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Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

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Il vecchio Babbo Natale sta ritornando nella sua base (al Polo, in Norvegia, in Afghanistan.. non si sa) e gli mancano solo le ultime consegne da effettuare in una regione sperduta nelle terre del nord. A causa della scarsa visibilità o di quel goccio in più di vodka per scaldarsi le vecchie ossa, il Babbo va a schiantarsi con slitta, renne, regali e burattini addosso ad un traliccio dell'alta tensione. Fortunatamente non vi sono danni da folgorazione, ma la slitta è accartocciata, le renne zoppicano e i regali sparsi everywhere...

e adesso?

scaricatelo:
http://gmitalia.altervista.org/altri_file/bn_12d.zip (v12d)
EDIT:sostituita con versione 1.2d in cui:
-aumentata razione dei bonus energia/vita;
-disattivazione se fuori vista di certi effetti particellari (ma mi pare strano poichè se non li disegna non dovrebbe rallentare...boh);
-aumentato volume ai dialoghi ed abbassato ai midi.

Salvataggi e caricamenti nella "worldmap".
All'inizio dovete sorbirvi Babbo Natale sbronzo che sproloquia.
Ci sono 7 livelli ed ogni livello apporta delle 'novità' in fatto di ostacoli e altro....


PS: mi sono concesso alcune libertà, visto il gioco di genere fantastico, nel lasciare il cambiamento di direzione e il potenziamento durante un salto o una caduta, giusto per rendere più efficace (ma meno reale) il controllo del personaggio nei livelli.

Ah, dimenticavo: ascoltate la saggia e malconcia renna. Fatelo

Edit: mi son scordato di dire che se trovate rallentamenti (che non sia il trap pack) dovuti alle particelle foschia potete disattivarle con il tasto o (solo se vi rallentano bestialmente però he!)
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da Lapo »

Una morte un pò traumatica... :lol:
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da civic71 »

Mi dispiace ma il primo di aprile non scarico nulla :)
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maz85
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

:lol: No, tranquillo, Lapo si riferisce al Game Over del gioco. 8)
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nightwish88
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da nightwish88 »

a me è piaciuto... è carino, fa ridere e ha stile

e poi il cappello che cade quando salti è spettacolare.... ottimo uso di funzioni del gamemaker non ottimizzate ( di la verità, l'hai messo in step event così non calcola la posizione esatta rispetto al draw event vero? vecchio furbone :D )
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da sggsoftware »

Ancora non ci ho giocato molto maz, ma è geniale!!! L'idea è una bella trovata, i dialoghi aggiungono un tocco comico, e soprattutto sono eccezionali gli effetti sonori della schermata di game over! :lol: :lol:
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

Attenti alle trappole più avanti: casse esplosive, pacchetti slow time, robe a tempo ecc...
Se ci sono novità 'strane' nel livello la renna vi avviserà, quindi leggete cosa dice.
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da Filo »

diciamo che ho inventato un nuovo tipo di bestemmia: la bestemmia da divertimento
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da Lapo »

filo95 ha scritto:diciamo che ho inventato un nuovo tipo di bestemmia: la bestemmia da divertimento
Mi sembra di capire che non vieni spesso a Firenze... :lol:
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da Filo »

Lapo ha scritto:
filo95 ha scritto:diciamo che ho inventato un nuovo tipo di bestemmia: la bestemmia da divertimento
Mi sembra di capire che non vieni spesso a Firenze... :lol:
perchè scusa, a Firenze ci sono tanti bestemmioni divertiti?
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da Lapo »

filo95 ha scritto:perchè scusa, a Firenze ci sono tanti bestemmioni divertiti?
Eh eh... 8)
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da sggsoftware »

Maz, ma che hai combinato? Quando compare quell'orologio saltante sullo schermo, il gioco va a 2 fps! :shock: Un'altra cosa: secondo me il volume della musica andrebbe un po' abbassato: copre i dialoghi. Non so, forse è questione della mia configurazione audio.
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

sggsoftware ha scritto:Maz, ma che hai combinato? Quando compare quell'orologio saltante sullo schermo, il gioco va a 2 fps. :shock:
maz85 ha scritto: pacchetti slow time
It's a trap! Il pacchetto è rosso, ma anche la parte più chiara è tendente al rosso, in verità non è un pacchetto normale, ma costringe il giocatore ad andare in slow per un tot :cry: (appare anche una scritta "TRAP!" che ho inserito per evitare che qualcuno pensi al rallentamento-bug)

Per l'audio non so che dirti, li ho regolati anche su altra segnalazione :fapensare: e ho pure il Wave abbassato sul mio pc (controlla regolazioni audio per midi e wav).
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Messaggio da sggsoftware »

maz85 ha scritto:It's a trap! Il pacchetto è rosso, ma anche la parte più chiara è tendente al rosso, in verità non è un pacchetto normale, ma costringe il giocatore ad andare in slow per un tot :cry: (appare anche una scritta "TRAP!" che ho inserito per evitare che qualcuno pensi al rallentamento-bug)

Per l'audio non so che dirti, li ho regolati anche su altra segnalazione :fapensare: e ho pure il Wave abbassato sul mio pc (controlla regolazioni audio per midi e wav).
Ci sono cascato lo stesso! :lol: :lol: :lol: Poi per l'audio darò una controllata alla mia configurazione.

Ehi maz, comunque, nel caso ti dovesse interessare, c'è un trucchetto simpatico per cambiare la velocità di gioco senza dover per forza toccare il framerate. In sostanza, basta creare una variabile globale (per esempio global.time) e impostarla su 1/fps. Dopo di che, esprimere tutte le velocità in pixel/secondo. Per esempio, al posto di scrivere:

Codice: Seleziona tutto

x+=2;
si dovrebbe scrivere:

Codice: Seleziona tutto

x+=60*global.time;
che poi non è altro che applicare la legge del moto x=x0+vt. In questo modo, il gioco può lavorare a qualunque framerate senza che la velocità effettiva di gioco cambi (anche in Abstract Bindings ho fatto in questo modo, infatti è possibile scegliere il framerate). Inoltre, cambiando il valore di global.time, è possibile rallentare o velocizzare il gioco senza cambiare fps.
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da BaronVsCorsar »

in effetti l'effetto slow time non è il massimo.
Ma semplicemente cambiare la speed dell'oggetto babbonatale.
E se questo causa problemi con i salti, un'alternativa sarebbe congelare il babbo un frame sì ed x no...

ssgsoftware: la tua soluzinoe è molto interessante, non ci avevo mai pensato. Però per gestire gravità (e salti) mi sembra più scomoda (direi ottimo invece se non c'è nessun effetto gravità).


Adoro le frasi alticce del vecchio (le hai registrate tu? ma sai che non è male come recitazione?)
Bella grafica paccioccosa. La renna poi la trovo disegnata particolarmente bene.
Piccoli dettagli che si notano ed impreziosiscono il tutto: le impronte, il cappello...

Sul lato del level design:
-lamento le poche possibilità di recuperare energia... dopo un po' di avanzamento nei livelli mi ritrovo "costretto" a ripartire,e non è stimolante.
- le piattaforme che si muovono! odio quando si devono aspettare 10 movimenti per sincronizzarle, o quando non si ha indizi su dove sia la prossima (perchè fuori dalla view)
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

@ sgg: rallentare il tutto era più comodo se no mi toccava impostare global.time a tutti gli oggetti, comunque ci saranno si e no 2/3 trappole di quel tipo.

@ baron: riguardo il lato energia ho cercato di mettere più vite in questa versione che hai scaricato, soprattutto alla fine del livello c'è sempre un vita nelle vicinanze (tipo dietro la casa...), giusto per ricominciare con un po' di energia. Renderò più corpose le 'razioni' a questo punto. Per il sincronismo delle piattaforme mobili, cioè salto piattaforma in piattaforma, se non erro ci sta solo in un livello mentre le altre sono piattaforma-terra. Vedo se posso risolvere.
Il 'trucco' consiste nel guardare nella view se ci sono posti in cui non si è ancora stati ed eventualmente se si è sicuri che ci si debba andare controllare l'esistenza di un percorso per andarci (piattaforma, salto ecc..).
Hum, mi pareva di essere stato attento a questo discorso, ma a quanto pare non abbastanza :fapensare:.
I doppiaggi del gioco sono di un mio amico (babbo natale) e miei (Lord W.J.W), le voci sono ovviamente falsate e abbruttite.
Devo dire che il buon Trevi si rivela sempre un buon doppiatore (e vedrete alla fine :roll: ).

Grazie a tutti per le osservazioni! ;)

Mi raccomando se avete una buona situazione energetica salvate i vostri progressi! Se avete difficoltà sui boss (non penso però) domandate.
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da nightwish88 »

la tecnica della variabile globale è interessate... una cosa simile l'ho usata pure io per medieval war

infatti per impostare la velocità di gioco ho impostato tutti i movimento stile x+=(2*global.tempo) con tempo che va da 0 a 3 per esempio.... così poso mettere il gioco in pausa senza troppi problemi senza usare un bruttissimo show_message()... in realtà ho dovuto creare questo messaggio soprattutto per mettere in pausa il gioco in modo più pulito :P

ma questa dei frame rate applicata alla variabile globale mi era completamente nuova...buono a sapersi
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da civic71 »

Ho giocato 2 o 3 livelli.Non sempre si riesce a capire il dialogo.
Per il resto è simpatico e fatto bene.
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

Allora non penso sia per la cadenza veneta :) Sistemerò i backgroud sounds...
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da sggsoftware »

Mi pare di capire che il volume di musiche e suoni non sono regolabili separatamente: sono entrambi sensibili al controllo WAVE, mentre se cambio il volume del sintetizzatore MIDI non ottengo alcun effetto. Quindi credo sia questione di regolazione.

Maz, è scontato che ovviamente ti rivolgo le critiche nel caso possano esserti utili per migliorare il gioco!

C'è un altro problema nel livello 3: si ha un forte rallentamento. E' anche questo voluto o si verifica a causa delle particelle delle fontane? Non è che crei le particelle anche quando le fontane sono molto lontane dall'osservatore? :hum:
nightwish88 ha scritto:la tecnica della variabile globale è interessate... una cosa simile l'ho usata pure io per medieval war

infatti per impostare la velocità di gioco ho impostato tutti i movimento stile x+=(2*global.tempo) con tempo che va da 0 a 3 per esempio....
Può essere utile da 0 a 3, ma comunque impostarlo a 1/fps è un po' diverso. 1/fps in pratica è il tempo che trascorre in un singolo step, espresso in secondi (1 secondo fratto numero di frame al secondo). Così facendo, è possibile esprimere tutte le velocità in pixel/secondo, e ottenere un gioco che praticamente non dipende dal framerate (si potrebbe fare anche a framerate variabile, in base alle potenzialità del PC su cui gira). Tutti i miei giochi più recenti (anche quelli incompleti) sfruttano questa tecnica.
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

sggsoftware ha scritto: C'è un'altro problema nel livello 3, si ha un forte rallentamento. E' anche questo voluto o si verifica a causa delle particelle delle fontane? Non è che crei le particelle anche quando le fontane sono molto lontane dall'osservatore?
Devo controllare perchè in effetti dovevo fare una modifica del genere per i computer meno potenti, ma non so se alla fine l'ho implementata o meno. Controllerò e upperò una versione aggiornata (savegames compatibili).

Edit:
Ho controllato i midi delle musiche, sono tutti impostati ad un 75% e mi risultano ad orecchio ad un volume più basso delle voci. :fapensare:
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da BillyMetAl »

maz85 ha scritto: Ho controllato i midi delle musiche, sono tutti impostati ad un 75% e mi risultano ad orecchio ad un volume più basso delle voci. :fapensare:
Posso rispondere da aspirante fisico del suono.
Sicuramente dipende dalla vostra stanza e quindi dal tipo di risposta in frequenza che ha la stanza, quindi dai materiali ( e magari influenza solo una frequenza che c'è nei midi ma che non c'è nelle voci), e da come avete messo i mobili. Sicuramente avete riflessioni diverse con una conseguente senzazione diversa. (Quindi magari i volumi sono messi bene, ma la stanza vi fa brutti scherzi.) Tecnicamente dovreste avere un computer in una camera anecoica (cercare su google se non si sa) e quindi verificare. Ma visto che nessuno di noi dispone di una camera anecoica, lasciamo tutto com'è. (o magari metti un'opzione per la musica, del tipo che tutti i volumi dei midi si sincronizzano con una variabile.) :metalgo:
"Perché non hai bisogno di validazione se sei la tua fonte di gioia."

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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

Sgg prova la nuova versione nell'open post.
@Billy: hum... nel caso aggiungerò questo particolare.
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da mvm »

Bravo Maz, ho provato il tuo gioco e devo dire che è proprio divertente! :D

Sono arrivato al 5° livello ma mi manca un regalo arghhh!

Unico disappunto le musiche: passi per quella jazzata (anche se qualcuno direbbe "ma che c'azzecca?") ma quelle di Madonna?!? Non le ho proprio digerite.
Piccolo bug a volte le impronte rimangono anche nel cielo, però trattandosi del vecchio barba facciamo finta di niente :roll:

Come game over avrei visto bene il vecchio panzone ubriaco spiattellato (presente i vecchi classici fumetti di Lobo quando combatteva contro il babbo e alla fine gli tagliava la testa? Ecco, un nemico crudele alla Lobo ci sarebbe stato bene... il tuo mi sembra troppo "buono" ma il babbo ubriaco è da oscar!)
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da Homunculus »

Ahah bellissimo maz adoro i monologhi del babbo
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da mvm »

Finito, devo dire che la battaglia finale mi ha un po deluso, fin troppo semplice affrontare il cattivone di turno.
Gli orsi poi sono un po sotto tono come grafica rispetto al resto.
Quello che forse manca è un po + di varietà tra i vari livelli.
Per il resto un buon gioco ottimamente realizzato!
Buon natale Maz! :salut:
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da maz85 »

Grazie per averlo finito... piaciuto il BB finale? :roll:
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da Agamemnon »

Ci sto giocando! :lol:

Le voci di Babbo Natale sono fantastiche, non mi dire che quella è la tua voce?
Grafica d'ambiente molto curata, nonostante qualche dettaglio e/o personaggio stoni.
Le musiche! Ho riconosciuto Material Girl di Madonna :D
Movimenti molto buoni, carino il cappello quando salta, simpatica la fine di livello nel camino.
Appena finito riposto...
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da mvm »

maz85 ha scritto:Grazie per averlo finito... piaciuto il BB finale? :roll:
Ehm... cos'era il BB finale? Intendi i titoli di coda?
Se si molto carini!
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Re: Il vecchio che scende dal camino arriva in ritardo, stavolta

Messaggio da The-Returner Conchiglia »

mvm ha scritto: Unico disappunto le musiche: passi per quella jazzata (anche se qualcuno direbbe "ma che c'azzecca?") ma quelle di Madonna?!? Non le ho proprio digerite.
Babbo Natale... il bambin Gesù e... Madonna! Ci azzeccano le musiche allora! E bravo Maz, hai pensato veramente a tutto!

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