegnare il Pascal permette di prendere per manina una persona che non sa nulla di informatica, e "costringerlo" a non prendere brutte abitudini (tipo il typecasting non esplicitato in C, possibile, ma sconsigliato).
Non ci vedo nulla di sbagliato nella didattica, che spesso prevede dei passaggi graduali di apprendimento di concetti e strumenti.

Non ce la vedo la maestra alle elementari dire:
siano a e b due numeri naturali, si definisce somma tra naturali la relazione tra bla bla bla
molto meglio "se hai 3 mele e ti do altre 2 mele hai 5 mele. 3+2 fa 5". Piuttosto scorretto matematicamente, ma accompagna per mano il bimbo, che con molta applicazione e sbattimento - anceh se preso per mano, arriverà a risolvere gli integrali volumetrici.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

nightwish88 ha scritto:Critica non costruttiva
Lapo: ehi Nightwish! Tu puzzi!
Nightwish: Puzzi te!
Critica costruttiva
Lapo: ehi Nightwish! lo sai che puzzi? perchè non ti lavi un pò? magari ti aiuto io... ( vabbè l'esempio non è dei migliori ma FORSE rende )
Nightwish: ah è vero non avevo notato...grazie lapo!

insomma: se mi devi criticare fallo con una motivazione esponendo i tuoi punti di vista altrimenti non fallo più
Se ti dico che puzzi è ovvio che ti dò un informazione (quella che per me tu puzzi) e in quanto tale è utile, il resto è delirio. ;)
nightwish88 ha scritto:Wirth era un docente di programmazione
Dio ci scampi dai docenti. :spat:
Avatar utente
nightwish88
GMI Advanced
Messaggi: 1739
Iscritto il: 18/01/2009, 13:41
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da nightwish88 »

Lapo ha scritto: Se ti dico che puzzi è ovvio che ti dò un informazione (quella che per me tu puzzi) e in quanto tale è utile, il resto è delirio. ;)
Dio ci scampi dai docenti. :spat:
dammi un informazione senza motivarla è delirio... il resto se vuoi può essere pura follia :D
Immagine

Web Site: AFGames
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

nightwish88 ha scritto:dammi un informazione senza motivarla è delirio...
Ma vengono tutti su gmitalia i matti? :spat:

Mandateci anche qualcuno di sano!!! :amen:
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Lapo ha scritto: Mandateci anche qualcuno di sano!!! :amen:
:attention: Eccomi! Vedo che sentivi la mia mancanza! :cappa:

Per il povero Lolloc, scriverò questo manualetto da tenere sempre in tasca.

INTRODUZIONE:
Il linguaggio di programmazione non è qualcosa di concreto o qualcosa che si mangia... è astratto... è appunto un... "linguaggio". Non si scarica o si trova da alcuna parte. Un linguaggio è composto da regole e tutto, nella realtà, è regolato da un linguaggio. In natura troviamo il linguaggio della matematica-fisica-chimica (che determina le combinazioni tra le particelle atomiche e le loro proprietà); tutti gli esseri viventi comunicano con un linguaggio (che sia sonoro o a gesti o ad onde elettromagnetiche...).
Il linguaggio di per sé non serve a nulla, poiché esso determina solo delle regole. Per sfruttare un linguaggio devono esserci, per forza di cose, degli interpreti (viventi o non viventi, che comprendano le regole e le utilizzino per comunicare).
Poiché una macchina (o nel nostro caso, un calcolatore elettronico), non nasce già con la facoltà di capire un linguaggio, occorre insegnargli le regole modificandone le parti interne (i computer hanno un processore, "alcuni"** uomini hanno un cervello). Ma ovviamente per noi uomini capire un linguaggio molto diverso da quello cui siamo abituati, richiede uno sforzo immane... cosa rimane da fare allora? Basta progettare un secondo interprete, che faccia da intermediario tra gli uomini e la macchina... questo interprete, negli elaboratori elettronici, è chiamato "compilatore" (anche se il discorso sarebbe molto più complesso). Deve perciò esistere un compilatore che capisca il linguaggio che gli stiamo comunicando e lo trasformi in linguaggio macchina (impulsi elettrici, se trattasi di computer). Gli uomini perciò si sono sbizzarriti nel creare una miriade di linguaggi di programmazione e di altrettanti interpreti (potenzialmente tutti possono creare un linguaggio di programmazione, tecnicamente quasi nessuno), ognuno con le sue, particolari caratteristiche (Linguaggio Assembly, A, B, C, C++, C#, D, Java, J , J#, Basic, QBasic, VisualBasic, VisualBasic.Net, Asp, Asp.Net, PHP, JavaScript, HTML, XHTML, XML, ActionScript, FORTRAN, Ada, GML, e chi ne ha più ne metta). Più i linguaggi di programmazione si avvicinano al linguaggio macchina, più sono di "basso livello", più si avvicinano al linguaggio umano, più, si dice, è di "alto livello".

Oltre a conoscere bene le regole che compongono un linguaggio, è necessario imparare a ideare una serie di istruzioni che permettano di svolgere un determinato compito, ossia ideare un "algoritmo". Se ad esempio, per cucinare un piatto di pasta, prima metti la pasta in pentola, poi accendi il fornello, poi aggiungi l'acqua, e poi fai cuocere per dieci minuti dopo che l'acqua è in ebollizione, probabilmente la pasta non sarà pasta, ma una "pappetta"... è quindi necessario ideare una serie di istruzioni, ordinate, per giungere alla risoluzione del compito. Ci sono vari modi di svolgere un compito... tocca al programmatore scegliere quello più efficiente (in termini di velocità o di prestazioni). Ci sono quindi buoni algoritmi e cattivi algoritmi... Scrivere questi algoritmi in un linguaggio di programmazione significa "programmare" e il risultato è "un programma".

Prima di decidere quale linguaggio di programmazione imparare, è necessario avere ben chiaro quale sarà lo scopo finale del suo utilizzo. Ad esempio, se si volesse creare un programma che risolva funzioni matematiche, allora è molto efficiente il FORTRAN (nato per applicazioni matematiche)... ogni linguaggio ha i propri punti di forza e i propri punti deboli. Il C++ è un buon linguaggio: contiene tutte le caratteristiche del C (un linguaggio di medio-basso livello), con l'aggiunta della programmazione ad oggetti (una tecnica di programmazione molto efficiente). Inoltre può essere interpretato in tutti i sistemi operativi cui sia stato predisposto un interprete C++ (Windows, Linux, MacOS, FreeBD, Solaris, ...)

La prima cosa, quando si decide di scrivere un programma in un dato linguaggio di programmazione, è scaricare l'interprete o il compilatore (tra i due c'è una sottile differenza... ma non starò a spiegarla). E' anche vero, però, che un linguaggio di programmazione si può imparare solo con carta e penna... e un buon libro, ovviamente e non solo col computer.

Per il C++, un compilatore gratuito, per Windows, abbastanza efficiente (anche se non è il massimo) è: wxDev-C++. Esso è un IDE, cioè un editor visuale, che si appoggia al compilatore MinGW, derivato dal famoso GCC di Linux (alcuni compilatori si avviano dalla console del sistema operativo). Ma si può configurare per funzionare con altri compilatori. L'installazione è automatica e si può impostare la lingua italiana (l'inglese ovviamente è essenziale per programmare... non tanto per creare algoritmi, ma per cercare e "capire" le informazioni sul linguaggio...).
http://wxdsgn.sourceforge.net/

Per incominciarlo ad usare, dopo averlo installato, scrivere il codice C++ nell'editor e premere il pulsante "Compila & Esegui".

Ora... parlando del C++, il programma "base" può essere sintetizzato nelle seguenti, poche righe di codice:

Codice: Seleziona tutto

#include<...>  // Direttive al preprocessore

prototipi funzioni(argomenti);

definizioni funzioni(argomenti)
{
    ...;
}

int main()
{
    istruzioni;
    ...;
}
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

nightwish88 ha scritto: ...impararmi qualcosa...

...leggermi gran parte...

...impararsi a mettere...
Consiglio a tutti: prima di imparare una lingua/un linguaggio, inglese, GML, C++... IMPARATE L'ITALIANO. :fapensare:
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Homunculus »

We shell, ...leggermi gran parte... nonostante non ricordi il contesto della frase, mi sembra corretto. Approvo l'appunto sull'italiano comunque
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

We, ciao. Da quanto tempo non ci sentiamo. Tutto bene?

"Leggermi un libro" comunque non è corretto (non sono io a leggere me stesso). "Leggere un libro" invece è Ok.
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

[OT]
"caro, dove vai col bimbo?"
"a leggergli un libro" (leggo un libro per lui, a suo vantaggio - come si chiama? complemento di fine? insomma il dativo in latino)
"poi cosa fai"
"mi leggo un libro" (leggo un libro a mio vantaggio)
(come dici? fa schifo come spiegazione? .... hai ragione! :sisisi: )
[/OT]
...
"poi cosa fai?"
"mi sviluppo un programma in C++" (implemento un programma a mio vantaggio)
(basta per essere in topic? :lol: )
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
lollolc
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/09/2008, 12:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da lollolc »

Il messaggio è per The-Returner Conchiglia

Grazie.
Il manualetto me lo sono copiato e salvato.
Io in verità ho seguito il consiglio di uno di voi.
Ho comperato il manuale di programmazione orientata agli oggetti sul C++ di Mario della Puppa
Hoepli informatica.
Ovviamente per uno come me che non si ricorda neanche più come si tiene una penna è molto difficile da capire ma, è fantastico ora nello schermo del pc quando eseguo una azione non ci vedo più solamente una immagine.
Per il momento sarà solo una lettura che comunque amplierà la mia conoscenza.
In quanto ad esercitarmi con esso credo che prima dovrei imparare meglio il sistema ad icone di GameMaker…ancora devo finire di apprendere questo.
Attualmente ho una conoscenza di programmazione pari a 0.
Conosco il Dev-C++ il qui progetto è stato abbandonato ma poi ripreso da altre persone che lo hanno rinominato wxDev-C++.
Purtroppo già non mi ricordo più chi lo ha progettato e chi lo ha ripreso. (la mia memoria non vale niente)
A proposito per chiarire:
è ovvio che io non conosco a livello di programmazione i 2 linguaggi sopra citati.
Vorrei farti 1-2 domandine.
Le informazioni che vorrei ottenere sulle domande che ti sto per fare sono semplice curiosità e voglia di capire alcune cosette, non è che voglio diventare chissà che.

Il linguaggio di basso livello come si programma,con che cosa ?
La cpu quando riceve 0 oppure 1 li legge come 0 non passa elettricità e 1 passa elettricità.
In questo modo essa esegue quello che gli dice il compilatore.
Mi sembra di ricordare vagamente che esistono cpu con differenti approcci di lettura. (cavolo con questa memoria al momento ricordo solo questo)
Mi viene da pensare che se la cpu fosse come una lampadina non farebbe altro che lampeggiare.
Cosa c’è dentro una cpu ?
Al suo interno dovrebbe venire impresso in qualche modo un modello di comportamento o è solamente un materiale che reagisce al passaggio dell’ elettricità ?

Chiedo scusa a tutti ragazzi se sto squarciando il cielo con quello che ho scritto ma, vorrei comunque capirci qualcosa.
Per ora non mi servono informazioni al pari del vostro calibro ma, giusto qualcosa per rendermi conto.

Posso anche essere indirizzato dove trovare queste informazioni senza farla lunga come ho fatto io con questo messaggio.

Grazie per tutto
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

lollolc ha scritto:Grazie.
Prego
lollolc ha scritto:Il linguaggio di basso livello come si programma,con che cosa ?
La cpu quando riceve 0 oppure 1 li legge come 0 non passa elettricità e 1 passa elettricità.
In questo modo essa esegue quello che gli dice il compilatore.
Mi sembra di ricordare vagamente che esistono cpu con differenti approcci di lettura. (cavolo con questa memoria al momento ricordo solo questo)
Mi viene da pensare che se la cpu fosse come una lampadina non farebbe altro che lampeggiare.
Cosa c’è dentro una cpu ?
Al suo interno dovrebbe venire impresso in qualche modo un modello di comportamento o è solamente un materiale che reagisce al passaggio dell’ elettricità ?

Chiedo scusa a tutti ragazzi se sto squarciando il cielo con quello che ho scritto ma, vorrei comunque capirci qualcosa.
Per ora non mi servono informazioni al pari del vostro calibro ma, giusto qualcosa per rendermi conto.

Posso anche essere indirizzato dove trovare queste informazioni senza farla lunga come ho fatto io con questo messaggio.
Allora, il linguaggio di più basso livello è il linguaggio macchina, ossia il linguaggio binario (costituito da impulsi elettrici, rispettivamente 0 Volt (indicato con 0) e 3 Volt (indicato con 1), che passano attraverso circuiti digitali, chiamati transistori, che svolgono una o più operazioni logiche (and, or, not, xor, nand, nor, xnor). Il progetto di un circuito elettronico digitale si svolge partendo da unità logiche chiamate "porte logiche" (logic gates)... esiste la porta AND, la porta OR, ... una porta per ogni operazione logica (quelle precedentemente citate) e queste si combinano in vario modo per creare circuiti più complessi. Una porta logica è costituita da due o più transistori. Un modo particolare per combinarle è il modo "sequenziale", cioè si collegano le uscite (output) delle porte con le entrate di altre porte... così si memorizzano dei bit... e si mantiene la "memoria"... questi circuiti sequenziali si chiamano "bistabili" o "flip-flop"... la RAM è costituita da miliardi di bistabili. Dato che per programmare un computer utilizzando solo il linguaggio binario richiede una conoscenza vastissima dell'architettura hardware e richiede molto tempo... settimane per un semplice programma... e dato che 40 anni fa i computer funzionavano a valvole (computer enormi) che si bruciavano ogni 10-15 minuti... è stato inventato il linguaggio "assembly", che permette di sintetizzare sequenze di bit con singole etichette mnemoniche (ad esempio per fare le somme, utilizzando l'etichetta ADD, si poteva sintetizzare una lunga sequenza di bit...).

L'assembly è il linguaggio di più basso livello dopo il linguaggio binario. Non esiste un unico assembly, ma c'è un assembly per ogni architettura hardware esistente. Gli attuali processori hanno architettura x86-32 (quelli a 32 bit), estesa anche a 64bit con i processori x86-64 (stessa architettura di quelli a 32 bit, ma estesa)... ma queste sono le architetture hardware dei processori attualmente più diffusi... in realtà ne esistono migliaia... Quindi dovranno esistere migliaia di assembly, uno per ogni architettura (non è come i linguaggi di alto livello, che rimangono essenzialmente invariati indipendentemente dal processore).

Per programmare in assembly c'è bisogno di un software, che può essere paragonabile ad un compilatore, chiamato "assembler". L'assembler successivamente invia i dati al "programmatore" (un circuito predisposto per l'invio dei dati al processore). Nei processori x86, il programmatore è integrato, quindi non è necessario comprarlo a parte, mentre per processori meno diffusi e più vecchi, è necessario comprare anche il programmatore (costa un centinaio di euro)...

Non pensare minimamente di imparare l'assembly, perché è necessaria una conoscenza approfondita dell'architettura hardware, con le sue unità logiche, i registri, l'ALU (Aritmetic Logic Unit), e tante altre cose... e per eseguire una semplice somma ci vogliono circa 10 righe di codice.

Un compilatore di un linguaggio di programmazione di alto livello (es: C++), non fa altro che trasformare il codice in assembly adatto al processore su cui si sta compilando. L'assembly poi viene trasformato dallo stesso processore in linguaggio macchina.

Ritornando al processore, questo è costituito da tante unità logiche, che sono composte sempre da transistori combinati (che svolgono la funzione delle porte logiche). A seconda di come combini i transistori, puoi ottenere vari effetti... i circuiti più complessi prendono il nome di Macchine a Stati Finiti (FSM)... ma oggi, dato che queste ultime occupano molto spazio, sono in uso i circuiti integrati... circuiti logici complessi, miniaturizzati.

Le parti fondamentali di un processore, sono l'ALU (l'unità logica aritmetica), il cui compito consiste nell'eseguire le operazioni aritmetiche basilari (solo somme e moltiplicazioni... non esistono sottrazioni o divisioni... la sottrazione, ad esempio, si esegue facendo la somma di un numero con un numero negativo (complemento a 2))... Poi ci sono i registri di memoria (differente dalla RAM) il cui compito è quello di contenere il numero identificativo delle locazioni della memoria RAM in cui deve essere caricato o scaricato un determinato dato (ma può contenere anche i risultati intermedi delle operazioni o svolgere, se necessario operazioni ad altissima velocità, essendo i registri del processore, molto più veloci della RAM e stra-veloci rispetto alla memoria di massa (disco fisso).

Cosa significa che un processore è a 32 bit? Significa che può gestire locazioni di memoria (della RAM) di lunghezza massima di 32 bit. C'è un limite alla rappresentazione di un numero. Ad esempio, in C++, un numero intero lungo (long int) occupa, in genere (a seconda del processore), 16 bit, un numero a virgola mobile (float), 32 bit, mentre un double 64 bit (due locazioni di memoria). Un processore a 64 bit potrà quindi rappresentare un maggior numero di numeri (scusate il gioco di parole), oppure un intervallo di numeri in virgola mobile con più precisione.

Ad esempio, lo sai che il processore non può rappresentare il numero 0,1 ma solo una sua approssimazione? Infatti se crei un programma C++ e moltiplichi 0,1 per 100000, ti uscirà fuori 9546 (o un numero simile), ma non 10000. Il motivo? Il modo in cui i numeri sono memorizzati nella RAM. Sono memorizzati usando un valore assoluto (detto mantissa), il segno (0 positivo, 1 negativo) e un esponente (della base binaria, cioè 2).
lollolc ha scritto:Al suo interno dovrebbe venire impresso in qualche modo un modello di comportamento o è solamente un materiale che reagisce al passaggio dell’ elettricità?
Sì, c'è un modello di comportamento, anche se io lo chiamerei più correttamente "progetto logico". Altrimenti come farebbe il processore a capire come interpretare i comandi? Il progetto logico è una prerogativa dell'elettronica digitale, l'elettronica analogica invece si occupa di quantità che possono acquisire un infinito numero di valori.... progettabili usando la matematica infinitesimale (propria per gestire queste grandezze). Il resistore, il condensatore sono esempi di componenti elettronici analogici.
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

The-Returner Conchiglia ha scritto:
nightwish88 ha scritto: ...impararmi qualcosa...

...leggermi gran parte...

...impararsi a mettere...
Consiglio a tutti: prima di imparare una lingua/un linguaggio, inglese, GML, C++... IMPARATE L'ITALIANO. :fapensare:
Xshell, ricompari infine! Il male quindi non si debella mai! :piagne:

Per quanto sconsiglio a tutti di dare retta a anche una sola delle parole che scrivi mi trovo costretto a quotare questo post che evidenzia come Nightwish l'italiano non sappia nemmeno cos'è.

Anche tu comunque non scherzi.

P.S. Riguardo alla mia richiesta di persone sane ti faccio presente che tu sei l'esatto opposto, sei il più pazzo di tutti! ;)
The-Returner Conchiglia ha scritto:l'interprete o il compilatore (tra i due c'è una sottile differenza... ma non starò a spiegarla).
Sottile differenza un corno... :spat:
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

spiegare come funziona una CPU è abbastanza complesso.
Se ti accontenti di una descrizione superficiale provo a dartela.

Immaginiamo una GRULLO-CPU che compie due azioni: invertire un bit (uno zero in un uno) o restituire uno zero ( aprescindere da altri ingressi).

La grullo CPU sarebbe a due istruzioni:
Queste due istruzioni sarebbero appartenenti ad un ipotetico linguaggio Assembly della Grullo-CPU.
INVERTI è una istruzione che necessita di un parametro (un uno o uno zero).
NULLO non ha parametri.

La CPU fisicamente sarebbe un aggeggio con un ingresso binario(cioè può ricevere un uno elettrico ed uno zero elettrico) ed con un unico ingresso per le istruzioni (sarebbe ancora un uno o uno zero elettrico).
Già: fisicamente i dati e le istruzioni sono comunque una sequenza di 1 e 0 elettrici.

Il valore elettrico dell'istruzione non farebbe altro che aprire un interruttore o chiudere l'interruttore su un invertitore di tensione (lasciamo perdere come è fatto un invertitore di tensione... non si chiama neppure così, ma concettualmente se riceve un uno elettrico restituisce uno zero elettrico e viceversa).

Quando l'interruttore è aperto l'uscita è sempre uno zero elettrico (risultato della istruzione NULLO), quando l'interruttore è chiuso l'usicta è quella dell'invertitore.

Ovviamente i dati (cioè il parametro dell'sitruzione inverti) elettricamente entrerebbero nell'invertitore di tensione.

Et voilà: la GRULLO-CPU è completa.

Schema:

Codice: Seleziona tutto

INGRESSO DATI ---- invertitore -----   ----massa

Codice: Seleziona tutto

                                                  | |
                                                  \ /---interruttore commutato dall'istruzione
                                                   |
                                                   --------- uscita della CPU
---------edit--
non riesco ad allineare lo schema :? ... ma le due astine verticali si dovrebbero attaccare al filo proveniente dall'invertitore e a quello proveniente da massa
-----------------

in realtà le cose sono molto più complesse, già nei PC di fine anni 70 le istruzioni erano a 8 bit (teoricamente un max di 256 istruzioni) e i dati a 8 o 16 bit...
La nostra grullo-cpu ha istruzioni di 1 bit (quindi massimo 2 istruzioni) e dati ad 1 bit.

Ovvio he i dispositivi non sono interruttori, ma componenti elettronici...

Chissà se è comprensibile... ;)
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

Tutte queste chiacchere da accademia da teatrino su codice binario, assembly e c++ servono veramente a poco, parliamo di lolloc che invece di farsi tanti trip mentali con i libri tecnici dovrebbe prendersi una cosetta come Game Maker, un foglio, una penna e iniziare a farsi qualche cosetta con il GML (o anche le icone), vedere se gli piace programmare e poi semmai mettersi a parlare di processori. :spat:
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Lapo ha scritto:
The-Returner Conchiglia ha scritto:
nightwish88 ha scritto: ...impararmi qualcosa...

...leggermi gran parte...

...impararsi a mettere...
Consiglio a tutti: prima di imparare una lingua/un linguaggio, inglese, GML, C++... IMPARATE L'ITALIANO. :fapensare:
Xshell, ricompari infine! Il male quindi non si debella mai! :piagne:

Per quanto sconsiglio a tutti di dare retta a anche una sola delle parole che scrivi mi trovo costretto a quotare questo post che evidenzia come Nightwish l'italiano non sappia nemmeno cos'è.

Anche tu comunque non scherzi.

P.S. Riguardo alla mia richiesta di persone sane ti faccio presente che tu sei l'esatto opposto, sei il più pazzo di tutti! ;)
The-Returner Conchiglia ha scritto:l'interprete o il compilatore (tra i due c'è una sottile differenza... ma non starò a spiegarla).
Sottile differenza un corno... :spat:

Beh... sono affezionato a questo forum e poi non potevo pensare di non stare in tua compagnia.

Comunque io direi che ci vogliano due corni invece che uno solo. (Il senso di questa frase non lo conosco... è di libera interpretazione... o compilazione) ;)
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

The-Returner Conchiglia ha scritto:Beh... sono affezionato a questo forum
Cos'hai, la sindrome di Stoccolma? Scappa finchè puoi! :lol:
The-Returner Conchiglia ha scritto:e poi non potevo pensare di non stare in tua compagnia.
Siamo due masochisti. 8)
The-Returner Conchiglia ha scritto:Comunque io direi che ci vogliano due corni invece che uno solo. (Il senso di questa frase non lo conosco... è di libera interpretazione... o compilazione) ;)
:zip:
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

BaronVsCorsar ha scritto:[OT]
"caro, dove vai col bimbo?"
"a leggergli un libro" (leggo un libro per lui, a suo vantaggio - come si chiama? complemento di fine? insomma il dativo in latino)
"poi cosa fai"
"mi leggo un libro" (leggo un libro a mio vantaggio)
(come dici? fa schifo come spiegazione? .... hai ragione! :sisisi: )
[/OT]
...
"poi cosa fai?"
"mi sviluppo un programma in C++" (implemento un programma a mio vantaggio)
(basta per essere in topic? :lol: )
"A leggergli un libro" è corretto... perché equivale a "leggere a lui"... mentre "leggermi un libro" non ha alcun senso... equivale a "leggere a me un libro"... ti leggi da solo?

Comunque si chiama "complemento di termine".
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da jumoonp »

VADE RETRO ZOMBIE.....VADE RETRO....!!!!!!!!


BaronvsCorsar, non sai dove sei capitato, esci da questo topic finchè sei in tempo....ti copro le spalle....vai, corri!!!!
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

jumoonp ha scritto:VADE RETRO ZOMBIE.....VADE RETRO....!!!!!!!!


BaronvsCorsar, non sai dove sei capitato, esci da questo topic finchè sei in tempo....ti copro le spalle....vai, corri!!!!
Holà, da quanto tempo, Jumpo (Dove jumpo? Io jumpo de là sulla luna...)! Ormai il barone è caduto in trappola... della Tridacna Gigas (una conchiglia gigante... se ci infili un piede, si chiude e muori soffocato.) Il mio prossimo nick, sarà "Marchese Tridacna Gigas"! Io non sono uno zombie... dimentichi sempre la mia natura conchigliesca?

Super Slascio! Anche tu! Vedo la scritta... non nasconderti! TI SONO MANCATO? E anche tu, GoogleBot AdSense... ti sono mancato vero? Scrivimi!
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
Sla
GMI VIP
Messaggi: 3618
Iscritto il: 21/07/2008, 10:11
Specialità: Titanismo
Località: (gm) Italia
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Sla »

Mi hai beccato e buttato in trappola..
Speravo di riuscire a cavarmela.. La prossima volta mi leggo i topic da anonimo..
Comunque cerrrto che mi sei mancato! :P
eppure mi sembra tutto giusto...
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Ehilà! Tutti con l'avatar rinnovato, nuovo nuovo di zecca?! Belli, belli! Anch'io tra un po' lo rinnoverò, facendo passare il mio avatar alla storia! :sisisi: Con YafaRay adesso posso permettermi di creare conchiglie realistiche. Comunque per salvarsi non basta uscire dal topic. Sarebbe troppo semplice se no! Comunque, se passa di qua, salutatemi quel simpaticone di amministratore. Quello col casco da ufo-robot arcobaleno, che sembra una slot-machine.

Toh, sò saltato giù io, e già il topic è diventato popolare. E sì... come sono importante... ma non voglio complimenti, mi farebbero arrossire.
Super_Slascio ha scritto:La prossima volta mi leggo i topic da anonimo..
Il "mi" ingoiatevelo!
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

BaronVsCorsar ha scritto: Et voilà: la GRULLO-CPU è completa.
Basta che te lo credi!

Accendiamo un cero per Baron... si è grullato il cervello un po' troppo presto. Sapete... l'arterio-sclerosi quando prende non molla più. Amen. :amen:
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

lollolc ha scritto: Ho comperato il manuale di programmazione orientata agli oggetti sul C++ di Mario della Puppa
Ma con tutti gli ottimi libri di C / C++ che ci sono in giro, proprio questo dovevi andare a comprare!?

Comunque, dato che hai poche conoscenze sulla programmazione (lo si nota dalle domande che poni, ma non ti devi preoccupare, tutti i programmatori cominciano da poco), io ti orienterei verso lo studio del C (non del C++). Il C++ introduce la programmazione ad oggetti ed alcune modifiche al C... ma è perfettamente compatibile col C... (si chiama C++ perché ++ indica l'incremento di 1, quindi una evoluzione del C). Impara per adesso il C e quando lo avrai imparato bene (ci vuole almeno un anno per sapere programmare discretamente), se ne avrai voglia, potrai sperimentare le innovazioni del C++. Non dar retta a chi afferma che il C++ è migliore del C. Il C è un linguaggio immortale: UNIX è stato scritto interamente in C... così anche i vecchi Windows. Il C, sentirai dire, è il linguaggio di più basso livello dei linguaggi di alto livello: quindi garantisce un miglior controllo sull'hardware.

Il mio consiglio:

Herbert Schildt - La guida completa C (McGraw-Hill) per iniziare
Kernighan & Ritchie - Linguaggio C per approfondire

Quando avrai intenzione di passare al C++, ti consiglio:

Deitel & Deitel - C++ Fondamenti di programmazione
Herbert Schildt - La guida completa C++
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Homunculus »

Secondo me é sbagliato cominciare a programmare dal C. Il C come dici è un linguaggio di basso livello e risulta quindi scomodo e poco produttivo rispetto a linguaggi più recenti, poco adatto quindi all apprendimento. Se non c è un motivo valido per impararlo tanto vale cominciare imparando subito linguaggi più moderni come C++ o java, più semplici e a maggiore produttivita
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

ehi, ma sapete che queste discussioni sono state fatte nelle prime repliche del topic? :)
Homunculus: la sintassi del C è stata la base di parecchi altri linguaggi. Conoscere la sintassi C aiuta molto nel mondo della programmazione.
Ed essendo "il linguaggio a più basso livello tra i linguaggi ad alto livello" come giustamente hanno fatto notare ha un altro vantaggio: è legato stretto con la realtà del processore, quasi obbligatorio studiarlo se si studiano le basi di architettura delle cpu.
poco produttivo rispetto a linguaggi più recenti, poco adatto quindi all apprendimento
non condivido: i linguaggi "più recenti" non sono più produttivi. Al massimo hanno librerie/interazione con i S.O. che vuoi usare, e quindi consentono uno sviluppo più rapido di programmi con gli orpelli moderni (grafica, musica, internet...). Ma che vantaggio ti da un linguaggio rispetto ad un altro per calcolare un CRC, una fft o altri algoritmi prettamente di calcolo?

Condivido ancor meno che se n linguaggio è poco produttivo sia poco adatto all'apprendimento, anzi!
A mio parere il Pascal è "poco produttivo" (cioè tradotto: "preferisco il C"), ma come ho dettagliamente descritto sopra è adatto all'apprendimento ed alla introduzione alla programmazione in quanto è uno strumento che ti costringe a sviluppare il software con tutti i crismi accademici, al prezzo di tarparti le ali allo sviluppo di alcuni trucchetti "da esperto".
Cmq, se uno volesse passare da GM ad altro, consiglierei direttamente il C.
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Homunculus ha scritto:Secondo me é sbagliato cominciare a programmare dal C. Il C come dici è un linguaggio di basso livello e risulta quindi scomodo e poco produttivo rispetto a linguaggi più recenti, poco adatto quindi all apprendimento. Se non c è un motivo valido per impararlo tanto vale cominciare imparando subito linguaggi più moderni come C++ o java, più semplici e a maggiore produttivita
Tu sai meglio di me, che la novità principale del C++ è la programmazione ad oggetti, che permette la creazione di parti di codice riutilizzabile... crea una specie di stampino, con cui puoi fare diverse stampe di oggetti particolari. Se ad esempio è necessario programmare un masterizzatore DVD, questo sicuramente potrà leggere un CD con determinate velocità di lettura: allora si può creare uno stampino (una classe) che comprenda le caratteristiche comuni a tutti i lettori e riutilizzarla per programmare il masterizzatore, istanziando l'oggetto "Lettore masterizzatore". Ma il C++ si può considerare un'estensione del C (non a caso è stato chiamato C con l'incremento ++ e non con un nome diverso). Un compilatore C++ può compilare benissimo un codice C. Addirittura le biblioteche standard del C sono state mantenute (rinominando ad esempio stdio.h in cstdio... aggiungendo solo il namespace std).

Io ho quindi consigliato di imparare il C, perché Lolloc, da come si può capire (senza offesa per lui), ha appena cominciato ad accostarsi alla programmazione. Un libro di C++, come il Deitel & Deitel, comincia subito la spiegazione della programmazione ad oggetti, così come molti libri C++, che può lasciare disorientati quelli che si accostano alla programmazione... la programmazione procedurale del C è molto più intuitiva, all'inizio, di quella ad oggetti (anche se per scrivere programmi molto più complessi è molto efficiente la OOP). Poi potrà riutilizzare le nozioni imparate con C, se vorrà, per dedicarsi al C++. I costrutti "if-else-else if", i cicli "while", "for", "do-while", e tutta la sintassi del C, è identica a quella del C++. Il C è un sottoinsieme del C++. Ad uno esperto di programmazione, che ha già un suo "bagaglio" informatico, consiglierei invece di partire dal C++. Invece di spiegargli come creare una classe, con i campi di visibilità, i costruttori, i distruttori, gli attributi, i metodi, e come richiamare una classe nel corpo principale del programma.... è molto meglio insegnargli da principio come "definire proprie funzioni", utilizzando i prototipi.
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da maz85 »

The-Returner Conchiglia ha scritto:Comunque, se passa di qua, salutatemi quel simpaticone di amministratore. Quello col casco da ufo-robot arcobaleno, che sembra una slot-machine.
8)
L'ignoranza musicale dilaga eh :cry:
Comunque bentornato. (In tuo onore l'ebete che spara ragnatele :metalgo: )
A che punto sei con il tuo famoso progetto?
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Ma l'ebete che spara ragnatele non è DDT?

Quello non è un Jukebox, quello è il casco da ufo-robot che usi quando vai sullo scooter! Meglio il precedente avatar, che ritraeva un tizio (tu) con i capelli elettrizzati, con il pollice da autostoppista e le croci sullo sfondo, corredate da tombe e aglio anti-streghe.... magari vedi di metterci anche qualche cornetto!

:banana:

Il progetto va abbastanza bene. Tra una settimana vi farò provare la versione beta. Il gioco è una corsa di macchine in 3D che gira su PC, XboX e PS3. Il progetto sui robot è in pausa: ho avuto difficoltà con l'AI... i robot si comportano da rimbambiti dopo il secondo turno... ma cercherò di riprenderlo dopo che avrò ampliato le conoscenze su tale campo. Per il gioco di corsa, questo ha ancora qualche piccolo errore (quando si scontra il guard rail, ad esempio, il rumore dello scontro continua all'infinito... se non vorrete sentirlo vedete di non andare fuori pista...). Invece con GM, ho creato un programma per disegnare il grafico di funzioni partendo dalla sua equazione. (Fino a equazioni di terzo grado... circonferenza, rette, parabole, iperboli e funzioni non comuni).
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

The-Returner Conchiglia ha scritto:Il gioco è una corsa di macchine in 3D che gira su PC, XboX e PS3.
So io cosa sarà l'unica cosa che girerà quando ce lo farai provare. :lol:
The-Returner Conchiglia ha scritto:Il progetto sui robot è in pausa: ho avuto difficoltà con l'AI... i robot si comportano da rimbambiti dopo il secondo turno...
Tale il progettista, tali i progettati. :lol:
The-Returner Conchiglia ha scritto:ma cercherò di riprenderlo dopo che avrò ampliato le conoscenze su tale campo.
E quando mai tu ne avresti avute di conoscenze? :lol:
The-Returner Conchiglia ha scritto:Per il gioco di corsa, questo ha ancora qualche piccolo errore (quando si scontra il guard rail, ad esempio, il rumore dello scontro continua all'infinito... se non vorrete sentirlo vedete di non andare fuori pista...).
Un bug di difficilissima soluzione.
The-Returner Conchiglia ha scritto:Invece con GM, ho creato un programma per disegnare il grafico di funzioni partendo dalla sua equazione. (Fino a equazioni di terzo grado... circonferenza, rette, parabole, iperboli e funzioni non comuni).
Gli toccherà istituire il nobel per game maker per assegnartelo. :sisisi:
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Il progetto dell'AI è stato sviluppato sulla falsa riga del cervello di Lapo (appunto... una riga).

Il bug è difficile da risolvere, perché riguarda il modo con cui ho impacchettato i suoni del gioco. Se correggo il bug mi tocca riscrivere una buona parte di codice... e adesso non ne ho proprio voglia.

Il nobel non mi serve. C'è l'ho già per aver scoperto l'unico, inimitabile, modo di sopportarti. Ho vinto questa coppa: :first:
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

The-Returner Conchiglia ha scritto:Il progetto dell'AI è stato sviluppato sulla falsa riga del cervello di Lapo (appunto... una riga).
A questo punto devi scriverci questa riga!
The-Returner Conchiglia ha scritto:Se correggo il bug mi tocca riscrivere una buona parte di codice... e adesso non ne ho proprio voglia.
Quante righe sono? Due o tre?
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Lapo ha scritto:
The-Returner Conchiglia ha scritto:Il progetto dell'AI è stato sviluppato sulla falsa riga del cervello di Lapo (appunto... una riga).
A questo punto devi scriverci questa riga!
The-Returner Conchiglia ha scritto:Se correggo il bug mi tocca riscrivere una buona parte di codice... e adesso non ne ho proprio voglia.
Quante righe sono? Due o tre?
Esagerato! Trattandosi di un AI a tua immagine e somiglianza, le righe di codice sono le seguenti:

Codice: Seleziona tutto

Console.WriteLine("Punto e a capo: {0}... Attendere prego...", Lapocapoccia);
Console.ReadKey();
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Homunculus »

Baron sono d'accordo che se un linguaggio è di basso livello e poco producttivo (nel senso che rispetto ad altri linguaggi ci si impiega piu tempo a finire un prodotto) non necessariamente è piu difficile da imparare, ma nel caso di C penso sia cosi. Per chi inizia è gia abbastanza difficile entrare nella mentalità giusta per capire condizioni, iterazioni e struttura del linguaggio, figuriamoci se deve anche smazzarsi pointers, goto e malloc, per trovarsi poi errori di compilazione molto poco descrittivi quali bus error :P
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Homunculus ha scritto:Baron sono d'accordo che se un linguaggio è di basso livello e poco producttivo (nel senso che rispetto ad altri linguaggi ci si impiega piu tempo a finire un prodotto) non necessariamente è piu difficile da imparare, ma nel caso di C penso sia cosi. Per chi inizia è gia abbastanza difficile entrare nella mentalità giusta per capire condizioni, iterazioni e struttura del linguaggio, figuriamoci se deve anche smazzarsi pointers, goto e malloc, per trovarsi poi errori di compilazione molto poco descrittivi quali bus error :P
Ma guarda che Lolloc non deve imparare a programmare dall'oggi al domani. Studiando il C, capirà i meccanismi dei linguaggi di programmazione più comuni (sono quasi tutti derivati dal C). Studiando invece, fin da subito, la OOP, non solo rischierà di non capirci una mazza, ma se anche ci capirà qualcosa secondo me non riuscirà a sfruttarla bene. Arrivando dal C invece si ritroverà sempre nel suo ambiente, ma con alcune novità.

L'utilizzo di GOTO in C è altamente sconsigliato (ormai il goto si usa solo nell'assembly, con la parola JMP, Jump)... molti libri di C non lo trattano nemmeno. La malloc invece serve per prendere un po' di dimestichezza a trattare la memoria... il C lo ritengo un linguaggio molto "didattico".

;)
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Homunculus »

Questione di punti di vista shell. Io per esempio ho cominciato con scheme per farmi le basi, C l'ho studiato in seguito
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Homunculus ha scritto:Questione di punti di vista shell. Io per esempio ho cominciato con scheme per farmi le basi, C l'ho studiato in seguito
Scheme non è OOP... e come volevasi dimostrare, tu sei un buon programmatore per aver studiato linguaggi di basso livello fin da subito. Cosa hai studiato, sinceramente, prima? Il C o il Java?
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
BillyMetAl
Membro super
Messaggi: 721
Iscritto il: 05/01/2008, 18:13
Specialità: Musicista
Località: Catania
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BillyMetAl »

The-Returner Conchiglia ha scritto:Invece con GM, ho creato un programma per disegnare il grafico di funzioni partendo dalla sua equazione. (Fino a equazioni di terzo grado... circonferenza, rette, parabole, iperboli e funzioni non comuni).
Postalo in programmi e tools.

Mi piacerebbe vederlo
"Perché non hai bisogno di validazione se sei la tua fonte di gioia."

.Sound Engineer.

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

BillyMetAl ha scritto:
The-Returner Conchiglia ha scritto:Invece con GM, ho creato un programma per disegnare il grafico di funzioni partendo dalla sua equazione. (Fino a equazioni di terzo grado... circonferenza, rette, parabole, iperboli e funzioni non comuni).
Postalo in programmi e tools.

Mi piacerebbe vederlo
Ok, domani lo posterò. Voglio ancora fare qualche modifica all'interfaccia.
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Homunculus »

Non ho mai detto che bisogna partire subito da linguaggi OOP, java e c++ erano esempi, ma da linguaggi piu appropriati per l'apprendimento. Io ho studiato scheme, in seguito java C nello stesso momento, per poi approfondire solo java
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Homunculus ha scritto:Non ho mai detto che bisogna partire subito da linguaggi OOP, java e c++ erano esempi, ma da linguaggi piu appropriati per l'apprendimento. Io ho studiato scheme, in seguito java C nello stesso momento, per poi approfondire solo java
Non vorrei essermelo sognato, ma qui il discorso è nato dal dilemma: "Iniziare dal C o dal C++?"... Se intendi che è meglio iniziare da un linguaggio didattico, allora sono d'accordo, ma se affermi che imparare il C++ serve per prendere la forma mentis del programmatore, allora qua non concordo (meglio iniziare dal C). Infine, poiché Lolloc ha già un lavoro e studiare programmazione è solo un sua passione, cominciare a studiare linguaggi di programmazione didattici (come il Pascal, Scheme, o altri), di poca utilità effettiva, per poi passare a linguaggi più complessi, mettendoci magari degli anni... lo troverei uno spreco di tempo. A questo punto è meglio studiare il C.
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
Homunculus
Admin
Messaggi: 6840
Iscritto il: 25/11/2007, 20:36
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Homunculus »

è proprio questo il punto, C secondo me non solo non è didattico, ma il contratio, e pure demotivante. Inoltre proprio per il fatto che vuole studiare dei linguaggi di programmazione per svago e non per altro, diciamoci la verità, il C comunque non lo userà più una volta imparato C++ .
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

The-Returner Conchiglia ha scritto:Infine, poiché Lolloc ha già un lavoro e studiare programmazione è solo un sua passione, cominciare a studiare linguaggi di programmazione didattici (come il Pascal, Scheme, o altri), di poca utilità effettiva, per poi passare a linguaggi più complessi, mettendoci magari degli anni...
Se tu fossi capace di non delirare non diresti queste cose.

Lolloc non ha mai programmato, non sa nemmeno se gli piace farlo; qui non è questione di "studiare" questo o quel linguaggio, è questione di vedere un pò se gli piace la cosa e nel caso di imparare facendo qualche prova per conto suo e in questo senso Game Maker è perfetto, altro che C++.
Avatar utente
BaronVsCorsar
GMI VIP
Messaggi: 4699
Iscritto il: 14/02/2004, 12:05
Specialità: Saccenza
Uso: GameMaker 8.1
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BaronVsCorsar »

Incredibile :shock: sono d'accordo con Lapo :D
GM sarebbe la scelta migliore per lolloc: facile, ti accompagna dalle icone al GML, e soprattutto è meno frustrante per il principiante di qualsiasi altro linguaggio. Vuoi mettere? Crea i giochi!

Shell: "il grafico di funzioni partendo dalla sua equazione" e poi parli di circonferenze :?:
Ma soprattutto, Lapo: non hai protestato??? :shock: :shock: :lol:

Un commento su Java che mi sovviene: preferirlo perchè può girare su qualunque s.o. è come preferire il sesso anale perchè funziona su entrambi i sessi :lol:

Altro aforisma sulla programmazione ad oggetti: "è come il sesso tra gli adolescenti, tutti pensano che si faccia, in realtà pochi ci riescono, e chi ci prova gli viene male".

Infine la prova scientifica dell'utilità di imparare il C:

Immagine
ImmagineSchiva questo - http:\\baronvscorsar.altervista.org
by Lego: Vado in un bar e faccio "votiamo che quel tizio la in fondo venga buttato fuori", ma perché?
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da jumoonp »

BaronVsCorsar ha scritto:
Un commento su Java che mi sovviene: preferirlo perchè può girare su qualunque s.o. è come preferire il sesso anale perchè funziona su entrambi i sessi :lol:


:shock: :shock: :shock: ma che dici?
guarda che il sito non ammette un linguaggio cosi nudo e crudo....ci sono i bambini che ci ascoltano(Filo95, Peppo95, Lapo95)
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

BaronVsCorsar ha scritto:Incredibile :shock: sono d'accordo con Lapo :D
Ultimamente vi capite da soli. :shock:
BaronVsCorsar ha scritto:Un commento su Java che mi sovviene: preferirlo perchè può girare su qualunque s.o. è come preferire il sesso anale perchè funziona su entrambi i sessi :lol:
E questa ci mancava. 8)
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da maz85 »

BaronVsCorsar ha scritto: Immagine
Fantastica...
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

BaronVsCorsar ha scritto:Incredibile :shock: sono d'accordo con Lapo :D
Tranquillo, tra un momento non lo sarai più... già, perché ha la buona abitudine di cambiare parere a seconda di quale chiappa gli fa prurito.
BaroneVsCorsar ha scritto:Shell: "il grafico di funzioni partendo dalla sua equazione" e poi parli di circonferenze :?:
Ma soprattutto, Lapo: non hai protestato??? :shock: :shock: :lol:
@Barone Rampante: e di che dovrei parlare? Di quanti litri di urina ho prodotto nell'arco della mia vita? Beh, sarebbe molto interessante... perché Piero Angela non ci mai pensato!?
BaronVsCorsar ha scritto:Altro aforisma sulla programmazione ad oggetti: "è come il sesso tra gli adolescenti, tutti pensano che si faccia, in realtà pochi ci riescono, e chi ci prova gli viene male".
Non è così difficile... basta centrare la buca e il bello è che non la devi nemmeno istanziare... l'unico problema riguarda il possibile delay sui 30gg... e se non includi la libreria <ctime> e imposti "time_z delay = 0;"... sei fottuto... sei bravo a biliardo?
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

The-Returner Conchiglia ha scritto:
BaroneVsCorsar ha scritto:Shell: "il grafico di funzioni partendo dalla sua equazione" e poi parli di circonferenze :?:
Ma soprattutto, Lapo: non hai protestato??? :shock: :shock: :lol:
@Barone Rampante: e di che dovrei parlare?
Tranquillo xshell, sono cose nostre. 8)
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Ah, forse ho capito cosa intendevate per circonferenze... le equazioni dei maroni che mi si sono gonfiati ascoltandovi?
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

The-Returner Conchiglia ha scritto:Ah, forse ho capito cosa intendevate per circonferenze... le equazioni dei maroni che mi si sono gonfiati ascoltandovi?
Una volta almeno eri educato, vai subito a sciaquarti la bocca. ;)
Lapo
GMI VIP
Messaggi: 3949
Iscritto il: 27/07/2005, 8:25
Uso: GM:Studio 2
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da Lapo »

Non rispondi xtrippa? Che c'è, sciaquandoti la bocca ti si sono annacquate le polveri? :lol:
Avatar utente
maz85
Admin
Messaggi: 8287
Iscritto il: 07/02/2004, 15:57
Specialità: Nientologo
Località: Oblio
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da maz85 »

Lapo ha scritto:
The-Returner Conchiglia ha scritto:Ah, forse ho capito cosa intendevate per circonferenze... le equazioni dei maroni che mi si sono gonfiati ascoltandovi?
Una volta almeno eri educato, vai subito a sciaquarti la bocca. ;)
Sono d'accordo con Lapo, modera un po' il linguaggio o sembrerai un bifolco. ;)
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

Avete cominciato voi. E poi io sono così... che ci posso fare...

Va beh, dai, vi racconterò quella della volpe e del kiwi.
Lapo ha scritto: Una volta almeno eri educato...
Mai stato educato... chi racconta queste panzane! Io sono... naturale (vi piace questa definizione?).
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
BillyMetAl
Membro super
Messaggi: 721
Iscritto il: 05/01/2008, 18:13
Specialità: Musicista
Località: Catania
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da BillyMetAl »

BaronVsCorsar ha scritto: Altro aforisma sulla programmazione ad oggetti: "è come il sesso tra gli adolescenti, tutti pensano che si faccia, in realtà pochi ci riescono, e chi ci prova gli viene male"

Questo lo dici tu, fratello :banana:
"Perché non hai bisogno di validazione se sei la tua fonte di gioia."

.Sound Engineer.

Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
The-Returner Conchiglia
Membro attivo
Messaggi: 370
Iscritto il: 07/08/2008, 13:07
Uso: GM:Studio 2
Località: Fondali sabbiosi
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

BillyMetAl ha scritto:
BaronVsCorsar ha scritto: Altro aforisma sulla programmazione ad oggetti: "è come il sesso tra gli adolescenti, tutti pensano che si faccia, in realtà pochi ci riescono, e chi ci prova gli viene male"

Questo lo dici tu, fratello :banana:
Appunto
:twisted: MILAN FUN CLUB :twisted: ========= :banana: STRUNZ FUN CLUB :banana:
Avatar utente
jumoonp
GMI VIP
Messaggi: 3292
Iscritto il: 13/01/2008, 20:59
Contatta:

Re: Domanda su C++

Messaggio da jumoonp »

BillyMetAl ha scritto:
BaronVsCorsar ha scritto: Altro aforisma sulla programmazione ad oggetti: "è come il sesso tra gli adolescenti, tutti pensano che si faccia, in realtà pochi ci riescono, e chi ci prova gli viene male"

Questo lo dici tu, fratello :banana:
Diglielo un pò, billymetal ;) quanto ti dispiace per lui
Spoiler
Gabriele Dell'Otto e Lee bermejo

Immagine